• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo Phal

alexiovix

Giardinauta Senior
ecco a volte lo dicono di me ma consentimi di dire che GARZANTI esiste e che anche la rilettura.
Ah bhe, tu sei proprio la persona giusta che mi dice di consultare il dizionario!!!:lol::lol::lol: Ma lo leggi quello che scrivi a volte? Hanno ragione quelli che te lo dicono, vero, signor Aerides coelestris???:lol::lol::lol:
a parte cio', la buona stagione come la chiami te "E' ANDATA" ed e' meglio non toccare le piante ad oggi.
La stagione, almeno qui da me, non è andata ancora. Fa ancora caldo, e nel caso di un rinvaso estremo si fa ancora a tempo. Non ho mica obbligato di rinvasare!

il resto, resta :lol:
Dimmi, signor Esperto "l'Aerides-non-è-una-Vandacea-perchè-non-ha-i-fiori-a-Vanda", cosa c'è di sbagliato nell'"altro"?
E vorrei precisare che qui sono io che dico: "Non andare fuori tema!", vero? Ti rendi conto che la maggior parte dei messaggi che scrivi hanno come tema cose completamente diverse del tema del topic? E poi dici a me!:eek:
 
Ultima modifica:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Uhe!!! cosè questa polemica nel mio post eh!!!!!andate a litigare altrove voi due :D

Ale,grazie dei complimenti :love_4: le botaniche? se mi spieghi la differenza :confuso:ci posso provare.

Rosmary le foto della tua le ho guardate ora e se devo essere sincera il substrato non mi convince molto ,pezzi di bark troppo piccoli stai attento!!!con le annaffiature da sopra se ti trovi bene continua così ma assicurati che non rimanga l'acqua nel colletto e asciuga bene le foglie:Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Per Luisa ,grazie carissima :love_4: vero sono aumentate stanno strette ma il posto lo trovo:martello:e per chi non lo sapesse è arrivato il catalogo Ikea con una notiziona dal 27 settembre al 3 ottobre phal a €4,99 uffa però qui minacciano di sequestrarmi l'auto chissà perchè poi:confuso::Saluto:

Ma hai anche l'Ikea vicina ? che fortuna!!! già hai vicino il Colombo cactus :burningma
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ok, la smettiamo...:D:ros:
Allora, le botaniche sono le orchidee che si trovano in natura, che hanno nome e cognome, che però si trovano solo nei vivai specializzati (vedi: Riboni, Pozzi, Nardotto e Capello...), se vedi nel mio post degli acquisti a Murabilia vedi delle botaniche (la Phalaenopsis amboienens, ecc ecc...)...che ne dici??:D
Io amo sempre più le Phalaenopsis botaniche...:love:
Ciao:D:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ok, la smettiamo...:D:ros:
Allora, le botaniche sono le orchidee che si trovano in natura, che hanno nome e cognome, che però si trovano solo nei vivai specializzati (vedi: Riboni, Pozzi, Nardotto e Capello...), se vedi nel mio post degli acquisti a Murabilia vedi delle botaniche (la Phalaenopsis amboienens, ecc ecc...)...che ne dici??:D
Io amo sempre più le Phalaenopsis botaniche...:love:
Ciao:D:Saluto:

Che complicazione nome cognome si trovano in natura :baf:scherzo il fatto è che purtroppo qui i vivai specializzati non ci sono e quelli che mi consigli sono lontani:burningma in compenso li ha vicini Luisa:eek:k07:
Aspetterò qualche mostra:Saluto:
 

Maga magò

Giardinauta
Gianfranca, bellissimo il tuo lunghissimo topic....non stanca mai è davvero bello vedere le risorse che hai nel curare le tua amate piante...il fatto che siamo omonime......mi fà pensare di fare una bella zatterina con i super keiki del mio berryoda, chissà che in primavera, di questo passo non escano fuori degli stelini :hands13:.
Belle davvero tutte e bravissima te, è sempre un bel leggerti.
Alle prossime foto:)
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Gianfranca, bellissimo il tuo lunghissimo topic....non stanca mai è davvero bello vedere le risorse che hai nel curare le tua amate piante...il fatto che siamo omonime......mi fà pensare di fare una bella zatterina con i super keiki del mio berryoda, chissà che in primavera, di questo passo non escano fuori degli stelini :hands13:.
Belle davvero tutte e bravissima te, è sempre un bel leggerti.
Alle prossime foto:)

Ma che emozione tutti questi complimenti da una Maga:ros:grazie mille:love_4:
Si dai fai una zatberry e posta la foto mi raccomando:love_4::Saluto:
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Comunque ripeto, se non vuoi rinvasare attentissimo alle innaffiature:)
Ciao:Saluto:


Rosmary le foto della tua le ho guardate ora e se devo essere sincera il substrato non mi convince molto ,pezzi di bark troppo piccoli stai attento!!!con le annaffiature da sopra se ti trovi bene continua così ma assicurati che non rimanga l'acqua nel colletto e asciuga bene le foglie:Saluto:

Sentite ma se la rinvaso appena sfiorisce? Anche se sarà inverno stà dentro casa , ora la temperatura è di 25 gradi al soggiorno (di giorno) e credo che non varierà molto st'inverno... oppure proprio devo farlo o ora o la prossima primavera? L'annaffiatura da sopra è stata gradita per ora , devo solo vedere se così la pianta rimane idratata per meno giorni , in questo caso ritorno all'immersione. Il colletto sono riuscito a non farci andare nemmeno una goccia ;)

Scusa Gianfranca per aver invaso il tuo post dei miei dubbi , ma sono un principiante con le orchidee! Grazie mille a tutti per i consigli =D
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Sentite ma se la rinvaso appena sfiorisce? Anche se sarà inverno stà dentro casa , ora la temperatura è di 25 gradi al soggiorno (di giorno) e credo che non varierà molto st'inverno... oppure proprio devo farlo o ora o la prossima primavera? L'annaffiatura da sopra è stata gradita per ora , devo solo vedere se così la pianta rimane idratata per meno giorni , in questo caso ritorno all'immersione. Il colletto sono riuscito a non farci andare nemmeno una goccia ;)

Scusa Gianfranca per aver invaso il tuo post dei miei dubbi , ma sono un principiante con le orchidee! Grazie mille a tutti per i consigli =D

Lasciala stare ,se stà bene non serve rnvasarla stai solo attento e se sorgeranno problemi (speriamo di no)allora interverrai:tupitupi:
Non devi scusarti non invadi un bel niente mi fà piacere esserti utile:love_4::Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ok, la smettiamo...:D:ros:
Allora, le botaniche sono le orchidee che si trovano in natura, che hanno nome e cognome, che però si trovano solo nei vivai specializzati (vedi: Riboni, Pozzi, Nardotto e Capello...), se vedi nel mio post degli acquisti a Murabilia vedi delle botaniche (la Phalaenopsis amboienens, ecc ecc...)...che ne dici??:D
Io amo sempre più le Phalaenopsis botaniche...:love:
Ciao:D:Saluto:

a volte le ho anche trovate senti senti ai mercatini di paese (che sapessero cosa vendevano o meno non so ma c'erano)
poi posso dire che anche gli IBRIDI hanno anche loro nome e cognome e che esistono anche IBRIDI IN NATURA!.

Forse la spiegazione dovrebbe essere piu' dettagliata.

Per le Phaleanopsis, posso dire che tra gli ibridi ci sono combinazioni cromatiche veramente invidiabili, non credi?
 

Maga magò

Giardinauta
Ma che emozione tutti questi complimenti da una Maga:ros:grazie mille:love_4:
Si dai fai una zatberry e posta la foto mi raccomando:love_4::Saluto:

Gianfranca...proverò a fare una "zatbarry ".....gli steli di cui parlavo erano un augurio per la tua di zattera :love:.Se dovessi zatterare adesso non credo avrei gli stessi tuoi risultati, almeno credo, visto che si và incontro al periodo di riposo, ma staccare uno dei tantissimi keiki .....si può fare.
almeno vediamo se so maga:eek::Saluto::Saluto:
Gianfranca
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Infatti Alberto sono daccordo alcune sono particolari anche se non sono vip :D

Per Maga sicuramente non fallirai se ce la faccio io che qualcuno dice che son strega:martello2:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Peggio per loro

Ormai tutte le mie amiche mi "rifilano"le loro orchi sfiorite ,chissà perchè queste poverine non sono considerate come tutte altre piante ,io non capisco :confuso:anche se spiego loro che con le giuste cure possono rifiorire, niente da fare non ne vogliono sapere preferiscono fare girare l'economia dicono :baf:e così eccomi a presentarvi altre due phal adottate:

2yphh8i.jpg


23s9aac.jpg


Martina

f05aw6.jpg


mx0o50.jpg


Silvana,

Pulite e rinvasate sembrano in buone condizioni,la seconda ha le foglie leggermente maculate,
sapete che vi dico peggio per loro ora fanno parte della mia orchifamiglia e sono felice:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
benvenute a martina e silvana :)) direi che sono in ottima forma :))
cara gianfranca, peggio per loro, buono per l'economia e ottimo per te:lol::lol::Saluto:
 
Alto