• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome albero

mao77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
vi scrivo per chiedervi gentilmente un aiuto.

Nel mio giardino ho due grandi alberi, ormai fuori controllo in crescita. Sono 3 anni che ho acquistato casa e devo dire che gli alberi sono cresciuti in modo sorprendente.

Adoro questi due alberi ed adoro gli alberi d'alto fusto in generale ma, come penso si giusto, la sicurezza prima di tutto.

Vorrei avere aiuto da voi per capire di che alberi si tratta. Nel mia infinita ignoranza li ho sempre chiamati "abeti", ma non ne sono cosi sicuro. Sapere di che alberi si tratta mi aiuterebbe immensamente a determinare che tipo di apparato radicale hanno e che tipo di rischi vado incontro.

Alcune foto:

Alberi visti da lontano

20170327_190807.jpg




Corteccia

20170327_190916.jpg


Aghi/foglie
20170327_190828.jpg



Visto di uno degli alberi


20170327_190958.jpg





Non saprei come identificarli da solo. Vi chiedo il vostro gentilissimo aiuto.

Grazie mille di cuore per ogni eventuale risposta ed aiuto

Maurizio
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le foto si vedono benissimo....è un pino,ma non sò altro!!
 

Crimson king

Florello
Ciao a me sembra un cedro, ma giustamente dalla foto come a detto pluteus non si riesce a vedere bene. Quindi potrebbe essere o Deodara o Libani
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Adesso le vedo anch'io, non sono mica scemo.....:sgrunt:
Ad ogni modo potrebbe essere un Cedro ma potrebbe essere anche un Pino cembro.
Anche la forma degli alberi non è tipica per dei Cedri e sarebbe invece più tipica per dei Pini cembri.
Non hai per caso delle pigne prodotte da questi alberi sa farci vedere??
:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
@pluteus: le immagini mi sembrano OK, grazie cmq di aver letto il post
@Crimson king: Anche io credo che sia un cedro. Cosi mi fu detto da un signore anziano della zona, anche se non ne era certo nemmeno lui

Questa foto, a risoluzione maggiore, potrebbe aiutare in qualche modo
https://drive.google.com/file/d/0BwTyOhB9d7RDUFJHX3Z0azhZMUE/view?usp=sharing

Grazie grazie grazie per le risposte.
Maurizio


Un Cedro è fatto così:
images
Invece un Pino cembro è fatto così upload_2017-3-27_23-25-0.jpeg
Impossibile confonderli uno con l'altro, nemmeno se tu avessi potato apposta due Cedri per farli assomigliare a due Pini:ciao:
 

mao77

Aspirante Giardinauta
@pluteus Non sono ovviamente un esperto, altrimenti non chiederei qui. Pero' non direi che sia un pino cembro. Onestamente ho controllato su alcune enciclopedie e non mi sembra che torni come cosa. Ad esempio come forma delle pigne (che ahime non ho foto ma che ricordo bene).

@acerpaul Piu guardo in giro e piu mi da l'idea che possa essere un cedrus atlantica, dalla conformazione della pianta, dalla forma della pigna, corteccia e "fiore" (ne raccolgo a secchi interi quando e' periodo).
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Ciao Mao, è probabilissimo che sia anche un atlantica.
Io ho ipotizzato deodara, per la foto degli aghi che hai postato...mi sembrano piuttosto lunghetti e il deodara li ha più lunghi dell'atlantica.
Comunque se hai pazienza, stasera appena torno a casa, leggo la bibbia :D e ti riferisco.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Dunque...consultata la bibbia...rimango ancora in dubbio.
Deodara o Atlantica...
Come scritto prima, il Deodara ha gli aghi piú lunghi fra tutti i Cedrus (da 3 cm a 5 cm) vegetazione compatta e color verde intenso.
L'Atlantica invece ha un colore che butta piú sull'azzurro, verde glauco e i suoi aghi non misurano piú di 3 cm!
Quindi...o misuri gli aghi...oppure attendiamo le pigne...quelle dell'Atlantica con apice smussato mentre Deodara con apice piú appuntito.
 

mao77

Aspirante Giardinauta
Ciao Acerpaul, gli aghi non superano i 3 cm direi. Per le pigne, vedro' quando e' periodo, anche se onestamente non penso che avverra' a breve
 

maggiociondolo

Aspirante Giardinauta
ciao Mao 77 . Che siano cedri,abeti o pini sono due alberi molto belli.Io gli toglierei quell'edera che sta' colonizzando il tronco o molto presto arrivera' fino in cima creando sofferenza alle piante.
 
Alto