• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nomi pietanze

Eva1984

Giardinauta
A me piacerebbe molto conoscere il significato dei nomi delle pietanze.
Ad esempio:
Timballo
Condorbleau
Souffle
Claufoutis
Caciucco
Cassola
 

Waves

Master Florello
Del timballo ho trovato che forse essendo a forma di tamburo deriva dal nome di un tamburo antico sul quale si batteva per fare rumore (pare si usasse tra la cavalleria)

:ciao:
 

cri1401

Florello Senior
Per i bigné invece bisogna capire se intendi quelli francesi o italiani. Perché in francese (ma anche in inglese) la parola Beignet indica la nostra frittella (dolce o salata) e deriva dal diminutivo della parola ciambella in francese appunto.
In italiano invece sono i pasticcini: pate a choux (perché ricordano la forma di un cavolo quando sono cotti) ripieni di creme varie che in francese hanno diversi nomi a seconda della forma ma generalmente sono indicati come choux o chouquettes (vuoti con la granella di zucchero sopra che quando li faceva mio zio panettiere li chiamavano con un nome particolare che adesso non ricordo).

Credo che in italia si usi la parola bigné per indicare i pasticcini perché comunque derivano dalle Zeppole di San Giuseppe che sono fatte di pate a choux fritta e poi ripiena di crema.
 
Alto