• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un sogno realizzato...grazie al papà di Desi

rauli

Giardinauta
Il vetro costa ma il plexiglass via tranquillo che non te lo regalano...anzi!Tra l'altro s non mi verrà a costare un capitale monterò il trasparente anche sui lati,o almeno su uno di essi.Sono andato mezz'ora fa al brico dell'Auchan a prenotarla:love:la versione alta 175 cm(quella di Marco è di 145) e a 4 ripiani(la sua ne ha 3)me l'hanno passata a 166 €.Neanche troppo se si considera che l'altra più bassa all'OBI costava 150...un paio di settimane e...GIU' DI BRICOLAGE SFRENATO!Non vedo l'ora:food:Marco sappi che dovrò tempestarti di domande inerenti alla luce,gradi Kelvin,ecc....Se avessi qualche link in merito...non sarebbe male:love_4:

rauli

Giardinauta
Marco?Dimmi solo una cosa.Stavo pensando:quando bagni le tue piante nella serrina lasci che l'acqua goccioli sul fondo in una vasca o le bani all'esterno?Io ho già la mia soluzione ma volevo sentire come fai tu...:eek:k07:

desi655

Florello
Mio padre,facendo un appoggio sul quale mettere la serretta(che è pure dotata di ruote),ha pensato bene di ricoprila con un telo fino fino semirigido di plastica trasparente!

Anche perchè la base è di compensato e con l'acqua si sarebbe tutto gonfiato!

rauli

Giardinauta
Ah,ok.Pensavo non avesse neanche una base.Io ne vole vo creare una di alluminio per metterci 4 ruote..però non mi hai detto se lascia sgrondare l'acqua sul fondo o no..

eriqa

Florello
Io consiglio di tenerla all'interno dato che è troppo piccola per poter pensare di gestire un sistema di riscaldamento che sia abbastanza stabile.
Se invece si vuole usare per quelle da serra fredda e si trova un angolo ben illuminato ma riparato, allora si può valutare

scusate arrivo in ritardo come sempre... marco per favore mi potresti spiegare perchè non può essere riscaldata la serra? perchè non dovrebbe essere abbastanza stabile?

marco837

Florello Senior
tenendola all'esterno quando ci sarebbe il sole si riscalderebbe troppo cuocendo le piante, e quando è notte la temperatura scenderebbe troppo, ed un impianto di riscaldamento non riuscirebbe a garantire una temperatura abbastanza stabile e senza troppi sbalzi termici.

eriqa

Florello
dunque il posto dove la voglio mettere non ci batte mai il sole...ma se io riesco a coibentarla bene non ci sarebbe dispersione di calore...no?

marco837

Florello Senior
dipende sempre da che iante ci devi mettere dentro.
Una serretta così, anche se ben coibentata e riscaldata non andrebbe bene per tenere orchidee da serra calda... immaginati di dover aprire un attimo la serretta per dover fare qualcosa, ed in pochi secondi le orchidee all'interno si ritroverebbero brutalmente investite dal gelo...

Per orchidee da serra fredda invece si potrebbe valutare.
In ogni caso finchè non si prova non si può mai dire...

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao marco, utilizzo la tua discussione per chiederti alcune informazioni.
ultimamente le mie phal soffrono un pochino il freddo, è così mi è venuto in mente di utilizzare il mio veccio acquario per farne una serretta.
ti invio la foto così mi dirai cosa ne pensi.
come neon vanno bene quelli per acquari? io nel mio ne ho montati 2 da 30 w. che ne pensi?
pensavo inoltre di fare una base con argilla espansa da mantenere sempre umida. basta oppure è meglio un umidificatore? ringrazio te e qualsiasi altro di voi esperti che voglia aiutarmi....io sono ancora inesperta e ho mille dubbi:confuso::confuso: grazie mille:Saluto:
IMG_1514.jpg
[/IMG]

marco837

Florello Senior
l'acquario sarebbe ottimo come teca per orchidee.
l'accorgimento piú importante peró sarebbe l'installazione di un paio di ventoline dato che l'aria ferma e l'alta umiditá porterebbero a marciume e muffe.
Mettendoci le ventole e facendo un po di allestimento potrebbe diventare davvero molto bello :)
Per l'illuminazione dovrebbe andar bene. Eventualmente sostituire i neon se sono vecchi dato che si consumano con l'andare del tempo e fanno meno luce.

cosa intendi per freddo? da cosa deduci che soffrono?
Io in camera come temperature notturne ho 17/18 gradi e non ho problemi con le Phal

miciamimi

Maestro Giardinauta
mi sono accorta che stanno soffrendo perchè tutti i nuovi bocciolini stanno seccando. tieni presente che da me cè stato un improvviso calo di temperature, e casa mia non è riscaldata se non da un camino e non per tutto il giorno.per fortuna non abbiamo bisogno di altro, ma credo che lo sbalzo abbia "shokkato" le phal.
non ho misurato la temperatura, ma credo che di notte siamo intorno ai 14°.
inoltre sono posizionate sul davanzale in sala, vicino alla porta finestra che da sul terrazzo, quindi credo che sentano ancora più freddo.
che ne pensi, la mia analisi è giusta??
grazie:Saluto:

rauli

Giardinauta
Ciao Micia...da esperienza personale diretta ti dò due consigli.Non cacciar dentro le piante fin che non hai reso possibile il movimento dell'aria con ventoline da PC.Quando ho allestito la mia teca sono bastati 2 giorni di permanenza senza movimento dell'aria per far abortire i fiori a più di una pianta...seconda cosa cerca di creare un sistema facile e veloce da estrarre per pulire i vetri visto che anche usando acqua senza sali i vetri si sporcano parecchio...sul fondo potresti usare il lapillo vulcanico che è rosso ed è più naturale dell'argilla espansa...

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao Micia...da esperienza personale diretta ti dò due consigli.Non cacciar dentro le piante fin che non hai reso possibile il movimento dell'aria con ventoline da PC.Quando ho allestito la mia teca sono bastati 2 giorni di permanenza senza movimento dell'aria per far abortire i fiori a più di una pianta...seconda cosa cerca di creare un sistema facile e veloce da estrarre per pulire i vetri visto che anche usando acqua senza sali i vetri si sporcano parecchio...sul fondo potresti usare il lapillo vulcanico che è rosso ed è più naturale dell'argilla espansa...

grazie rauli, adesso cerco un po su ebay sia per le ventoline sia per l'umidificatore.
il lapillo vulcanico dove lo posso trovare? nei garden o anche nei negozi per animali? lo si usa per allestire anche acquari?
grazie ancora

rauli

Giardinauta
grazie rauli, adesso cerco un po su ebay sia per le ventoline sia per l'umidificatore.
il lapillo vulcanico dove lo posso trovare? nei garden o anche nei negozi per animali? lo si usa per allestire anche acquari?
grazie ancora

No,io lo uso nel giardinaggio per pacciamare(ricoprire)le aiuole...lo trovi nei sacchi grossi come la corteccia di pino.Se hai un vivaio di fiducia te ne puoi far dare un mezzo sacco scarso.Ha solo due difetti:lascia un residuo polveroso,per cui setaccialo,ed è più pesante dell'argilla...in un acquario basta una ventolina da PC.Prova nei negozi che li riparano e vendono pezzi sciolti.Sappi che devi interporre un trasformatore visto che funzionano a 12 volt.Ti sconsiglio le ventoline più grandi.E' vero che non necessitano di trasformatore perchè funzionano a 220volt però in un acquario spingerebbero troppo e oltretutto sono abbastanza rumorose...:storto:

Alto