• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Piantina, perchè non ti trovo?

Manidiforbice

Giardinauta
Uffa. Sto rifacendo tutto il giardino come potete vedere dal mio album

http://album.alfemminile.com/album/see_605298/Progetto-giardino.html

il mio problema è che nn trovo una pianta da mettere nel riquadro tondo che vedete in mezzo al colore arrone (è un pavimento in legno).
Volevo qualcosa di speciale, poichè proprio quella pianta sarà a vista davanti alla vetrata dove ho la zona lettura.
Purtroppo rimane a nord, e già questo è un problema..ho visto gli aceri ma nn mi soddisfano. Le piante stile bonsai sono troppo piccole. Mi occorrerebbe alta almeno due metri e mezzo, ma che nn superi i 3.
Non so più che fare :cry::cry:
per capire a che punto sono arrivato potete leggere qui, che è il mio solito forum abituale, visto che il giardino è creato in funzione della casa che ho appena finito di costruire.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi idee :flower:

http://www.arredamentoedintorni.it/faed/viewtopic.php?f=12&t=3335
 

Manidiforbice

Giardinauta
Grazie per la risposta :cool2::flower:
Di bossi ne metto già molti nel giardino. Inoltre mi sembra un pò troppo sfruttata e scontata come pianta.
Mi sarebbe piaciuto qualcosa di più particolare ed unico dato il tipo di abitazione.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
..ho visto gli aceri ma nn mi soddisfano. Le piante stile bonsai sono troppo piccole. Mi occorrerebbe alta almeno due metri e mezzo, ma che nn superi i 3.

Perché no invece? A me piace molto l'acer palmatum atropurpureum e penso che in una zona ombrosa non stia male, oltre a fare molto japan. Oppure una pianta potata ad hoc, e tu sempre con le tue mani di forbice :ciglione:... http://www.carlesivivai.it/public/immagini/54_ILEX%20CRENATA%20KIMNE%20BONSAI.jpg
Altrimenti devi buttarti su piante da ombra, camelie, azalee... non so :embarrass
 

Manidiforbice

Giardinauta
belle entrambe..ma mi occorrono dell'altezza giusta. Se hai visto la mia zona relax, è una vetrata di 1,5 mt alta 7 che da sul giardino.
Quindi se la metto piccola scompare, se la metto grande mi fa troppa ombra e mi oscura il giardino. Se vuoi vedere la vetrata ti do la pw del mio album, quello è protetto!:martello:
intanto grazi ad entrambe :flower::D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Onestamente non ho visto perché ho qualche problema ad entrare nel tuo album, però mi sovviene una domanda: la metteresti in vaso o in piena terra? Le due piante che ti ho linkato stanno bene anche in un bel vaso, ma tu non potresti prenderne una piccola e aspettare che cresca? No eh? :)
 

Manidiforbice

Giardinauta
no no, la casa deve essere finita. :)
Non è in vaso, ma interrata e ha tutto intorno del pavimento in legno.
Tutto è stato studiato appositamente per dare importanza alla pianta
:)
 
M

mammagabry

Guest
qualcosa di arte topiaria magari non di bosso so che si usano anche altre piante per l'arte topiaria,con una forma particolare personalizzata(quindi niente putti o banali sfere).
Senno anch'io avevo pensato ad una bella camelia o ad una Aralia
http://www.agraria.org/piantedavaso/fatsia.htm
Oppure c'e' ne una molto bella che ho visto in giro che fa un 'infiorescenza su un lungo stelo con dei fiori bellissimi a forma di campana ma non ne so il nome.Magari se qualcuno leggendo capisce qual'e'...
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Ehm scusa l'intromissione... perchè non provi con un eucalipto magari del tipo globulus? Si contiene facilmente ad arbusto e ha uno splendido fogliame grigio azzurrato. E' una pianta robusta, non ha parassiti e parecchie specie sono resistenti al freddo quindi non risente di un esposizione a nord.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se desideri una pianta sempreverde, io metterei un ulivo con un bel tronco contorto di quelli che sembrano una scultura e che dalle tue parti sembrano trovarsi bene.
Potrebbe stare isolato in tutta la sua bellezza o circondato da note i colore secondo le stagioni o le tue preferenze:

Collezione di felci: polipodio (Polypodium vulgare), cedracca o erba ruggine (Ceterach officinarum), osmunda. (Osmunda regalis), cirtomio (Cyrtomium falcatum).

Bulbose: Liliaceae (Tulipa formosa, Allium caeruleum, Allium roseum) e Amaryllidaceae (Narcissus pseudonarcissus)

Rose (le rose e l’ulivo sufficienti a rendere beata la solitudine di Alfieri):
Rose di piccola taglia che non disdegnano la posizione a nord: Pat Austin, Summer Song, Lady Emma Hamilton, Molineux, Ambridge Rose, Sharifa Asma, Princess Alexandra of Kent, Monferrato, The Dark Lady, L.D. Braithwaite
Rose patio: Amulet, Apricot Clementine, Sugar beby, ecc. (40-50 cm)
poste a cerchio o a raggiera a partire dai tronchi, creando quattro o cinque spicchi che potrai riempire con fiori stagionali, con timo serpillo (Thymus serpyllum) - che è un aromatica che forma dei piacevoli cuscini, è sempreverde e calpestabile e commestibile –
rua6ba.jpg

o con tulipani e acidantere (i primi fioriscono in primavera, le altre per tutta l'estate )
2rp8oaq.jpg
(acidanthere)

o ancora alcune hosta (ce ne sono dei colori più svariati) o Campanula portenschlagiana in primavera-estate e cavoli ornamentali in inverno
14nzpsj.jpg
(hosta)



dxzqmg.jpg
Campanula portenschlagiana


whobqv.jpg
v6npqr.jpg
Cavoli ornamentali

1z2ezhy.jpg


Rose e Salvia Farinacea
2r7qyhw.jpg


Sempreché l’esposizione ti assista
Aromatiche: la melissa (Melissa officinalis), l’issopo (Hyssopus officinalis), la maggiorana (Origanum majorana), l’origano (Origanum vulgare), la menta (Menta x piperita) la lavanda (Lavandula angustifolia), l’ artemisia (Artemisia schmidtiana "Nana), la santolina (Santolina chamaecyparissus), Rosmarino (Rosmarinus officinalis), l’elicriso (Helichrysum italicum ) e salvie ornamental

Collezione di sole Salvie ornamentali:eek:fficinalis, splendens, farinacea, coccinea, microphylla, pratensis, superba, apiana, azurea, argentea, chionophylla, sagittata, leucantha, ecc. da sole

O ancora una bella, grande sempreverde Camelia

ouqe51.jpg

Camelia x williamsonii

fu705y.jpg

Camelia x williamsonii Golden spangles


Se, invece potesse andarti bene anche una spogliante credo che una pianta molto suggestiva sia la magnolia stellata (bianca o rosa) che non supera i 3 m. o anche una Liliflora nigra o una Soulangeana.
Sempre in tema di pianta caducifoglia o semisempreverde potresti optare per una Brugmansia

Come al solito sono stata caotica ma spero che qualcosa si sia capito.

Ciao, ciao
 

helen

Giardinauta Senior
scusa nn ho capito bene..la zona di lettura rimane in veranda, all'esterno o? parli di aceri quindi dovrebbe essere fuori...che ne dici dell'albizia julibrissin?molto elegante con le sue belle fronde oppure il falso pepe,molto particolare e molto carino!
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
P.S. mi sembra di aver letto da qualche parte che nel clima del Lago di Garda crescono bene anche le agavi e allora....
.....che ne diresti di un'Agave picta??
28a2s02.jpg
 

Manidiforbice

Giardinauta
:mad:
qualcosa di arte topiaria magari non di bosso so che si usano anche altre piante per l'arte topiaria,con una forma particolare personalizzata(quindi niente putti o banali sfere).
Senno anch'io avevo pensato ad una bella camelia o ad una Aralia
http://www.agraria.org/piantedavaso/fatsia.htm
Oppure c'e' ne una molto bella che ho visto in giro che fa un 'infiorescenza su un lungo stelo con dei fiori bellissimi a forma di campana ma non ne so il nome.Magari se qualcuno leggendo capisce qual'e'...

Innanzitutto ringrazio tutti per gli interventi. MA ancora nn ci siamo purtroppo :cry:


Grazia per la dritta mamma gabry, ma se vedi la mia casa, questa pianta non c'azzecca per niente :cry::cry:

Il salice incvece coprirebbe troppo la vetrata e credo diverrebbe troppo grande

Karry
qual'è l'eucalipto globus?? :confuso:

helen
si, la pianta è fuori...che pianta è l' albizia julibrissin

Datura
L'agave qui stà benissimo e mi piace davvero molto:D, ma è troppo piccola e sola messa li cosi avrebbe poco senso
Il giardino è pieno di ulivi, questa è la zona :cry: Personalmente li avrei tolti tutti per fare un giardino in stile con la casa, ma mi hanno stoppato sul nascere. :cry: Le aromatiche le ho gia messe sotto la pianta di ulivo, e quelle che mi hai postato sono basse e troppo piccole, a me occorre una pianta di medie dimensioni (max 2.5 mt di altezza) :cry:

Gianluca
qual'è la palma del viaggiatore??
Per quello che avevo in mente io mi sarebbe piaciuto mettere all'ingresso due palme cilene, ma come vi dicevo mi hanno fermato :storto: e poi questo giardino mi sarebbe costato come un nuovo appartamento.
se volete vedere ho aggiornato l'album, dato il maltempo i giardninieri sono fermi!

Potete vedere il giardino qui nell'ultimo link
http://www.arredamentoedintorni.it/faed/viewtopic.php?f=26&t=25&p=79#p79
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Avevo indicato l’agave americana var. Picta perché può raggiungere anche i 4 m sia di altezza che di larghezza e non mi sembrava tanto piccolina.
Comunque prova a vedere queste:

Se puoi garantire una certa umidità:
GUNNERA MANICATA (perenne)
29xd5wz.jpg

Provenienza: Sudafrica e Nuova zelanda: tropicali
Famiglia: HALDRAGIDACEAE
Rusticità (° centigradi): -10
Zona fitoclimatica: 8
</SPAN>


Se la temperatura non scende sotto i – 10°

ALOCASIA CALIDORA
sch07n.jpg


ALOCASIA MACRORRHIZA
33cvlg7.jpg
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, situazione simile nel mio giardino, esposizione a nord, davanti alla vetrata del soggiorno... io ci ho messo un gingko biloba...mi sono innamorata del fogliame autunnale ma il mio è ancora piccolo, sarà alto all'incirca mezzo metro...nn vedo l'ora che cresca:Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bellissima sarebbe una Cicas Revoluta, oppure il Formium con le foglie variegate ., Perchè non una bella pianta di Fucsia magellanica. La Cicas sopporta bene il freddo, a proposito dove abiti?
 
Alto