• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo Phal

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che vitalità da quelle parti!!!

complimenti, anche per l'acquisto :D

:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
E dato che mi si accusa di non farmi viva da un pò eccomi,partiamo da Morbillina

vws4tf.jpg


foto del 17/8 i bocci si stanno aprendo ma sembra congelata allora l'ho appesa fuori

2v9xnd1.jpg


foto di oggi forse si decide a darsi una mossa

Adesso l'innarrestabile dendro Berry Oda che continua a fare figli

1zzl7dh.jpg


foto di oggi

1c0sh.jpg


particolare,la canna del keiki e piu grande di quella della mamy

r0a8gi.jpg


qui addirittura le radici hanno rotto la foglia mi devo decidere a dividerli come i fratelli in zattera

2pzck1s.jpg


che anche loro non scherzano in fatto di crescita

261jgo3.jpg


guardate come si stanno allungando le radici

Continua.........

caspita gianfranca mi ero persa questo post!, direi che le tue zattere sono molto belle oltre che molto prolifere:D senti ma la cambria con i suoi bocciolini a che punto sta?? bravissima:love::love:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Dai questa è carina

Non potevo lasciarla sul bancale sola soletta era l'ultima rimasta :azz:chissà perchè poi a mè sembra così carina:

25ssrap.jpg


4j89xv.jpg


ecco Tre-pi ,pelorica, particolare ,porpora:Dsempre per 7,90€ all'esselunga,che ne dite?
Per Miciamimi,scusami tanto non avevo visto il tuo intervento:martello:
la cambria è ancora fuori con cattleya,paphio,oncidum,dendro,domani la fotografo:confuso:eek:ggi qui diluvia la temperatura è di 16 gradi che faccio porto tutte in casa come le phal
Alla prossima:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
uuuuuhhhhh che meraviglia la pelorica!!!! :love: :hands13: bellissimo acquisto!!! spero prima o poi che capiti anche a me di trovarne una...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
bellissima la pelorica, mi piace moltissimo anche il colore:love::love:
senti io le lascerei fuori ancora un pochino, stai attenta però a non bagnare.:Saluto::Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
bellissima la pelorica, mi piace moltissimo anche il colore:love::love:
senti io le lascerei fuori ancora un pochino, stai attenta però a non bagnare.:Saluto::Saluto:

Grazie Ariel e Micia per i complimenti:love_4:
Qui il tempo peggiora ,diluvia e tira vento, le orchi erano fradice perchè piove di traverso,(sono zuppa anche io) le ho ricoverate per la notte,domani se migliora le riporto fuori :Saluto:
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Wao , ho letto questo post dall'inizio e sono senza parole! Veramente! Complimenti a Gianfranca! Spero un giorno di avere lo spazio e il tempo di coltivare una famigliona di orchidee come la tua!
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Sviluppi cambria

Per Micia la foto della situazione boccioli dalla cambria ,eccoli :

6595z4.jpg


piano,piano crescono:ciglione:eek:ggi il tempo è migliorato e allora l'ho riportata fuori con le altre:

25sy6go.jpg


eccole belle asciutte che si prendono il tiepido sole del mattino:)

Grazie Spulky e Rosmary per i complimenti :love_4::love_4:

Alla prossima:Saluto:
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Gianfranca visto che hai Orchidee così belle posso chiederti un consiglio? Secondo te è sbagliato vaporizzare ogni tanto le foglie ( in particolar modo mi riferisco alle Phal) per aumentare l'umidità? Io un paio di volte l'ho fatto in questi primi 5 giorni , anche perchè ho una casa molto calda ;) Spero che la tua esperienza mi possa essere d'aiuto , baci ;)
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ciao .... vedo che le tue "bimbe" stanno benone ... complimenti alla mamma :hands13:
Bello anche l'ultimo acquisto ....

Ho perso di nuovo il conto .... mi sembrano aumentate di molto, adesso quante ne hai ?
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Gianfranca visto che hai Orchidee così belle posso chiederti un consiglio? Secondo te è sbagliato vaporizzare ogni tanto le foglie ( in particolar modo mi riferisco alle Phal) per aumentare l'umidità? Io un paio di volte l'ho fatto in questi primi 5 giorni , anche perchè ho una casa molto calda ;) Spero che la tua esperienza mi possa essere d'aiuto , baci ;)

Che emozione mi chiedi un consiglio:ros:ti dirò io lo spruzzino lo uso solo per le zattere ,per tutte le altre bagno per immersione quando le radici sono chiare e passo le foglie con la cartapanno ,non penso che tu abbia fatto danni ,ma in futuro eviterei,ti ringrazio dei complimenti e ti svelo un trucchetto :azz:le mie orchi sono così perchè quando le prendo controllo il substrato e se non mi convince rinvaso con bark nuovo a cui aggiungo piccoli pezzi di carbonella:ciglione:le piccoline gradiscono,mi raccomando che rimanga tra noi :D

Per Luisa ,grazie carissima :love_4: vero sono aumentate stanno strette ma il posto lo trovo:martello:e per chi non lo sapesse è arrivato il catalogo Ikea con una notiziona dal 27 settembre al 3 ottobre phal a €4,99 uffa però qui minacciano di sequestrarmi l'auto chissà perchè poi:confuso::Saluto:
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Che emozione mi chiedi un consiglio:ros:ti dirò io lo spruzzino lo uso solo per le zattere ,per tutte le altre bagno per immersione quando le radici sono chiare e passo le foglie con la cartapanno ,non penso che tu abbia fatto danni ,ma in futuro eviterei,ti ringrazio dei complimenti e ti svelo un trucchetto :azz:le mie orchi sono così perchè quando le prendo controllo il substrato e se non mi convince rinvaso con bark nuovo a cui aggiungo piccoli pezzi di carbonella:ciglione:le piccoline gradiscono,mi raccomando che rimanga tra noi :D

Certo sarà un segreto! Promesso! ihihhi xDD Il composto della mia sembra abbastanza sano per adesso , ma secondo me per la prossima primavera la rinvaso , non lo sò ma non mi convince molto , non sò se hai visto le foto nel topic "Bernhard Phaleonopsis", però è come se il bark incominciasse a degradarsi... Mi hanno detto che ha circa due stagioni la mia Bernarda , però sai com'è dei vivaisti non è che mi fidi molto... quindi al momento opportuno rinvaserò seguendo il tuo prezioso consiglio!
Senti ma pensi che sia sbagliato annaffiare da sopra il substrato? Perchè io mi ci trovo abbastanza bene e sembra che non cmabi granchè , l'acqua scola nel "sottopiatto" io la recupero subito e la rimetto nell'annaffiatoino e riannaffio finchè tutte le radici non sono verdi , che dici?
 
Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
Certo sarà un segreto! Promesso! ihihhi xDD Il composto della mia sembra abbastanza sano per adesso , ma secondo me per la prossima primavera la rinvaso , non lo sò ma non mi convince molto , non sò se hai visto le foto nel topic "Bernhard Phaleonopsis", però è come se il bark incominciasse a degradarsi... Mi hanno detto che ha circa due stagioni la mia Bernarda , però sai com'è dei vivaisti non è che mi fidi molto... quindi al momento opportuno rinvaserò seguendo il tuo prezioso consiglio!
Senti ma pensi che sia sbagliato annaffiare da sopra il substrato? Perchè io mi ci trovo abbastanza bene e sembra che non cmabi granchè , l'acqua scola nel "sottopiatto" io la recupero subito e la rimetto nell'annaffiatoino e riannaffio finchè tutte le radici non sono verdi , che dici?

Io personalmente non spruzzo le foglia, in modo da non rischiare marciume del colletto. Annaffiare dall'alto non è sbagliato, ma è meglio per immersione, così dai modo alla pianta di assorbere acqua e sostanza nutritive (nel caso tu dia concime) meglio. Se il bark si degrada direi di rinvasare finchè è ancora buona stagione, altrimenti bisognerebbe aspettare la prossima primavera.
Dimenticavo!: Gian, che belle Orchidee che hai! Complimenti!:D Ma perchè non iniziare con le botaniche??:ciglione:
Ciao:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
ecco a volte lo dicono di me ma consentimi di dire che GARZANTI esiste e che anche la rilettura.
a parte cio', la buona stagione come la chiami te "E' ANDATA" ed e' meglio non toccare le piante ad oggi.

il resto, resta :lol:
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Effettivamente qui a Roma incomincia a fare freschetto ormai è autunno e la mia Phal è anche in fiore , non penso che sia bene rinvasarla ora...
 
Alto