• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscere l'ortica..

geggè

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi piacerebbe riconoscere l'ortica per farne macerati per l'orto e risotti o altre pietanze in cucina...

mi son procurata due libri sulle piante spontanee e proprio quando sono andata sicura per raccoglierla nel bosco, mi è sorto più di un dubbio: ne ho vista una che assomigliava con i fiorellini rosa, un altro con i fiorellini bianchi..e cercando su internet e sui libri ho visto che potrebbe trattarsi di lalium (anche detto appunto "falsa ortica")..

ho provato a toccare quelle non fiorite (come riconoscerla senza fiori) ma non avvertivo sensazione di "puntura"; forse perchè ora sono molto giovani ?

provo ad allegare qui delle foto per effettuare riconoscimento e accetto molto volentieri consigli su come riconoscer la pianta.

grazie mille per l'attenzione :)
 

Allegati

  • falsa ortica.jpg
    falsa ortica.jpg
    233,6 KB · Visite: 22
  • 1617800860349.jpg
    1617800860349.jpg
    391,3 KB · Visite: 22
  • 1617800301477.jpg
    1617800301477.jpg
    492 KB · Visite: 22
  • 1617800301468.jpg
    1617800301468.jpg
    316 KB · Visite: 23

echinopsis

Giardinauta Senior
Le ultime due sono Urtica dioica. La prima è Lamium maculatum e la seconda Alliaria petiolata.
La differenza tra ortiche e le altre specie è macroscopica. Innanzitutto i fiori, molto appariscenti nelle prime due, difficile da vedere, soprattutto se non si sa come sono fatti nelle vere ortiche. Poi le ortiche vere presentano i tipici peli urticanti che nelle altre specie non ci sono.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Le ultime due sono Urtica dioica. La prima è Lamium maculatum e la seconda Alliaria petiolata.
La differenza tra ortiche e le altre specie è macroscopica. Innanzitutto i fiori, molto appariscenti nelle prime due, difficile da vedere, soprattutto se non si sa come sono fatti nelle vere ortiche. Poi le ortiche vere presentano i tipici peli urticanti che nelle altre specie non ci sono.
grazie mille echinopsis!! spiegazione dettagliatissima :):V... quindi le ultime due posso tranquillamente raccoglierle per il risotto ;)

io ho anche provato a toccarle proprio per riconoscere l effetto urticante (certo le ho più sfiorate che non schiacciate bene le foglie) e sebbene un po pungessero e l'effetto l ho sentito dopo pochi secondi, il prurito mi è rimasto per 10/15 minuti:V:) .. forse perchè son molto tenere? posso approfittare e domandarti anche se i fiori che non vedo sulle ortiche ci sono o se essendo troppo piccole non si posson ancora vedere? (mi riferisco alle foto postate)

mi piacerebbe capirne di più :)

grazie mille per l'attenzione

saluti:ciao:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
mi rintrometto nella discussione per avere una precisazione.. chiedo venia, purtroppo il corso che avevo intenzione di fare sulle erbe spontanee e stato cancellato causa covid:rolleyes:

qualcuno saprebbe indicarmi se questi sono i fiori dell'ortica al primo stadio? grazie mille!
 

Allegati

  • 1618756062278.jpg
    1618756062278.jpg
    333,7 KB · Visite: 4
  • 1618756062262.jpg
    1618756062262.jpg
    319,8 KB · Visite: 4

Similar threads

Alto