Gianfranca Rota
Giardinauta Senior
Grazie Ariel:love_4::Saluto:
che vitalità da quelle parti!!!
complimenti, anche per l'acquisto
:Saluto:
E dato che mi si accusa di non farmi viva da un pò eccomi,partiamo da Morbillina
foto del 17/8 i bocci si stanno aprendo ma sembra congelata allora l'ho appesa fuori
foto di oggi forse si decide a darsi una mossa
Adesso l'innarrestabile dendro Berry Oda che continua a fare figli
foto di oggi
particolare,la canna del keiki e piu grande di quella della mamy
qui addirittura le radici hanno rotto la foglia mi devo decidere a dividerli come i fratelli in zattera
che anche loro non scherzano in fatto di crescita
guardate come si stanno allungando le radici
Continua.........
bellissima la pelorica, mi piace moltissimo anche il colore
senti io le lascerei fuori ancora un pochino, stai attenta però a non bagnare.:Saluto::Saluto:
Gianfranca visto che hai Orchidee così belle posso chiederti un consiglio? Secondo te è sbagliato vaporizzare ogni tanto le foglie ( in particolar modo mi riferisco alle Phal) per aumentare l'umidità? Io un paio di volte l'ho fatto in questi primi 5 giorni , anche perchè ho una casa molto calda Spero che la tua esperienza mi possa essere d'aiuto , baci
Che emozione mi chiedi un consiglio:ros:ti dirò io lo spruzzino lo uso solo per le zattere ,per tutte le altre bagno per immersione quando le radici sono chiare e passo le foglie con la cartapanno ,non penso che tu abbia fatto danni ,ma in futuro eviterei,ti ringrazio dei complimenti e ti svelo un trucchetto :azz:le mie orchi sono così perchè quando le prendo controllo il substrato e se non mi convince rinvaso con bark nuovo a cui aggiungo piccoli pezzi di carbonella:ciglione:le piccoline gradiscono,mi raccomando che rimanga tra noi
Certo sarà un segreto! Promesso! ihihhi xDD Il composto della mia sembra abbastanza sano per adesso , ma secondo me per la prossima primavera la rinvaso , non lo sò ma non mi convince molto , non sò se hai visto le foto nel topic "Bernhard Phaleonopsis", però è come se il bark incominciasse a degradarsi... Mi hanno detto che ha circa due stagioni la mia Bernarda , però sai com'è dei vivaisti non è che mi fidi molto... quindi al momento opportuno rinvaserò seguendo il tuo prezioso consiglio!
Senti ma pensi che sia sbagliato annaffiare da sopra il substrato? Perchè io mi ci trovo abbastanza bene e sembra che non cmabi granchè , l'acqua scola nel "sottopiatto" io la recupero subito e la rimetto nell'annaffiatoino e riannaffio finchè tutte le radici non sono verdi , che dici?