• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO x i miei abeti in vaso

N

nadiola

Guest
Ho 2 bellissimi abeti in vaso a cui tengo in modo particolare. Il mese scorso ho scoperto che tutti i rami erano stati ricoperti da una fitta ragnatela: era come se su ogni ramo fosse stato tessuto una specie di bozzolo...
Ho provveduto subito a lavare gli alberi con l'acqua, liberando i rami da quest'involucro che li stava "soffocando". Il problema, fino ad oggi, non si e' piu' ripresentato ma i rami colpiti erano visibilmente sofferenti e gli aghi ormai tutti ingialliti. Le piante, tra l'altro, erano in fase di crescita: i nuovi germogli sono cresciuti tranquillamente ma i rami danneggiati non si sono piu' ripresi e, al contrario, mi sembra che stiano peggiorando, perdendo molti aghi. Cosa posso fare? Di che malattia o parassita si tratta? Ci sono rimedi specifici? Chi puo' aiutarmi?
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Qualcosa di simile a quanto descrivi si verifica periodicamente sulle conifere del mio giardino; il vivaista che le ha fornite mi disse che si tratta di "processionaria" (una farfalla ancora allo stato di bruco che si prepara il nido) e dovevo tagliare il ramo e bruciarlo prima che si diffondesse ad altri; sono molto interessato a quanto ti diranno altri più esperti di me.
Intanto, benvenuto/a e ciao.
 
N

nadiola

Guest
grazie

grazie a tutti, amici giardinauti... :flower:
ho apprezzato molto le vostre "dritte".

Ieri sera ho fatto un disperato tentativo con del normale DDT, che ho spruzzato ovunque sugli abeti.
Oggi spero di riuscire a passare da un centro giardinaggio ad acquistare qualche prodotto piu' "serio" ed avere un parere da qualche esperto.

Spero di poter addobbare i mie abetini anche il prossimo Natale...
:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
scusa nadila cosa intendi per normale DDT ????????
se sono quei prodotti spray in bomboletta attenta alla distanza dalla pianta con cui lo spruzzi: se stai troppo vicina l'aereosol che è all'interno potrebbe danneggiarti la parte trattata!
 
N

nadiola

Guest
si, uno spray in bomboletta che solitamente si usa in casa... ops....
cmq, a di stanza di 2 giorni la situazione dei miei abeti non e' cambiata ma almeno non sembra peggiorata. Ho letto pero' che esiste una malattia, chiamata BOSTRICO, che sta uccidendo buona parte degli abeti del parco di Monza... spero non sia il mio caso!
Forse e' solo che cominciano a stare "stretti" nei loro vasi, forse dovrei potarli? (mi hanno consigliato di tagliare loro la punta, in modo da bloccare la crescita verticale e favorire l'infoltimento in "orizzontale"). Qualche altro consiglio?
 
N

nadiola

Guest
ultime notizie: un impiegato di un garden mi ha detto che non si tratta di nessuna malattia particolare e che e' normale che gli abeti in vaso possano seccare... :confuso:
Cmq, ieri ho eliminato una buona parte dei rami morti, ho tagliato la cima (cosi' dovrebbe fermarsi la crescita in altezza ed cominciare ad "allargarsi"), ho concimato (concine per conifere), aggiunto della terra nuova e... ora inizio a sperare!
Ringrazio chiunque voglia darmi altri consigli! :Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
puo' anche darsi che gli abeti in vaso si secchino, ma sicuramente c'è un motivo per questo.pensa che io ho un boschetto su lastra con 5 abeti rossi da 5 anni e non mi ha dato dei grandi problemi!!!!
innanzi tutto in che terra li tieni?? lo sai vero che non amano i terreni con ristagni di acqua.

per il bostrico.....guarda qui, ma non mi sembra in quanto un parassita xilofago

http://www.agricoltura.regione.lomb...d=1327&SezioneId=1501020300&action=lvarticolo
v
 
N

nadiola

Guest
ciao francobet. I miei abeti sono in 2 grossi vasi di plastica del diametro di circa 60 cm e altezza + o - uguale, in un terricio di tipo universale che ogni tanto ho concimato con del concime liquido da diluire in acqua, di tipo universale x piante verdi. Ultimamente ne ho usato uno specifico per conifere, con guano. Riguardo ai ristagni d'acqua... beh, devo dire che quando annaffio, lo faccio abbondantemente (almeno in estate, xche' in inverno lascio fare a madre natura!), finche' il sottovaso non si riempie :confused:
quindi rimane sicuramente un ristagno di acqua... :martello:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sottovaso ????????
io lo toglierei, o almeno lo vuoterei dopo che è scolata l'acqua.
ricorda che per qualsiasi pianta è dannoso tenere il sottovaso, in quanto fa ristagare l'acqua e vivere l'apparato radicale in un luogo a lui non gradito ( hai mai visto piante a mollo nell'acqua se non casi rari? ).
i miei bonsai di conifere sono in un terriccio praticamente ghiaioso, e stanno benissim osviluppando a dismisura l'apparato radicale; saprai sicuramente che le radici che fanno vivere la pianta sono i capillari, e cioè quelle radici fini fini che sembrano capelli.
ebbene queste si sviluppano molto meglio in terreni ghiaiosi.
ciao
 
N

nadiola

Guest
purtroppo il sottovaso non lo posso togliere... dato il peso tra vaso, terra e albero ci vorrebbe una gru! Ma, d'ora in poi, faro' attenzione a non lasciarci ristagnare l'acqua. :eek:k07:
Comunque, quando ho messo gli abeti nei vasi, ho fatto sul fondo un sufficiente strato di argilla espansa, prima di aggiungere la terra. Questo dovrebbe aiutare a non far stare le radici a mollo, no?!?
Pensi che la sofferenza degli alberi possa essere dovuta a marciume radicale?
 
P

PeroRosso

Guest
(mi hanno consigliato di tagliare loro la punta, in modo da bloccare la crescita verticale e favorire l'infoltimento in "orizzontale"). Qualche altro consiglio?

Chi ti ha detto questo è folle

Cmq, ieri ho eliminato una buona parte dei rami morti, ho tagliato la cima (cosi' dovrebbe fermarsi la crescita in altezza ed cominciare ad "allargarsi"), ho concimato (concine per conifere), aggiunto della terra nuova e... ora inizio a sperare!
Ringrazio chiunque voglia darmi altri consigli! :Saluto:

Hai sbagliatissimo, hai appena buttato nel cesso due abeti, mai toccare la punta alle conifere, le conifere si tagliano solo nei rami bassi per alzarle.
 
Alto