• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli vari su giardino in crisi

ducahorn

Aspirante Giardinauta
Buon giorno forum , ho bisogno di qualche consiglio , la scorsa settimana ho tagliato il prato , e questa volta ho deciso di tagliarlo leggermente più corto , per tagliarlo uso un trattorino della meculloch solitamente uso la regolazione 3,5 questa volta ho usato la 3 , dopo il taglio e per tutta la settimana successiva ho notato che il prato è parecchio giallo vedi foto allegata e in alcuni punti anche qui vi allego la foto le chiazze gialle sono ancora più evidenti , secondo voi è un fungo o è normale visto la pioggia incessante di questi gg ?? Se secondo voi basta invece concimarlo ci stavo già pensando e dopo la concimazione di aprile mi stavo apprestando a dare l'anti stess estivo
Seconda domanda il prato è infestato di trifogli (vedi foto) e di quell'erba che vi allego cosa mi consigliate di dare ? devo aspettare che smette di piovere visto che mi sembra di aver capito che per qualche gg dopo il trattamento non bisogna innaffiare ? o do tutto insieme con l'antistress senza problemi ??
attendo vostre
grazie
IMAG0562.jpg IMAG0563.jpg IMAG0564.jpg IMAG0565.jpg IMAG0566.jpg

IMAG0568.jpg
scusate nel messaggio precedente non mi aveva allegato la foto della secondo inquilino indesiderato che popola il mio prato
grazie

Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao! Quanto ara alto il tuo rpato quando l'hai tagliato? Potrebbe essere scalping e ci vuole qualche giorno prima che recuperi.
Che tipo di erba hai seminato ?
Riguardo l'infestante non riesco a riconoscerla.... Ci vorrebbero altre foto...
Per il trifoglio dovresti dare un selettivo a base di dicamba e non bagnare per almeno 48 ore!
Per eventuale fungo... Prova a fare anche qualche foto dell'insieme... Il secco è a forma circolare?

ducahorn

Aspirante Giardinauta
La scheda tecnica del trattorino recita ."altezza taglio 38-102" tieni conto che mi attesto sempre sull'altezza max questa volta ho scelto la tacca appena sotto , quindi penso che fosse 86 cm è vero che il mio prato è collinare quindi il trattore procede un pò obliquo ma non penso possa trattarsi di scalping .
Per quanto riguarda l'erba ho seminato poa e loietto
Per l'infestante ti allego un'altra foto forse è piu riconoscibile
IMAG0570.jpg
per il trifoglio visto che in questi giorni da me piove tutti i giorni mi consigliate quindi di aspettare una finestra di tempo bello di 48 ore giusto ? mi sapete consigliare un prodotto specifico il greenex va bene ? per un prato di circa 1k mq quanto ne devo comprare visto che l'infestazione è molto estesa ?a questo punto do prima il concime visto che continua a piovere ?

Non si riconosce l'infestante ?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
sembrerebbe pabio fenoxaprop methil se vuoi provare ad eliminarlo per via chimica

Alto