• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino pensile

MIMMO 1

Aspirante Giardinauta
ciao a Tutti, premetto che sono "poco esperto";
devo realizzare un giardino pensile( piano terra con sotto il garage) di 85 mq vicino Perugia e vorrei consigli su come fare. vi dico che ho circa 20 cm ti terreno, con sotto i pannelli drenanti spessi 5 cm e tra terreno-pannelli c'e' il TNT. i miei dubbi sono:
-il terreno è troppo argilloso? in inverno ( è stato messo ad agosto) con abbondandi piogge si creavano pozzanghere. la mia idea è di togliere 10 cm e rimetterne 6 cm dello stesso terreno rimescolato con sabbia o lapillo (o altro che si trova in commercio) ed eventualmente il prato a rotoli per ritornare allo spessore iniziale.
-visto che devo irrigare con l'acquedotto, funziona l'irrigazione a dispersione? ho visto su internet delle ale gocciolanti autopulenti con interasse di 33-50 cm ma mi hanno detto che esistono anche tubi-membrane che fanno percolare l''acqua "aprendosi" ad una certa pressione.
- utilizzo il prato a rotoli (zolla lavata o no) o semino? per fine giugno il prato deve essere calpestabile.
- devo diserbare-concimare e/o altro?
GRAZIE
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Leggi qui info sui giardini pensili

L'uso di prato pronto offre una maggiore sicurezza e un pronto effetto innegabile, se hai esigenze particolari è meglio che ti orienti su di lui zolla lavato o meno dipende dalla difficoltà di far arrivare il prato sul terrazzo.

l?impianto d'irrigazione a dispersione te lo sconsiglio il problema non è tanto nel calcare o impuurità vaire che potrebbero occludere i fori ma dale radici del prato stesso che s'infilerebbero in cerca di acqau
 

MIMMO 1

Aspirante Giardinauta
grazie, ora mi documento.
per la zolla lavata o meno, il giardino è a piano terra ( o meglio rialtaza di 2m m rispetto all'esterno dell'edificio) quindi se il costo è minore opterei per la zolla non lavata, se non ha altri svantaggi.
giusto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ha il vantaggio di pesare molto meno di una zolla intera, sarà stata una mia impressione ma ha avuto anche una percentuale di attecchimento superiore a quelle classiche in zole (ma parliamo di macroterme nel mio caso) il costo aggiuntivo dovrebbe essere di un euro al mq.
 

MIMMO 1

Aspirante Giardinauta
grazie, per € 1 al mq penso convenga la zolla lavata, così risparmio anche sul trasporto (lo faccio da me). io avevo pensato al ROMA di Bindi o simili, che ne pensi?
Da quello che ho letto sui link che mi hai suggerito ho idee abbastanza chiare; quando definisco il tutto (tipo prato, irrigazione, ecc...) chiederò una tua opinione
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma Coriciano è in provincia di Roma? nel caso pensa ad una macroterma, un giardino pensile è comunque una situazione critica pe run prato meglio allora usarene uno "tosto" :D
 

MIMMO 1

Aspirante Giardinauta
Corciano è vicino Perugia, vicino casa ho un campo da golf con festuca, poa e lolyum in percentuale variabile a seconda di green, raff, ecc... mi ero basato su quello; un giardiniere che conosco mi ha consigliato la stessa mescolanza, tu che mi consigli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh festuca poa e loietto è un mix valido quel che fa la differenza tra un miscuglio ed un altro è la varietà utilizzata e le tecnologia per "pulire" il seme cerca tra prodotti di fascia alta come quelli della Tempoverde, Bottos, Scotts, Green Service, Unmaco
 
Alto