• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 alberi di fico: tignola e anche fungo??

brecane selvagge

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Da qualche mese ci siamo trasferiti in una nuova casa che abbiamo ristrutturato da soli per cui il giardino è stato un po' trascurato...
Da un po' mi sono accorta che i 4 alberi di fico (che avranno qualche decina d'anni) hanno iniziato a manifestare delle chiazze sulle foglie dove vengono erose da qualche parassita, lasciando una ragnatela e delle micro-palline nere (credo feci).
Leggendo su questo forum ero arrivata alla conclusione che si trattasse di tignola del fico e volevo provare con Spinosad.
Oggi mi sono recata in un negozio di giardinaggio e, non ricordando il nome del prodotto, gli ho mostrato delle foto degli alberi e si è preoccupato più delle chiazze bianche attorno ai tronchi, dicendo che si tratta di fungo!!!! :(
Mi ha detto di utilizzare dello zolfo da spennellare e di provare a vedere senza tanto preoccuparmi delle foglie, i frutti ormai non credo matureranno, visto che tutte le piante non si sono sviluppate...
Vi allego qualche foto e chiedo davvero aiuto perché ADORO LA NATURA ma la mia esperienza è piuttosto ridotta... sono una brava alunna, però, e seguo sempre i consigli!!!!:D
Vi ringrazio fin da ora per ogni info utile!
Buona giornata a tutti!

20150813_161240 (2).jpg 20150813_161251 (2).jpg 20150813_161308 (2).jpg 20150813_161332 (2).jpg foglia collage.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
è la prima volta che vedo foglie di fico malate in quanto i miei sono talmente selvatici che non si ammalano.
Le macchie del tronco sarei piu' propenso per i licheni e quindi nessun problema,i miei sono pieni e godono di ottima salute.
I frutti secondo me forse maturano...aspetta un po' e vedrai.

per le foglie non ti so dire.Certo è che l'insetticida cosa vuoi che faccia se la foglia è gia' mangiata?
L'anno prossimo potrai prevenire il problema ciaociao
 

brecane selvagge

Aspirante Giardinauta
ciao
è la prima volta che vedo foglie di fico malate in quanto i miei sono talmente selvatici che non si ammalano.
Le macchie del tronco sarei piu' propenso per i licheni e quindi nessun problema,i miei sono pieni e godono di ottima salute.
I frutti secondo me forse maturano...aspetta un po' e vedrai.

per le foglie non ti so dire.Certo è che l'insetticida cosa vuoi che faccia se la foglia è gia' mangiata?
L'anno prossimo potrai prevenire il problema ciaociao

Grazie mille per la risposta positiva!!!! :eek:k: Anch'io spero non sia un fungo...
Per quanto riguarda a frutti/foglie, sono molto propensa a lasciare tutto com'è aspettando l'autunno... i frutti stanno cadendo tutti (i pochi che son maturati) marci, per cui sono quasi certa che non ne assaggeremo quest'anno, ma quello non è un problema! :)
Per quanto riguarda lo zolfo diluito in acqua da spennellare, tu lo consigli comunque o lascio perdere anche quello e lascio fare Madre Natura? Al negozio mi avevano dato "Solfiren 80 - fungicida".
Tra l'altro ho 3 cani, un paio di papere e 4 conigli (più nutrie, rane, uccellini, pipistrelli e un'infinità di insetti!), per cui meno prodotti uso e più felice sono! :D
Grazie per i consigli!
 

danil74

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
mi ricollego a questo vecchio post.
Ho una pianta di fico di 50 anni e forse più credo. Mai stata curata da chi c'era. Fichi sempre fatti con qualità diversa a seconda delle annate. ma ultimamente sempre più malati. Ora sto tentando di mettere un po' d'ordine in quel giardino, e mi sto chiedendo se è possibile mantenerla (pur con interventi drastici) o meno. Presenta una diffusa malattia sul tronco fino al terreno.
Vi allego foto

Grazie in anticipo.
Dan
 

Allegati

  • IMG_20170618_145221-1120x1984.jpg
    IMG_20170618_145221-1120x1984.jpg
    1.015,9 KB · Visite: 4
  • IMG_20170618_145239-1120x1984.jpg
    IMG_20170618_145239-1120x1984.jpg
    675,5 KB · Visite: 4
  • IMG_20170618_145246-1120x1984.jpg
    IMG_20170618_145246-1120x1984.jpg
    853,1 KB · Visite: 2

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Wow!!! Utile come risposta!!!! :lol::lol::lol:

C'è nessuno di più competente che possa aiutarmi?????

Ti assicuro che Brand è competente (mi posso permettere un giudizio in quanto mi sono occupato di fitopatologia anche a livello professionale, è ciò a partire dalla tesi di laurea vecchia aihmé di molte decine di anni fa; seguo questo forum dal 2005 come da nick).
La dicitura "Esperto in fitopatologie" non è casuale e fui io a proporla alcuni anni sperando bastasse a evitare inconcludenti quanto accese discussioni e affermazioni assolutamente peregrine senza la benché minima scientificità.

La tua diagnosi circa la smangiature è esatta, e dalle foto postate mi sembra che l'attacco sia stato massiccio. Ora Choreutis nemorana sviluppa due generazioni all'anno, e i danni attuali sono quelli provocati dalle larve originate dagli adulti svernanti, le quali larve adesso presumibilmente stanno impupandosi per dar vita alla seconda generazione le cui larve svolgeranno attività trofica per tutta l'estate. Se intervenire o no è decisione che spetta a te che puoi valutare in loco.

Quanto alle 'macchie' sul tronco, i competenti del negozio di giardinaggio ti hanno esattamente detto di che cosa si tratta? Un fungo?? Che fungo??? Però ti hanno prescritto una cura ...sulfurea...ad abundantiam...zolfo che tuttavia hai acquistato!

Per Danil74
Di primo impatto direi che il tuo fico è fortemente compromesso da malattia degenerativa del legno dovuta ad un agente fungino (quale non si può determinare solo dalla foto: sembra che la pianta abbia tentano di cricoscrivere l'attacco formando un cercine di tessuto cicatriziale, e questo farebbe pensare a un cancro aperto).
Il fico peraltro è soggetto a un patogeno agente di cancro che si chiama Phomopsis cinerascens: guarda se ci sono formazioni cancerose anche sulle branche, cosa che indirizzerebbe maggiormente su tale patogeno.
Generalmente a fronte di un cancro, o anche carie se tale fosse (senza contare che una volta aperto il varco si possono ovviamente instaurare crittogame saprofite opportuniste), si consiglia di pulire ed eliminare i tessuti in disfacimento e poi spennellare rameico in poltiglia, però è solo un palliativo.
 
Ultima modifica:

danil74

Aspirante Giardinauta
Per Danil74
Di primo impatto direi che il tuo fico è fortemente compromesso da malattia degenerativa del legno dovuta ad un agente fungino (quale non si può determinare solo dalla foto: sembra che la pianta abbia tentano di cricoscrivere l'attacco formando un cercine di tessuto cicatriziale, e questo farebbe pensare a un cancro aperto).
Il fico peraltro è soggetto a un patogeno agente di cancro che si chiama Phomopsis cinerascens: guarda se ci sono formazioni cancerose anche sulle branche, cosa che indirizzerebbe maggiormente su tale patogeno.
Generalmente a fronte di un cancro, o anche carie se tale fosse (senza contare che una volta aperto il varco si possono ovviamente instaurare crittogame saprofite opportuniste), si consiglia di pulire ed eliminare i tessuti in disfacimento e poi spennellare rameico in poltiglia, però è solo un palliativo.


Grazie molte della risposta. Domanda: se elimino la parte contaminata dovrei andare a livello terreno. Non è come dire di tagliare la pianta? Inoltre, è possibile che questo fungo sia anche nelle radici e tagliando la pianta mi resti li ad infestare ulteriormente?
Grazie
D.
 
Alto