• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non uccidiamo i cani randagi di Scicli(Ragusa) Firma la petizione.

Silvio07

Florello
Quei cani sono diventati così proprio perchè maltrattati, inselvatichiti perchè nati randagi, picchiati, hanno vissuto in condizioni terribili di fame e disperazione. Ma ora pur di guadagnare un pezzo di carne sono ritornati i cani di madre natura, predatori carnivori. Ora la situazione è ingestibile, e se servirà il colpo di pistola dovrà essere dato, non per punirli, che seguono il loro istinto e la loro mente contorta da noi, ma per evitare altre stragi. Si devono bloccare questi cani, e se non ci riusciamo perchè ormai belve sangue freddo e si fanno fuori. Spero che ora dopo questi episodi veramente si attivino provvedimenti seri sui randagi......

Silvio07

Florello
Dimenticavo, ringrazio Erika per il supporto.:) Credo proprio che una cosa è sentire le notizie al telegiornale, un' altra viverle nel territorio.:(

Markhus 93

Giardinauta
Non esistono cani cattivi, ma solo padroni cattivi...
Io ci andrei con i piedi di piombo, anche alla luce dei fatti accaduti in questi giorni... Esistono terapie di rieducazione e recupero... Alcuni veterinari seguono appositi corsi per sapere come comportarsi nei confronti di un cane da rieducare, per tentare il possibile nel recupero di un animale che ha solo la colpa di essere stato maltrattato... Il fatto che io sia per il recupero dei cani non è una scelta fatta su due piedi, è il risultato di una mia esperienza personale... Due anni fa, fui aggredito da un pitbull. Dopo quell'aggressione mi ritrovo con una gamba e un braccio pieni di cicatrici... La cosa più grave e che quando sono tornato dal pronto soccorso, ho visto uno che rincorreva con un fucile il cane che mi aveva ferito... Sentire quegli spari verso il cane per me è stato peggio che sentire i denti del cane afferarmi per la gamba... Non potevo muovermi perchè avevo i punti di sutura, quindi potevo solo camminare lentamete... Ma credetemi: sapere di poter essere l'unica possibilità di salvare un animale cambia tutto, almeno per me... Ho cominciato a correre e urlare verso l'uomo che rincorreva il cane... Gli urlavo di fermarsi e di lasciare stare, ma non si fermava... Poi sparò di nuovo e colpì il cane... Il poveretto cadde e non si mosse più... Di quel giorno ho ricordi confusi perchè mentre correvo alcuni punti che avevo alla gamba si sono strappati, quindi ho perso un pò di sangue....di conseguenza ho quasi perso i sensi...
Quando mi sono ripreso, me ne hanno dette di tutti i colori... Sono stato chiamato ingrato da quello che ha sparato al cane... Mi hanno dato del cretino, scriteriato che si rovina per un cane...
Tutto questo per un padrone idiota che si è allontanato di casa per qualche giorno dimenticando di affidare il cane a qualcuno.... Esistono cani con una maggiore tendenza all'aggressività, ma solo in momenti particolari... Se quell'uomo si fosse preoccupato del suo cane, io non mi sarei beccato 60 punti di sutura... Mentre se quel deficiente col fucile si fosse fatto i ca**i suoi, avremmo chiamato qualcuno per catturare il cane e ce ne saremmo occupati noi senza arrivare a conclusioni affrettate...
NON DEVE SERVIRE UN BAMBINO SBRANATO E UCCISO, E UNA DONNA IN CONDIZIONI GRAVI PER CAPIRE CHE BISOGNA MUOVERSI CON STERILIZZAZIONI E CONTROLLI VERSO CHI POSSIEDE MOLTI CANI... IO ABBATTEREI QUEL ******** CHE AVEVA I CANI!!! PERCHè NON FACCIAMO UNA PETIZIONE PER AMMAZZARE LUI???

Finzi Contini

Giardinauta
Dimenticavo, ringrazio Erika per il supporto.:) Credo proprio che una cosa è sentire le notizie al telegiornale, un' altra viverle nel territorio.:(

Silvio, scusa ma ho qualche anno in più di te ed ho vissuto nella terra del dolore e delle lacrime (così chiamo la Calabria e quasi tutto il sud) fino a nove anni.
Ricordo cani e branchi di cani (che tutt'ora ci sono) Ricordo cani presi a bastonate, legati a catene di 1 metro, inseguiti da ragazzini che gli tirano petardio o, peggio ancora, glieli infilano nell'anno e li accendono.
Purtroppo l'uomo è la peggiore delle bestie, i cani si possono recuperare, le vere bestie no.
Quei cani dalli a qualche struttura del nord, magari di Bologna, e ne parliamo fra 1 anno.
Il mio discorso non è di tipo paraleghista o robe simili. Io sono terrone. Ma in quanto tale ho un forte spirito critico verso il sud, che non è tutto così comunque (poi politicamente, per tagliare la testa a dubbi ti dico che sono Marxista convinto, ma questa è un'al,tra storia).
Ora c'è bisogno di soddisfare un bisogno di vendetta. Uccideranno quei cani, anzi guarda, se passa la nuova legge può farlo un cacciatore qualsiasi, anche di sedici anni e ormai che c'è può sparare ad un gatto di passaggio.

Non ho altro da dire.

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao Silvio, non sei solo!

se mi offrissero il biglietto per il paradiso e il prezzo da pagare fosse che un bambino sia sbranato dai cani, ebbene, io rifiuterei.

da: i Fratelli Karamazov
F. Dostoevskij

Chi ha letto questo libro sa a cosa mi riferisco..io lo lessi a
14 anni o poco piu' e rimasi talmente turbata che anche
a distanza di anni quanto episodi simili di cronaca mi
riportano a quelle pagine mi sento male, veramente male.

Mi auguro che si riacquisti il senso della misura.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Finzi, quoto il tuo discorso, anch'io come te sono terrona e sono molto molto critica verso il sud, ho sempre ribadito e mi dispiace dirlo che per cambiare la mentalità qui da noi occorrerebbe una manipolazione genetica soprattutto per la classe politica che nulla sa o non vuole sapere di cultura sociale ma conosce solo quella di riempire le proprie tasche.

Piera58

Membro dello Staff
RIcevo e giro

Sulla vicenda dei randagi in Sicilia (a Scicli e Marina di Modica) che
hanno aggredito e ucciso un bambino, ferito un altro bambino e una
turista, abbiamo seguito la vicenda attraverso i comunicati stampa di
varie associazioni, del Ministero della Salute e dalle testimonianze dei
volontari del posto.

La situazione e' purtroppo tragica, per le vittime umane e per i tanti
cani ora in pericolo di vita.

Va detta una cosa, prima di tutto: se sono stati alcuni cani randagi a
uccidere fisicamente il bambino, i veri colpevoli e assassini del
bambino sono tutti quelli che abbandonano i cani, tutti i funzionari
delle istituzioni che non aiutano in alcun modo i volontari a occuparsi
dei cani, a sterilizzari, e che non fanno il loro dovere.
Sono colpevoli, anche se a volte in modo inconsapevole, ma colpevoli lo
stesso, anche tutti coloro che non sterilizzano i propri animali, che
fanno fare loro dei cuccioli quando ci sono decine di migliaia di cani
che hanno bisogno di essere adottati, e tutti coloro che comprano
animali in negozi o allevamenti anziche' adottare un animale abbandoato.

Tutte queste persone sono colpevoli, con vari gradi di gravita', della
morte di quel bambino e del ferimento di altre persone.

"La gente", pero', ora vuole solo sterminare tutti i cani che vede, e la
situazione per tutti i cani della Sicilia e' davvero pericolosa.

Secondo i vari comunicati e testimonianze ricevuti, inizialmente e'
stato ordinato alle forze dell'ordine di sparare sui cani, cosa
assolutamente illegale. In seguito a questo, sono morti da 2 a 5 cani.
Poi e' arrivato l'ordine di non sparare ai cani, dal sottosegretario
alla Salute, Francesca Martini, e di catturare i cani eventualmente con
il sonnifero.

Se da un punto di vista "legale" sui cani non incombe piu' la pena di
morte, la situazione rimane grave perche' molte persone vogliono fare
piazza pulita in modo illegale, contro ogni cane che vedono: ci sono
decine di cacciatori che non vedono l'ora di sparare ai cani sentendosi
pure dalla parte della ragione, e molte altre persone che stanno
comprando veleno per sterminare i cani con polpette avvelenate.

I volontari del luogo stanno cercando di fare quello che possono per
difendere i cani, catturare loro stessi quanti piu' randagi possibile
per salvarli, ma non possono certo fare piu' di tanto.

Varie associazioni hanno annunciato cause legali contro i Comuni
interessati, Provincia, Regione, ecc.

Nei prossimi giorni ci sara' un incontro tra il sottosegretario Martini
e l'assessore alla Sanità Regione Sicilia, che in teoria dovrebbero
discutere di come approntare un piano di sterilizzazioni e di ricovero
dei cani in rifugi, adozioni, ecc.

Per offerte di aiuto (aiuto sul posto, ricovero dei cani in posti sicuri
in attesa di adozione, ecc.), la volontaria sul posto che sta seguendo
piu' da vicino la situazione e' Valentina, per favore scrivete solo per
offrire aiuto concreto, non per avere informazioni, che potete leggere
dai vari siti e mailing list. L'email e': valentina.raffa@gmail.com

Infine, altre piccole cose che possiamo fare per far sentire la nostra voce:

- Alcuni sondaggi on-line, che contano poco ma almeno non facciamo
"vincere" l'opinione di chi vuole sterminare i cani:
http://sondaggi.quotidianonet.ilsole24ore.com/?sondaggio=1917
http://www.lastampa.it/sondaggi/cmsvota.asp?IDsondaggio=1256#

- Una petizione on-line:
http://www.firmiamo.it/nonuccidiamoli

- Indirizzi email delle istituzioni locali a cui scrivere per fermare le
stragi:

licitravetgiuseppe@tin.it, agostino.fera@giustizia.it,
procura.ragusa@giustizia.it, prefettura.ragusa@interno.it,
info@comune.modica.rg.it, sindaco@comune.modica.rg.it,
marco.sammito@comune.modica.rg.it, sindaco@comune.scicli.rg.it,
assessore.sanita@regione.sicilia.it, uffgab.rg@poliziadistato.it

oppure, col ";" come separatore:

licitravetgiuseppe@tin.it; agostino.fera@giustizia.it;
procura.ragusa@giustizia.it; prefettura.ragusa@interno.it;
info@comune.modica.rg.it; sindaco@comune.modica.rg.it;
marco.sammito@comune.modica.rg.it; sindaco@comune.scicli.rg.it;
assessore.sanita@regione.sicilia.it; uffgab.rg@poliziadistato.it

Messaggio-tipo:

-------------------
Egregi signori,

la colpa della morte del bambino ucciso da alcuni cani randagi e il
ferimento di altre persone e' solo colpa delle istituzioni che non hanno
fatto il loro dovere.
Iniziate almeno a farlo ora, occupandovi seriamente del problema, e
bloccate in ogni modo tutti coloro che intendono sterminare i cani a
fucilate o col veleno: oltre a non risolvere nulla, questo e' un reato,
e le istituzioni hanno il dovere di impedire questa barbarie.

Distinti saluti,
... nome cognome ...

---------------------

Grazie a tutti.

AgireOra Network

S

scardan123

Guest
poi politicamente, per tagliare la testa a dubbi ti dico che sono Marxista convinto .

Si vede che tuoi amici o conoscenti non sono mai stati uccisi dalla polizia comunista per avere cercato di fuggire dal "paradiso" dell'est, o che non hai vissuto vicino a paesi dove il marxismo era applicato, come l'ex jugoslavia, o che tuo nonno non è mai stato rastrellato da qualche allegra combriccola di "compagni" (dopo essere pure stato fatto prigioniero dai nazisti, che tanto sono poi la stessa cosa con un nome diverso).
Ma qui andiamo ot. E' che non ce la facevo a sentire sta frase senza dire niente.
Male, molto male che ci sia ancora chi celebra ideologie che hanno portato alla morte milioni di persone. :mad:

Piera58

Membro dello Staff
Ricevo e giro

alcuni indirizzi codacons
intanto iniziamo a fargli capire quanti siamo
bastano due righe
vi prego

codacons.milano@libero.it
codacons.info@tiscali.it
donzelli.marcomaria@libero.it

LEGGETE IN PARTICOLARE L'ULTIMO LINK:

http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=1081&ID_sezione=339&sezione=News
http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=1078&ID_sezione=339&sezione=News
http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=1080&ID_sezione=339&sezione=News
http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=1082&ID_sezione=339&sezione=News

Codacons: "La Martini si dimetta"

«Considerato che è il sottosegretario alla Salute dei cittadini e non solo degli animali, ne chiediamo la rimozione»
ROMA
Le dichiarazioni del sottosegretario al Welfare Francesca Martini in merito al fenomeno del randagismo dei cani sono «di una gravità inaudita e dimostrerebbero che il sottosegretario considera la tutela dell’incolumità pubblica secondaria rispetto alla tutela degli animali». Lo afferma il Codacons: «Considerato che Martini è il sottosegretario alla Salute dei cittadini e non solo degli animali - sottolinea l’associazione - il Codacons ne chiede la rimozione».

Il sottosegretario alla Salute, in una dichiarazione rilasciata all'Ansa e riferendo di colloqui con il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, e con il prefetto di Ragusa, aveva sostenuto: «Sottolineo l’attenzione per la tutela dell’incolumità pubblica con un’azione immediata nel
rispetto delle leggi vigenti ma no alla mattanza incondizionata».

Secondo il Codacons, infatti, «è semmai da terzo mondo che un branco di cani possa andare in giro liberamente ad aggredire e ridurre in fin di vita degli esseri umani senza che questo venga impedito. Inoltre - prosegue l’associazione in una nota - è di tutta evidenza che le forze dell’ordine che stanno attualmente setacciando il territorio non possono essere oggettivamente tutte rifornite di anestetico, non essendo normalmente in dotazione».

Il Codacons, quindi, pur auspicando che i cani randagi vengano tutti catturati o anestetizzati chiede, come previsto dalle attuali normative, «l’uso di tutti i mezzi per tutelare i cittadini, ivi compreso l’abbattimento».

Cynthia

Maestro Giardinauta
Io dico solo questo :si corre ai ripari solo QUANDO C'E' IL MORTO ,se no queste situazioni di m...a vanno avanti, senza che nessuno se ne cura.....eppure tutti i giorni i media ci bombardano che la PREVENZIONE e meglio che la CURA !!!! Si predica bene ma come il solito si razzola male !!E purtoppo c'è di SEMPRE DI MEZZO IL DENARO !!!

Silvio07

Florello
Oggi sono riusciti a catturarne uno, mentre altri due abbattuti, perchè stavano aggredendo i poliziotti. Sono tornati lupi, predatori. Come aveva detto su alcuni giornali il prof. Mainardi, che credo tutti conosciate, non solo il maltrattamento da parte dell' uomo ha influito a farli diventare così aggressivi, ma anche il fatto che sono frutto di più generazioni di randagi, che, vivendo nella fame e vedendo l' uomo come essere sempre più ostile, hanno perso qualunque rapporto con quest' ultimo, e ora noi non siamo altro per loro che prede, di cui hanno paura, ma che nella fame che li porta alla disperazione sono disposti anche a ucciderci. Loro non hanno nessuna colpa, il loro abbattimento serve per bloccare una situazione del genere, dove vite umano stanno pagando e una intera frazione (Sampieri), ma anche Scicli, Modica, Ragusa, stanno vivendo nel terrore. Per gli altri cani randagi bisognerà prendere provvedimenti seri. E poi la cosa strana è che questi branchi sono comparsi quest' anno. Fino a 2 o 3 anni fa non ce ne erano, nemmeno a Marina di Ragusa, dove abito io di estate. Questa estate invece hanno fatto comparsa, e questo ci deve allarmare. Stanno aumentando forse gli abbandoni? Questo perchè le leggi sugli animali sono solo scritte su un libro, e basta.

Piera58

Membro dello Staff
il loro abbattimento serve per bloccare una situazione del genere, dove vite umano stanno pagando e una intera frazione (Sampieri), ma anche Scicli, Modica, Ragusa, stanno vivendo nel terrore. Per gli altri cani randagi bisognerà prendere provvedimenti seri. E poi la cosa strana è che questi branchi sono comparsi quest' anno. Fino a 2 o 3 anni fa non ce ne erano, nemmeno a Marina di Ragusa, dove abito io di estate. Questa estate invece hanno fatto comparsa, e questo ci deve allarmare. Stanno aumentando forse gli abbandoni? Questo perchè le leggi sugli animali sono solo scritte su un libro, e basta.

Già, gli animali stanno pagando le colpe dei comuni che non hanno fatto nulla in piena violazione della Legge Nazionale 281/1991 sulla prevenzione del randagismo.

Piera58

Membro dello Staff
E' delirio assoluto!!! in tutta la Sicilia: radono l'erba per non offrire rifugio e scampo ai cani, l'ordine è DI ACCALAPPIARE O UCCIDERE OVUNQUE TUTTI I BRANCHI DI CANI ANCHE QUELLI DI QUARTIERE STERILIZZATI
Orde, si perchè non sono uomini, fanno la fila nelle farmacie per comperare veleno e nelle macellerie, carne
Stanno preparando polpette avvelenate in TUTTA LA SICILIA, perchè stanotte muoiano più randagi possibili, le poche volontarie minacciate di morte salvano cuccioli come possono
Siamo tutti allertati
Cerchiamo volontari siciliani per fare le ronde stasera e aiutare i cani a sopravvivere, nel ragusano.
Pur avendo il Ministero ordinato di terminare immediatamente l'abbattimento, per aggirare l'ostacolo, si sono mobilitati al posto dei carabinieri, i cacciatori
METTERSI IN CONTATTO CON
corinna@chiliamacisegua.org
GRAZIE

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Peccato che sono lontana avrei fatto la ronda più che volentieri!

Finzi Contini

Giardinauta
Alto