• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi verdi che divorano il basilico

ORSAMAGGIORE

Aspirante Giardinauta
Ciao A Tutti Ho Un Grosso Problema Che Mi Affligge Da Anni Ci Sono Dei Lombrichi Verdi Che Mangiamo Le Foglie Delle MiE Piante Specialmente Quelle Del Basilico Ogni Mattina Ritrovo La Piante Con Le Foglie Abbastanza Grandi Rossicchiate Da Questi Vermi Verdi Che Si Mimetizzano Con Le Foglie Cosa Fare? Qualche Rimedio Naturale Dato Che Il Basilico Lo Adopero Quasi Tutti I Giorni Nelle Pietanze .grazie


(scusate Per La Maiuscola Ma Si E' Bloccato Il Tasto E Sono Costretta A Digitare In Questa Maniera)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Saranno nottue. L'unico rimedio naturale ch'io conosca per eliminare le nottue...è cercarle di notte e poi toglierle con le mani (...almeno io faccio così con quelle che bazzicano sul mio terrazzo :eek:k07:).
001-1.jpg
 
Ultima modifica:

ErbaGatta

Aspirante Giardinauta
Io avevo un problema analogo con le piante di pomodorini. E' stato un po' difficile (si mimetizzano bene) ma li ho tolti a mano, a uno a uno...

Ciao,
Beatrice (ErbaGatta)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di nottue ce ne sono tante, di aspetto e colori diversi, ma sono tutte 'bruchi". Sull'aglio non ti rispondo perchè ho un tipo di approccio verso le avversità delle piante di tipo, diciamo, semi-professionale.
Ciao
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
ciao. io so che spargere un po di sale grosso sul terreno dovrebbe scacciarli.

io l'ho fatto ma funziona si e no perchè la pianta un po si cuoce ma dal mio basilico al momento se ne sono andati(e spero che non tornino)
 

alicchia

Aspirante Giardinauta
ciao sono nuova del forum ed ho bisogno di vostro aiuto. due mesi fa ho comprato tante belle piantine di gerani edera, per 15 giorni sono stata via ed al rientro le ho trovate piene di larve , gli ho messo di tutto (spray, pillole), potato ma niente sono ancora là: c'aggia fà? sono disperata !
 

miciajulie

Fiorin Florello
larve di che? prova a vedere tutte le discussioni su 'farfalline dei gerani', e ti auguro non siano quelle, se invece sono vermoni verdi, mangiano e 'fanno cacca' come disperati, sarebbero anche quelli da debellare, certo, ma bisogna averne il coraggio. io li cerco anche se si fa fatica perchè sono esattamente 'color foglia', lo so, per toglierli tutti a volte mi tocca pelare i gerani, poi quando li trovo... li butto nel giardino condominiale perchè sono una tenerona che non vuole ucciderli, cmnq ci sono un mucchio di interventi sull'argomento, prova a cercare, vedrai che trovi. argomenti... e brucozzi ciccioni! baci
 

gramigna

Guru Giardinauta
Anch'io li ho sul basilico:burningma.
Ogni anno compaiono, li tolgo manualmente, ormai sono bravissima a scovarli :D.

I geranei non li coltivo più perchè questi bruchi famelici fanno il nido dentro i tronchi e un sacco di uova.
Questo è il "mio" :crazy:!

verme.jpg

Vanno dall'essere microscopici (più difficili da scovare) a quelli adulti che li vedi molto facilmente.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Eccolo E' Proprio Lui Ma Quanti Ce Ne Possono Essere In Una Pianta Di Basilico? Ne Ho Tolti Gia' 2.

Dipende, io dal mio ne ho tolti 4 in una settimana:crazy:.
Tienilo controllato, se vedi ancora pallini neri o buchi allora ce ne sono altri.
Oggi faccio il pesto così li frego :lol:

Il problema è quando fanno le uova perchè ne fanno tantissime. Nel basilico non scavano gallerie nel tronco come con i geranei quindi è più facile tenerli sotto controllo.

Comunque è possibile che quelli che hai tolto erano gli unici :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi chiedo... se li si utilizzano in cucina al posto del basilico, rendono? intendo i vermottoni. insomma, dovrebbero avere anche proteine, no? e visto che andiamo verso una crisi mondiale bisogna cominciare a sfruttare assolutamente tutto! naaaaa, lasciamo perdere, scusate, ho ripulito terrazzi e balconata con annessi lavori di giardinaggio post breve vacanza, e sono esausta, meglio se mi taccio, vero?
 

gramigna

Guru Giardinauta
In alcuni ristoranti li mangiano gli insetti :crazy:.....io però preferisco il basilico :food:!

Intanto io li ho fregati perchè oggi ho fatto il pesto così ci sono meno foglie e li posso controllare meglio! :eek:k07:

:food:
 
Alto