• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato su Giardino Pensile

Badtouch86

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti
vi chiedo un parere disperato :)

Ho realizzato un'abitazione con giardino pensile, in sostanza ho installato sul tetto 30 cm di terreno di cui 15 cm di argilla espansa e 15cm di terriccio molto drenante.

Per limitare la manutenzione ho seminato lo scorso Ottobre la dichondra repens che pareva avesse ben attecchito e si era espansa per quasi tutto il terreno.

Cominciati i primi caldi però ha cominciato a seccare. Le irrigazioni avvengono un giorno si e uno no per 15 min al mattino presto.

Ho paura però che l'eccessivo drenaggio del terreno non favorisca questo genere di prato. Avete consigli in merito o suggerimenti per un altro genere di prato?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ha seccato per carenza idrica.. Che tipo di terriccio hai usato oltre all'argilla espansa?
 

Badtouch86

Aspirante Giardinauta
E' un terriccio particolare per giardini pensili basato su un misto tra pomice,argilla, sabbia e terra. Il terreno deve essere molto drenante per far defluire via l'acqua velocemente e non far gravare il peso dell'acqua sulla struttura
 

Antonio81

Giardinauta Senior
secondo me a parte il fatto che sembra asciuttino andrebbe concimato più spesso di un prato tradizionale dato l'eccessivo dilavamento del terreno dovuto al troppo materiale inerte....... come consiglio se vuoi un prato che richiede poca menutensione meglio della dichondra non saprei..... altrimenti prova col stenotaphrum secundatum ma di manutenzione a livello di taglio ne richiede.... però resiste bene agli sbalzi idrici........ una domanda ma hai messo qualche copertura particolare prima di mettere la terra??
 

Badtouch86

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, la stratigrafia del tetto è: tessuto non tessuto, guaina elastica, 5 cm di polisterolo con vaschette di raccolta acqua, tessuto non tessuto e 30 cm di terra
 

Badtouch86

Aspirante Giardinauta
servono anzitutto per isolare termicamente il tetto queste poi hanno degli incavi di 4 cm che si riempiono di acqua che drena nel terreno mntenendole sempre piene. Teoricamente per capillarità ed evaporazione quest'acqua dovrebbe risalire mantenendo sempre una certa umidità. Ma forse do poca acqua io
 

Badtouch86

Aspirante Giardinauta
no mai ma non credo sia possibile, in pratica il tetto è fatto con lo stessa metodica delle piscine con telo
 
Alto