• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vogliamo farmaci generici anche per gli animali

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Bruna per aver postato questa petizione, io l'ho già firmata alcune settimane fa, spero che lo facciano in tanti. I farmaci generici costano molto meno dei così detti farmaci di marca ed è giusto che vengano prescritti anche per gli animali.
 

Vagabonda

Florello Senior
io spero che questa cosa serva davvero, perchè la salute dei nostri animali è un argomento molto importante. Ci viene richiesto, GIUSTAMENTE, di non abbandonarli, di amarli e proteggerli per tutta la loro vita, ma ci sono malattie lunghe, che richiedono cure continue e costose. Io ho appena speso centinaia di euro per curare l'occhio del mio cane, fra colliri, pomate, lozioni, visite. E alcuni farmaci vanno dati in base al peso del cane, più il cane è grande e quindi pesante, più ne deve prendere e quindi più si spende. Vi prego, fate girare la petizione, dobbiamo darci da fare tutti!!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Daccordo Bruna. Che poi il principio attivo sia di un farmaco per uso umano che per quello animale spesso è uguale, esempio è il Bassado- Ronaxan, stesso principio attivo, il primo costa moooolto meno rispetto al secondo.
 

pa0la

Florello
ho tentato ma non credo di essere riuscita. provo da casa, credo che sia un problema di filtri qui in ufficio
Sta anche alla buona fede dei veterinari però, a me spesso il generico viene indicato proprio dal vet sulla base dei principi attivi
Sono davvero poche le sostanze per solo uso veterinario
 

Vagabonda

Florello Senior
qui a UD non è quasi possibile prescrivere farmaci ad uso umano per un animale. Quelle volte che è stato prescritto un farmaco umano per il mio cane, la ricetta viene poi tenuta dalla farmacista, non è possibile riutillzarla. Se esiste un equivalente umano, non è comunque possibile prescriverlo su una ricetta veterinaria. Sono molto, molto fiscali qui. A caserta invece quando il mio cane era sotto antibiotico mi davano il generico anche senza ricetta.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ho tentato ma non credo di essere riuscita. provo da casa, credo che sia un problema di filtri qui in ufficio
Sta anche alla buona fede dei veterinari però, a me spesso il generico viene indicato proprio dal vet sulla base dei principi attivi
Sono davvero poche le sostanze per solo uso veterinario

Pa0la per legge un veterinario non potrebbe prescrivere farmaci per uso umano ad un animale, qui da me alcuni veterinari si attengono scrupolosamente alla regola altri invece no.
 

pa0la

Florello
Pa0la per legge un veterinario non potrebbe prescrivere farmaci per uso umano ad un animale, qui da me alcuni veterinari si attengono scrupolosamente alla regola altri invece no.

Non me li prescrive, ma magari chiacchierando mi dice il principio attivo è lo stesso del ..... fai tu
 

Vagabonda

Florello Senior
Vai poi dal medico di base per farli prescrivere a te? Il mio medico manco le medicine per me fra un po' vuole prescrivermi mi fa sempre il 3° grado su perchè voglio quel farmaco.... se mi viene un'infezione di domenica l'unico antibiotico che ho a casa è quello veterinario del cane.......
 

pa0la

Florello
Vai poi dal medico di base per farli prescrivere a te? Il mio medico manco le medicine per me fra un po' vuole prescrivermi mi fa sempre il 3° grado su perchè voglio quel farmaco.... se mi viene un'infezione di domenica l'unico antibiotico che ho a casa è quello veterinario del cane.......

no, me li pago
ma se il farmaco indicato è un generico spendo comunque meno
 

castelli

Giardinauta Senior
Credo poco, anzi per nulla alle petizioni.
Io sono "volontario" in un canile dove porto i farmaci. E' risaputo che i farmaci ad uso veterinario costano 2, 3 volte tanto quelli equivalenti ad uso umano.
Mi era stata fatta richiesta di un farmaco ad uso veterinario che costava 39 euro. Ho trovato quello ad uso umano: stesso numero di compresse, stesso pricipio attivo, stesso dosaggio e costa 13 euro.
Per paragonare 2 farmaci, non serve confrontare il nome o la confezione: e' necessario e sufficiente paragonare il principio attivo e il dosaggio.
Se questi sono uguali, allora si tratta dello stesso farmaco, con 2 nomi diversi e in 2 confezioni differenti.
Non fatevi abindolare dalle case farmaceutiche che ci vogliono tutti vivi e malati: cercate sempre farmaci equivalenti.


P.S.: chi vi sta scrivendo, e' stato dipendente di una casa farmaceutica!
 

Vagabonda

Florello Senior
scusate, ma voi come fate a farvi dare le medicine senza ricetta? Qui non mi danno l'aulin e nemmeno il collirio tobral senza ricetta. Idem per l'equivalente. L'antibiotico manco a parlarne.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Qui la farmacia di paese mi da i farmaci sia per umani che per animali senza ricetta, solo per il Gardenale la pretendeva.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io anzicchè comprare il Rocefin prendo il Ceporex senza ricetta, costa molto molto meno.
 

Vagabonda

Florello Senior
I farmaci da banco non richiedono ricetta come alcuni antibiotici, altri si.

scusa, ma quali sono le medicine da banco per i cani? Voglio dire, io parlo di antibiotici, cortisone e altre cose serie, farmaci da banco per il cane io non ne ho usati mai. Voi che usate "da banco" per i cani?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per esempio l'Enterogermina, è farmaco da banco ma costa molto meno dei fermenti per animali tipo Florentero e affini.
 

Vagabonda

Florello Senior
sì ma l'enterogermina non serve a niente, lo stomaco dei cani è talmente acido che i fermenti lattici vengono distrutti dentro il loro stomaco. Servono i fermenti lattici gastroresistenti, e tante volte manco quelli servono..
 
Alto