• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su concime per prato

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei concimare il mio prato, il giardiniere che mi semino il prato lo scorso anno vuole 50€ per concimare il prato (80mq) e non vuole dirmi che tipo di concime utilizza. Vorrei farlo da me.
Ho in cantina questo sacchetto di concime acquistato diversi anni fa, secondo voi va bene?

Il prato è stato fatto seminando dei semi (il giardiniere lo chiamava miscuglio per prato dei campi sportivi). Il prato è al sud italia quindi clima abbastanza mite.
Allego le foto del concime che ho:
 

Allegati

  • index2.jpg
    index2.jpg
    739,5 KB · Visite: 19
  • index.jpg
    index.jpg
    467 KB · Visite: 18

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei concimare il mio prato, il giardiniere che mi semino il prato lo scorso anno vuole 50€ per concimare il prato (80mq) e non vuole dirmi che tipo di concime utilizza. Vorrei farlo da me.
Ho in cantina questo sacchetto di concime acquistato diversi anni fa, secondo voi va bene?

Il prato è stato fatto seminando dei semi (il giardiniere lo chiamava miscuglio per prato dei campi sportivi). Il prato è al sud italia quindi clima abbastanza mite.
Allego le foto del concime che ho:

ciao, a parte che bisogna vedere da quanto è aperto e se ha preso umidità, è un concime con Ferro che va bene per ridare colore al prato e contro il muschio, è più da usare a Febbraio/Marzo che ora, adesso serve un concime per la spinta vegetativa e la ripresa,
classico NPK con un minimo 18/20unità di Azoto
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Aperto, è aperto da almeno 3/4 anni.
Umidità non ne ha preso questo ne sono sicuro. Quindi non va bene da quello che mi dici. Ho fatto bene a chiedere. Quindi mi serve un concime che abbia azoto giusto ?
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Ecco a te, ho chiesto più e più volte al giardiniere come si chiamava il tipo di prato, mi disse sempre miscuglio il tipo di prato non me lo ha mai detto
 

Allegati

  • index2.jpg
    index2.jpg
    448 KB · Visite: 37
  • index3.jpg
    index3.jpg
    424,4 KB · Visite: 34
  • index4.jpg
    index4.jpg
    476,5 KB · Visite: 32
  • index.jpg
    index.jpg
    834,8 KB · Visite: 33

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ok è una micro,
eh è in sofferenza un pò diradato, forse ha anche sete..
io ti consiglierei di verificare se c'è feltro,
poi ti converrebbe fare un bel taglio 4/5cm e una buona concimata con un NPK adatto alla ripresa vegetativa,
e iniziare a dargli acqua..

a quanto vedo dalle macchie sui passi il ferro era già stato buttato..
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Ok ok grazie per la dritta. Il ferro lo diedi se non ricordo male un paio di mesi fa.
Mi dici come si fa a vedere se c'è feltro? e cosa è il feltro ?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ti ho mandato un link che sicuramente ti aiuterà con l'argomento Feltro..

sicuramente è un prato che ha bisogno di una maggiore attenzione e cura
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille. Quindi procederò a tagliare il prato e ho già iniziato a dargli acqua. Domattina che è sabato procederà con il taglio e nel frattempo mi procuro questo NPK per la ripresa vegetativa.

grazie mille, eventualmente tra qualche settimana posso ripostare qualche foto in modo da verificare se ci sono miglioramenti o meno?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
il post è tuo.. posta tutte le foto che vuoi!

mi raccomando.. fatti dare un concime per prato!
NKP 20-5-10 sarebbe ideale.. 35/40gr/m2 e se spargi a mano dividilo in 2 e fai passate incrociate a 90°
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto visto che sei stato molto molto disponibile per chiederti.
Ai miei occhi il prato male non stava, tu invece hai subito notato alcune cose che non vanno bene. Mi potresti spiegare da cosa capisci che il prato ha sete ed è in sofferenza ?
Scusa per le domande da neofita ma a fine mese è un anno che ho il prato il giardiniere dopo essersi preso i soldi dopo la semina è sparito mi risponde solo tramite whats ma spesso tergiversa sulle domande.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao allora ho detto sembra..
che abbia sete è un ipotesi da 1+1 vista la situazione Italiana ad oggi..
premesso che non capisco se ci sia festuca poa e loieto.. si va per semplificazione visto che i classici mix hanno quelle coultivar..
mi sembra molto rado e lamine sottili.. e considerando che sei al sud non puo essere semplice sofferenza invernale..

IMG_0039.jpg

questo per dirti era il mio prato tra marzo/aprile '20..

eventualmente potresti optare se non si riprende in autunno per una risemina leggera aggiuntiva

poi come detto se aumenti il livello di manutenzione inizierai a falciarlo 1/2volte a settimana lo aiuterai e renderai più forte e vigoroso
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
io ho sempre cercato questo tipo di prato o meglio di effetto. Chiesi più volte il tipo di prato che metteva e lui mi disse che metteva un tipo di prato per i campi sportivi che era resistennte.
Ho recuperato delle foto e a giugno 2021 era cosi:
Guardando adesso lo stesso pezzo hai ragione a dire che è rado
 

Allegati

  • index2.jpg
    index2.jpg
    291,7 KB · Visite: 16
  • index.jpg
    index.jpg
    229 KB · Visite: 15

Ceo90

Aspirante Giardinauta
image0.jpeg

a me piace tantissimo questa foto..
stessa coultivar, stessa manutenzione e stessa esposizione..
a Sx taglio 1volta a settimana a Dx talio 2volte alla settimana
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
la foto che hai inviato tu prima ?
Si è il tipo di effetto che volevo avere anche io. Ma che prato è ? o meglio che tipo di semi sono?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
io ho sempre cercato questo tipo di prato o meglio di effetto. Chiesi più volte il tipo di prato che metteva e lui mi disse che metteva un tipo di prato per i campi sportivi che era resistennte.
Ho recuperato delle foto e a giugno 2021 era cosi:
Guardando adesso lo stesso pezzo hai ragione a dire che è rado
eh qui sicuramente Mr.Green se la passava meglio!!

io capirei personalmente (per come sono fatto vorrei subito un risultato) quindi:
- taglierei Basso,
- arieggerei a molle o anche a mano cosi da smuovere un po anche il terreno
- un po di semente e terriccio
- concime Start
- irrigazioni fino a germogliatura
- concime NPK entro fine mese
- e poi un taglio settimanale almeno sui 6cm
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
la foto che hai inviato tu prima ?
Si è il tipo di effetto che volevo avere anche io. Ma che prato è ? o meglio che tipo di semi sono?

la foto del mio è un 90%Festuca e 10% Poa, originariamente RoyalBlue PLus traseminato con Padana Sementi Sportplay che ha una tessitura più fine del primo.. taglio sui 6cm

dai un occhio qui

 

bircastri

Aspirante Giardinauta
ok ok grazie provvedo a fare come dici tu. Domani stesso taglio il prato il più basso possibile, arieggio (per arieggiare va bene anche un rastrello) ?
Il terriccio e semi già presi.
Ti terrò aggiornato. Grazie cmq
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Stamane mi sono messo sotto. Spero di aver fatto le cose per il verso giusto.
1- arieggiato (non ho un arieggiatore elettrico, mi sono affidato ad olio di gomito e rastrello), dopo oltre 1h di rastrellamento riempivo un bel casso di erba secca.
2 - ho seminato (ai semi ho mischiato anche del esca anti formiche (ricordo che quando il giardiniere semino il prato c'era un esercito di formiche a portarsi via i semi. (spero che questa volta la cosa migliori)
3 - concimato con un concime NPK, ho girato i soli due centri per il giardinaggio della mia zona è mi hanno dato un 12 - 12 - 5 pallini blu mi hanno assicurato che sono adatti per il prato
4 - ho sparso del terriccio nuovo sopra (in realtà dovrò comprare qualche altro sacco i terriccio per finire qualche zona.
5 - ho attivato l irrigazione.

Ah quasi dimenticavo, punto 0, ho tagliato il prato basso alla misura più bassa consentita dal mio tagliaerba
Allego qualche foto per mostrare il lavoro svolto
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    1.007,8 KB · Visite: 17
  • 3.JPG
    3.JPG
    211,1 KB · Visite: 16
  • 2.JPG
    2.JPG
    180,3 KB · Visite: 16

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Tienici aggiornati..
è un po’ basso di gradazione quel concime..
Ma in quei posti venderebbero anche loro mamma pur di vendere..
Non è sicuramente un concime da spinta vegetativa ma un mantenimento.. poi bisognerebbe capire se è lenta cessione o pronto effetto..
 
Alto