• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mannii mania: il contagio

marco837

Florello Senior
Da quando Elysapaola ha aperto questa discussione ad aprile

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/62690-mannii-mania.html

mi ero deciso a prendere la Mannii appena la avessi trovata :)

In questi giorni il Gladiatore è venuto a trovare me e Desi e a farsi un giro sulle Dolomiti.

Tra un giretto e l'altro siamo stati anche alla serra di Alois Putzer a Bressanone.
Tra le varie orchidee aveva anche alcune mannii...
Desi però mi ha frenato un po dato che ho gia molte orchidee, e da settembre ci sono moltissime fiere e sarebbe più saggio trattenersi fino alle fiere, per poi non pentirsi di esser rimasti proprio senza spazio...

Sta di fatto che non la abbiamo presa....

io comunque non demordo, e ho rotto così tanto le scatole che oggi siamo tornati a Bressanone... e questa volta non siamo tornati a mani vuote!

:)

Ecco la mannii!!!

IMG_3794.jpg


è anche gia in fiore

IMG_3801.jpg


il fiore è davvero molto bello e ceroso, proprio come piacciono a me!!!

IMG_3797.jpg


e qui 2 foto per far vedere quanto è bella ed in forma la pianta.

IMG_3804.jpg


IMG_3807.jpg


Ha delle bellissime foglie lucide, e la pianta è proprio in forma e promette tantissime bellissime fioriture!!!

Non vedo l'ora di poter postare delle fioriture che saranno merito mio.

Adesso le devo solo trovare un bel posticino nella serretta in modo che abbia la giusta luce e la giusta umidità.

L'unica cosa "negativa" è che non profuma molto... sentirò domani mattina per ricontrollare :)
Magari dipende solo dall'ora come accade per molte orchidee!

Un grazie ad Elysapaola che mi ha fatto venire voglia di prendere questa fantastica pianta!!!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Grandeee Marco!
Vedrai quante soddisfazioni che ti darà la Mannii...è davvero un'orchidea straordinaria!
E' strano che non profumi...la mia anche troppo! Però non è esattamente come la tua.. i fiori sono più maculati che striato e hanno le puntine più arrotondate. Le foglie, invece, sono identiche!

Ottimo acquisto comunque! Ovviamente martedì guai a te se la lasci a casa!
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Grazie per i complimenti, ma non credo che martedì la porterò...
magari porto un orchidea io ed una Desi... poi decideremo cosa portare :)
Per ora la Mannii è stata sballottata abbastanza. Adesso la faccio stare un po tranquilla :)
 

claudio_trento

Giardinauta
grande marco ! sì in effetti la mannii non dovrebbe profumare , magari quella di giovanna sente già il profumo della torta al cioccolato che porta martedì . ciao giovanna ! un saluto Claudio .
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Grazie per i complimenti, ma non credo che martedì la porterò...
magari porto un orchidea io ed una Desi... poi decideremo cosa portare :)
Per ora la Mannii è stata sballottata abbastanza. Adesso la faccio stare un po tranquilla :)

è vero, non ci avevo pensato.. e hai ragione! Un'altra volta :rolleyes:

grande marco ! sì in effetti la mannii non dovrebbe profumare , magari quella di giovanna sente già il profumo della torta al cioccolato che porta martedì . ciao giovanna ! un saluto Claudio .

Ma come NON dovrebbe profumare? Uff ...ma io allora cos'ho? Forse non è una Mannii? :confuso:
 

claudio_trento

Giardinauta
giovanna , tutto stà nel mettersi daccordo su cosa profuma veramente e su altre specie che hanno un sentore di spezie . ora vado a sentire la mannii, aspetta................Nò zero assoluto (magari domani con il sole..) invecie la fasciata sà lievemente di cioccolato, imbattibile invecie è la" violacea bellina" però con il sole.
un saluto Claudio .
 

mgrazia

Florello
cimplimenti Marco veramente bella..

il profumi delle orchi, poi è strano alcune mie profumano altre uguali no? che dire..
ma oggi un serra forno profumato..bel rientro..domani vedo le ..problematiche

ciao mg
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
giovanna , tutto stà nel mettersi daccordo su cosa profuma veramente e su altre specie che hanno un sentore di spezie . ora vado a sentire la mannii, aspetta................Nò zero assoluto (magari domani con il sole..) invecie la fasciata sà lievemente di cioccolato, imbattibile invecie è la" violacea bellina" però con il sole.
un saluto Claudio .

Claudio, la prossima volta che fiorisce te la porto perchè devi sentire il profumo che ha!
Adesso però mi sta salendo il dubbio che non sia proprio una mannii..perchè i fiorni sono abbastanza diversi da quelli della pianta si Marco..



Che dite voi?
Marco, la tua alla fine? Profuma?
 

piccolaermi

Giardinauta
Che carina!!!!!!, complimentoni Marco sei peggio di me:D(meno male che nella mia zona non si trova praticamente niente altrimenti sarei invasa...)
Come va' la serra? come ti invidio...cat:
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Grazie a tutti.
Per la serra é tutto ok!
Le piante stanno benissimo, ed il tasso di umiditá é buono.
Da quando ho la serretta hanno fiorito i bulbophillum. Ora aspetto che fioriscano altre orchi per rendermi conto se la luce artificiale é sufficiente.

Umiditá e ventilazione almeno sono ok!
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Molto molto bella ma...la mia ultima fiamma si chiama......tataaann



PHALAENOPSIS VIOLACEA BORNEO

:ros:

sempre innamorato sto iron :lingua::martello::froggie_r:love:
 
Alto