• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non leggiamo più come un tempo

Olmo60

Guru Master Florello
E' un bel pò di tempo che ne sento parlare.
cellulari, tablet, supporti digitali ecc...abituano il cervello a un tipo diverso di lettura. Sembrerebbe che certi studi delle neuroscienze lo confermino.

maggiore difficoltà di questi soggetti a concentrarsi nel cartaceo, difficoltà a leggere frasi lunghe e complesse.
Sembrerebbe che la frammentazione del discorso social/ l'inserimento di più contenuti simultaneamente e altre caratteristiche delle nuove tecnologie, modifichino la capacità di lettura su carta, abituando il cervello a tempi brevi di concentrazione e a favorire una lettura di superficie.
https://www.ilpost.it/2014/04/07/leggere-online/

Alcuni sono allarmati da quello che sembra loro un pericolo e una perdita; altri minimizzano per il fatto che, se il processo di apprendimento da ora in poi sarà questo, tanto vale farsene una ragione. anche se avremo sempre più giovani che disimparano a leggere in profondità.
All'interno un link di Adriano Sofri che mi pare un po' più ottimista; consiglio di leggerlo.
"ne fanno le spese i libri", riporta il sottotitolo, ....ma se le cose stanno come si dice, ne fanno le spese anche i cervelli.

non ho niente da aggiungere, ve lo propongo come lettura-passatempo o lettura-prendisonno.
Notte:sleep:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
so di essere prevenuta, ma non riesco nemmeno a pensare di prendere in considerazione anche una sola opinione di quel signore

se lui è ottimista mi vengono i brividi nella schiena, viste le sue ideologie passate mai rinnegate
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Interessante!
Comunque :

"Dopo un giorno passato sul web e leggendo centinaia di mail, si sedette a leggere “Il gioco delle perle di vetro” di Herman Hesse, e «non sto scherzando: non ci riuscivo. Era una tortura riuscire a concludere la prima pagina..."

Detto fra noi, anch'io ho provato a leggere “Il giuoco delle perle di vetro” ma l'ho trovato di una noia mostruosa, a prescinde dalla capacità di concentrazione :cautious:.
Tornando al discorso, in effetti la rete ha modificato il nostro stile di vita, e solo ora ci rendiamo conto di quanto profondamente lo stia facendo. In un sito ci sono tante distrazioni, mille sottocartelle, 200 collegamenti. Una sera fa, stavo leggendo un articolo su un lupo mummificato dell'era glaciale, incuriosita da questo ho seguito un link di "approfondimento". Bon... alla fine sono giunta da tutt'altra parte che con il lupo non aveva più niente a che fare, perchè il processo di ricerca ti porta a questo, ad avere duemila collegamenti con tanti "succhi del discorso" ma pochi approfondimenti veri.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
so di essere prevenuta, ma non riesco nemmeno a pensare di prendere in considerazione anche una sola opinione di quel signore

se lui è ottimista mi vengono i brividi nella schiena, viste le sue ideologie passate mai rinnegate
Luca è il figlio. potrebbe rinnegare solo il suo cognome.
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Io leggo meno libri di prima. Cioè,prima che Internet entrasse di prepotenza nelle mie abitudini. La rete è diretta,enciclopedica,veloce da consultare ,anche tra una rgirata al sugo e un'occhiata alla pasta. Leggo meno,ma quando leggo è sempre con piacere. Non mi accorgo di aver perso concentrazione.Se la trama mi prende, la seguo con interesse e attenzione. Certo che se quello che leggo è un mattone e non mi piglia,finisce che lo accantono, non certo per colpa della tecnologia:oops:
Non mi sono mai iscritta a Facebook,Twitter, Instagram,perché so che ingoierebbero gran parte del mio tempo libero,che è sempre poco e voglio fare anche altro. Ciò mi toglierà la patente di "cervello digitale",ma me ne farò una ragione. L'uso spropositato dei prodotti della rivoluzione informatica,la vedo più come una mancanza di equilibrio,dove l'eccesso va oltre i limiti del buon senso(come stare connesso per ore e ore o rischiare la vita scattando selfie in condizioni estreme) che non una pecca dell'evoluzione dei tempi.
Negli articoli si legge la preoccupazione per il declino della lettura tradizionale e le possibili conseguenze a livello culturale. Ma io,indelicatamente, ci aggiungerei anche l'eco commerciale. Leggere sempre meno i libri e cavalcare sempre più l'onda digitale,lede al settore dell'industria cartaria ed editoriale e ditemi se è poco.
 
Ultima modifica:

MargiM

Giardinauta
È una persona molto colta, e scrive da dio. Poi potresti non condividere ciò che scrive, ma veramente leggerlo vale la pena . Senza pregiudizi; per il resto ha pagato il conto con la giustizia, fino all' ultimo, come pochi (o nessuno) .
@Olmo60 grazie del link!
so di essere prevenuta, ma non riesco nemmeno a pensare di prendere in considerazione anche una sola opinione di quel signore

se lui è ottimista mi vengono i brividi nella schiena, viste le sue ideologie passate mai rinnegate

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente scrive bene, è un grande affabulatore :D è stata quella la sua forza, a scapito della vita di altre persone, anche quello che si fa mantenere in Brasile scrive molto bene

non condivido per nulla, quindi è giunto il momento di togliere ogni sostegno a soggetti di questo tipo da parte mia, non li leggo, cliccare un link vuol dire sostenerli e mantenerli

:ciao:
 

Olmo60

Guru Master Florello
sicuramente scrive bene, è un grande affabulatore :D è stata quella la sua forza, a scapito della vita di altre persone, anche quello che si fa mantenere in Brasile scrive molto bene

non condivido per nulla, quindi è giunto il momento di togliere ogni sostegno a soggetti di questo tipo da parte mia, non li leggo, cliccare un link vuol dire sostenerli e mantenerli

:ciao:
Luca Sofri è un giornalista e come tale scrive su fatti. Che poi non condividi come li interpreta è un altro discorso, ma affabulatore, (nel senso di raccontare storie poco fondate o false) è proprio fuori luogo. Non ha mai fatto parte di alcunchè, tranne dell'ordine dei giornalisti..ma magari non conosco bene la sua biografia...ci potresti descrivere in che modo la sua forza affabulatrice è andata "a scapito della vita di altre persone?"
e che c'entra lui con Cesare Battisti?


P.S: nel terzo post ho corretto una svista sul nome SBAGLIATO che ho scritto in quello d'apertura. Spero sia chiaro che il link l'ha scritto Luca Sofri e non suo padre Adriano.
non ho potuto correggere perchè ho visto l'errore fuori tempo massimo:)
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
È una persona molto colta, e scrive da dio. Poi potresti non condividere ciò che scrive, ma veramente leggerlo vale la pena . Senza pregiudizi; per il resto ha pagato il conto con la giustizia, fino all' ultimo, come pochi (o nessuno) .
@Olmo60 grazie del link!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Esodo 20.5 "... perché io, l'Eterno, l'Iddio tuo, sono un Dio geloso che punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla quarta (?) generazione."
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si avevo capito ma io ho sempre e solo risposto riguardo il padre, poi vista la correzione non ero più interessata ad approfondire, posso?

:ciao:
 

Olmo60

Guru Master Florello
se avessi capito che parlavamo del figlio, non avresti risposto sul padre...sennò non ha senso.
diciamo che hai visto la correzione dopo e bòna....non casca il mondo..se avessi corretto subito non saresti entrata. Scusa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok rifo a tappe

ho letto e risposto sul padre non ho cliccano niente, raramente lo faccio dal forum
poi hai corretto sul figlio, ma idem, non ero interessata a cliccare
poi ha scritto Margim, e io l'ho presa come una risposta relativa al padre, anche perchè visto che è arrivata dopo dopo, se (come ritengo abbia fatto) ha letto il tutto, la sua citazione e risposta si riferiva alla mia prima risposta, cioè argomentare sul padre, e in merito a quello ho replicato.

delle colpe dei padri e dei figli non c'entra nulla, per me.... poi vedi te :D

:ciao:
 

Olmo60

Guru Master Florello
anche la risposta di Margim era fuori tema. Concordo con il suo giudizio letterario sul genio del male, ma anche lei ha risposto senza aver letto la mia correzione.
le ho dato mi piace perchè mi ha ringraziato del link ma se lo ha letto, non è arrivata in fondo, dove si legge il nome.
Quindi una serie di post che non c'entrano una cippa né col thread né con il link. del Sofri-figlio. : i tuoi, perchè ti andava di parlare di Adriano...i suoi, perchè ha risposto su Adriano....:D un lapsus preso sul serio e una correzione ignorata ...sarà che vi andava di parlare di Adriano?
mi perplime il post senza l'ante.
quasi quasi mi faccio una flebo:smoke:
la tua replica a Margim, mancando il quote, si può leggere come "risposta generica - ( OT) al thread o meglio, come una continuazione al tuo primo post. e così l'ho letta... volendo, gli strumenti per farsi capire ci sono e possono evitano tante ri-risposte.

e ora cambio il titolo al thread: da "Non leggiamo più come un tempo" a "Rispondiamo sempre di più a -Chiurlo di Como-!":)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
miii ma che lagna che sei
non mi andava di parlare di quello per un bip, l'hai tirato in ballo tu :)
solito olmo se l'aria non tira nella direzione a te gradita parte la menata :D

:ciao:

io la chiudo qui, tu continua pure con comodo

buona giornata
 

Olmo60

Guru Master Florello
Certo che sono una lagna: è il mio thread, non solo mi sono corretta in modo chiaro, ma ancor prima di questo, ti ho fatto un quote (io, lagna, quoto le risposte personali)
Luca è il figlio. potrebbe rinnegare solo il suo cognome.
e la "dissonanza" che contiene doveva dirti qualcosa, (se lo avessi letto) ancor prima della correzione. :)

solito olmo se l'aria non tira nella direzione a te gradita parte la menata :D
Chiami menata il mio voler rimanere nel contesto?
Non c'è nessuna direzione che gradisco in modo speciale, mi piacciono le persone che sanno scrivere "ho sbagliato/ mi hai fatto sbagliare/ credevo una cosa e invece è un'altra/ non ho letto perchè avevo fretta ecc.....se a te rompe non ho niente da aggiungere.
In genere quelli che chiudono sono i primi ad avere "la coda di paglia" o a sentirsi in difficoltà, (parlo in generale), non mi appartiene.
Se "far partire la menata" significa "volere ragione" sei ancora fuori strada: l'unico avatar che attualmente mi manca, è proprio l'unico che non me l'ha mai data, ma mi ha dato molto di più a sua insaputa.
Olmo, con la lettera maiuscola..notte:ciao:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vorrei far notare che però io ho risposto a quanto da te scritto il 18 nello stesso giorno ed ho precisato poi che non ho aperto il link e quindi non potevo sapere chi avesse scritto quel qualcosa ...

e tu hai fatto la correzione il 21...

quindi la tua lamentela non ha ragione di essere, il contesto, per un tuo errore, era diverso il 18, quindi la mia risposta era perfettamente nel contesto
poi l'hai modificato.... 3 gg dopo

eddai.. è una lagna ingiustificata ammettilo e finiamola :D

già mi son contraddetta perchè ho replicato di nuovo :D
io ho risposto per 2 volte perfettamente in tema
se poi ti è sfuggito un errore, non insistere nell'incolpare gli altri di chissà quale disegno per dire chissà cos'altro

si è rovinata una discussione da cui tu evidentemente avevi grandi aspettative... e vabeh succede non è il caso di pestare i piedi

:ciao:

si finisce sempre per discutere del sesso degli angeli :rolleyes:
 

Olmo60

Guru Master Florello
il contesto cambia in relazione alle novità che vi intervengono, non è banale.
infatti niente da dire sul tuo primo post.
Quelli successivi al 21, riguardano un alto contesto: se per te dopo non è cambiato contesto, significa che non hai letto la correzione, non c'è altro da dire.
se non che, forse hai letto, ma
Si avevo capito ma io ho sempre e solo risposto riguardo il padre,
quindi, OT volontario con aggravante della premeditazione:D
le mie aspettative, esplicitate fin da subito, erano e rimangono:
non ho niente da aggiungere, ve lo propongo come lettura-passatempo o lettura-prendisonno.
: conosco cosa interessa al forum e cosa no, io scrivo quello che interessa a me, gli altri quello che vogliono e liberi tutti, basta che non vengano a rompere dove scrivo io...ovvio. :)
non ti ho incolpato di nessun "strano" disegno, ti ho incolpato di insistere nel dire che avevi capito pur continuando l'OT :D: per me è inconcepibile.
massì....chiudiamo qua, che il "cosa come quando" è scritto nei post, e non mi illudo che tu abbia fatto caso a un certo quote e neanche a quello che viene dopo....figuriamoci....anzi, mi hai fatto venir voglia di aprire un thread sui "contesti descrittivi" uno sull'importanza delle "dissonanze linguistiche" e pure uno sulle "supercazzole" in merito alle quali è stato scritto tanto, (davvero, non è una balla).
Acqua passata. Buon pomeriggio.
 
Ultima modifica:
Alto