• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non smette di piovere !!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato può essere attaccato da patologie più o meno gravi una di queste è il phytium ossia marciume del colletto e le sue condizioni ideali sono eccessiva umidità e gran caldo può distruggerti un prato o comunque lasciartelo "segnato" per tutta l'estate marco ti suggeriva di effettuare un trattamento preventivo così se le prime spore stanno cominciando ad attaccare il prato le fai fuori...

Propamocarb o metalaxil-M sono i principi attivi contro questa patologia

cetty

Aspirante Giardinauta
Il prato può essere attaccato da patologie più o meno gravi una di queste è il phytium ossia marciume del colletto e le sue condizioni ideali sono eccessiva umidità e gran caldo può distruggerti un prato o comunque lasciartelo "segnato" per tutta l'estate marco ti suggeriva di effettuare un trattamento preventivo così se le prime spore stanno cominciando ad attaccare il prato le fai fuori...

Propamocarb o metalaxil-M sono i principi attivi contro questa patologia

infatti qui il clima è molto umido, ho accarezzato il prato e si sente l'effetto serra:storto:
prendo nota della cura e provvedo subito.
Meglio prevenire che curare :cool:

grazie.. grazie
:Saluto:
Cetty:flower:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Considerata la superficie del prato e seguendo una logica di economicità ti consiglio di utilizzare un prodotto contenente azoxystrobin come l'ortiva della compo che svolge un'ottima azione preventiva su quasi tutte le patologie ed è disponibile in piccola confezione (ne bastano 20-25ml ogni 100mq quindi ti durerà parecchio).

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
rieccomi:Saluto:

ho cercato il prodotto consigliato da Cigolo , ma non trovandolo, al consorzio quì in paese mi hanno dato questo al costo di 7.20 eur
Previter/fungicida
Marciumi radicali
contro phythium e marciume del colletto:cool:
composizione :
(mom che prendo la lente di ingrandimento) :martello:
g 100 di prodotto contengono:
propamocarb cloroidrato g 66,5 ( g/f 722 )
c onformulanti q.b g 100

la confezione è di 50 ml prodotto liquido c'è misurino.

Le dosi consigliate per tappeto erboso:
ml 1-1,5 per m.q impiegando non meno di 100/200 litri di soluzione per 1000 m.q
ripetere l'operazione ogni 15 gg nei periodi di condizioni favorevoli

va bene ?? ovviamentye quì piove tutti i giorni, posso darlo ?
per i miei 40 m.q ( scarsi ) ci vogliono 40 ml ?? devo diluirlo quanto ??

grazie...grazie

M

marcobri

Guest
il principio attivo azoxystrobin sarebbe stato meglio ma il propamocarb del previter va bene ugualmente vai con 50ml su 5-10lt d'acqua per i tuoi 49 mq

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho cercato il prodotto consigliato da Cigolo , ma non trovandolo, al consorzio quì in paese mi hanno dato questo al costo di 7.20 eur
Previter/fungicida
Purtroppo quel prodotto non è completo, protegge il prato solo dal pythium, comunque meglio di niente, per il dosaggio già ti hanno risposto.

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio
se come dite è meglio un prodotto più completo, provo a cercare ancora prima di dare quello che ho preso.
a dopo:Saluto:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Considerata la superficie del prato e seguendo una logica di economicità ti consiglio di utilizzare un prodotto contenente azoxystrobin come l'ortiva della compo che svolge un'ottima azione preventiva su quasi tutte le patologie ed è disponibile in piccola confezione (ne bastano 20-25ml ogni 100mq quindi ti durerà parecchio).

cigolo

Mi inserisco anche io, siccome anche da me piove un giorno si e l'altro pure...sarebbe opportuno fare un trattamento preventivo? Oppure il mio prato è giovane e potrei stressarlo?

Giuseppe

tonio

Florello
vai tranquillo non stressi niente ,gli farà solo bene ,i fungicidi dati con le dosi giuste non comporta nessun problema ,anzi........

Green thumb

Membro dello Staff
Se hai avuto precedenti sul vecchio prato ti conviene intervenire preventivamente, altrimenti sta a te, seguendo le dosi consigliate puoi trattare anche un prato giovane

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Va bene allora ortiva? o c'è qualcosa che copre anche altri funghi?

Sul prato vecchio mai avuto problemi, però prevenire è meglio che curare...non vorrei dover rifare di nuovo tutto per mia negligenza. Ormai so riconoscere grazie a voi anche le etichette dei concimi così non avrò più problemi come le altre volte e soprattutto nel prato solo prodotti specifici...eheheh!!!

Giuseppe

Green thumb

Membro dello Staff
Non esiste un solo prodotto che combatte tutte le patologie, a mio avviso la più pericolosa in presenza di prato giovane caldo e pioggia è il phytium per cui procederei con trattamenti a base di propamocarb o metalaxil-m, in modo preventivo (in assenza di maalattia) può andare anche l'ortiva che è a base di Azoxystrobin

tonio

Florello
io dico sempre ,abbinare 2 pa che coprano il 90% delle patologie,che per me sono propiconazolo+propamocarb per completare il tutto aggiungere azoxytsrobin ed il gioco è coperto.......

Ultima modifica:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grazie green, allora vedrò cosa riesco a trovare qui in giro e lo acquisto...magari se trovo prodotti separati potrei miscelarli e versarli insieme..ovviamente non senza avervi prima chiesto consiglio...eheheh!!!

cetty

Aspirante Giardinauta
:Saluto:

non ho trovato i prodotti da voi consigliati, in particolare quello suggerito da Cigolo,
quindi stasera dopo aver rasato, ho dato quello che avevo trovato a base di propamocarb .
Siccome voi dite che questi prodotti possono essere usati insieme, io continuo la ricerca, se trovo vi aggiorno.:D
Quì non piove da 5 giorni il prato sembra secco, ma con l'acqua che ha preso certo le radici saranno umide ??:confuso:
Pensavo di irrigare domani all'alba, giusto ??:rolleyes:
Grazie:Saluto:

Alto