• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo Phal

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie Ale:love_4:non sono di coccio è che non ho vivai specializzati vicino ,quando sono andata al vivaio dove ho preso l'ultima postata e ho chiesto se ne avevano botaniche mi hanno guardato come se parlassi di ufo:eek:
Grazie anche a te Ele:love_4::Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
:ros:mi piace moltissimo quella zatterina, ti ho detto che ne farò una anche io ma in primavera .Il mio berry quest'anno si è comportato in modo alquanto strano, mette ora le canne nuove e i keiki mentre lo scorso anno fece tutto in primavera dopo la fioritura....mah!!!!!!Ritornando alla tua , se metterai una toppa verrà ricoperto dalle radici non solo non si vedrà nulla ma le radici saranno un bel collante.Quindi hai già pronto un altro dei tuoi topic interessanti:hands13:

Sicuramente appena riesco procedo all'allungamento,magari nel frattempo lo stelino cresce e mette i fiori:ciglione:
Il mio berry invece è incredibile posso dirti che ogni canna ha un keiki che è grande quasi quanto lei, con radici lunghe,ma non li stacco più fino che rimane in piedi, voglio proprio vedere a lasciare fare a lui dove vuole arrivare:Saluto:
 

Maga magò

Giardinauta
Gianfranca, condivido il non voler staccare i keiki, io lo scorso anno li ho regalati a destra e a manca e la pianta sembra averne risentito e quest'anno sciopera, inizia a mettere adesso quello che lo scorso anno aveva già da un pezzo, oggi però ho visto tantissime gemme quindi si stà rifacendo per non smentire la sua natura generosa:lol:
 

Gina51

Aspirante Giardinauta
Cara Gianfranca i "sintomi della malattia " sono quelli da te descritti : inizia con l'amore per le phal ,in alcuni casi
prosegue con i dendrobium e la fase acuta si manifesta con le cattleye.L'anno scorso ho acquistato online una cattleya definita forza fiore ma finora non ho visto un fiore!!! la curo come la phal ma non so dirti di più.La tua pianta è veramente bella. Il prossimo aprile ci sarà a Genova l' Euroflora e allora la malattia si scatenerà !!!
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Zat notizie e un salvataggio

Come suggerito Maga:love_4: ho allungato la dendrozatterina eccola:

2yyxpjo.jpg


foto di oggi,potete notare i bocci cresciuti e non solo,guardate:

egwz1v.jpg


2hefpk9.jpg


forte il keikino con già le radiciotte!!!!!e l'altro stelo,devo dire sono proprio orgogliosa.

Ed ora altra phalina da salvare,sempre un'amica che non ci capisce nulla:

2u4n15h.jpg


regalo non gradito e vaso rotto,voleva buttarla,ma quante schifezze mettono nei vasi i fioristi

15g446x.jpg


eccola rinvasata e in bella mostra con le altre

25r36yp.jpg


Alla prossima:Saluto:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Mamma, non e' un allungamento! hai squoiato un albero da sughero? :lol:

gli stelini sono veramente carini.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
belli i boccioloni del dendro :)
e complimenti per il salvataggio :)
 

Maga magò

Giardinauta
Brava Gianfranca,la vedo anche io leggermente lunga ma adesso non toccarla più,in futuro puo pensare di accorciare la parte superiore perchè se anche la pianta si sviluppa in altezza non ha problemi per le radici, sotto invece si..... goditi lo spettacolo con orgoglio perchè è davvero bella la pianta, i keiki si presentano così, fanno subito le radiciotte e sono belli da vedere, fanno un bellissimo effetto.Adesso ci sarà il capitolo foto dei fiori ....le aspetto:hands13::hands13::hands13:
@per il salvataggio....no comment,ormai sei specializzata....continua così:love:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Adoro quella zatterina-ona :lol: spero che anche la mia diventi così bella!! :love: :hands13:
Complimenti per il salvataggio! :)
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i complimenti:love_4:
Per la zattera ho esagerato perchè ho una mezza idea:ciglione:
visto che babbo berry continua a fare figli e pur avendolo messo in un vaso più grande continua a cadere per il troppo peso,mi sa mi sa che qualche figliolino cresciutello vada presto a fare compagnia ai fratellini in zattera tanto lo spazio c'è:lol:sto solo aspettando il periodo giusto:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Babbo Berry in fiore

Eccolo in tutto il suo splendore,ha voluto dare il buon esempio al figlio aprendo prima il boccio

2mfbxv7.jpg


s3hxn5.jpg


e guardate come sono grandi alcuni keiki

26428w4.jpg


per forza continua a cadere sono più gandi di lui.
Alla prossima:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie Maga:love_4: questa pianta per me è speciale perchè un regalo del maritino, i fiorellini sono sempre stati piccoli,ma profumatissimi:Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ma complimenti Gianfranca !!!!! sia per la dendrozatterina allungata, sia per il babbo Berry .... e per tutto il resto... hanno trovato il posto giusto lì davanti a quelle finestre ben illuminate ...:hands13:
Stai diventando sempre più brava :hands13:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Anna probabilmente la causa della caduta dei bocci è dovuta ad un colpo d'aria,come dice Alberto la tua non è ottimale come posizione ,anche il mio lo tengo in cucina ma su una finestra che tengo rigorosamente chiusa e in questo periodo lo bagno una volta al mese:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Babbo e figlio in fiore

Eccoli fioriti
v3hj06.jpg

ho dovuto bucare il vaso perchè a contatto con il marmo del davanzale si creava condensa
29w3kva.jpg


potete notare fuori la neve caduta in brianza :Saluto:
 
Alto