• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impiantare il castagno

marfish

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei chiedervi alcuni consigli riguardo la mia intenzione di impiantare alcuni alberi di Castanea sativa sul mio terreno. Mi sapete dire il momento migliore per la messa a dimora? Lo spazio che necessitano? Premetto che avrò a disposizioni alberi di misura medio-piccola ma con una chioma abbastanza larga, non i soliti "fili" con 3 foglie. Mi rendo conto che si tratta di un tipo di coltura molto a lungo termine ma è un 'albero che adoro. Vi ringrazio anticipatamente:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto dove li pianteresti? Non è una pianta da mettere ovunque ha bisogno di condizioni pedoclimatiche particolari.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Salve a tutti, vorrei chiedervi alcuni consigli riguardo la mia intenzione di impiantare alcuni alberi di Castanea sativa sul mio terreno. Mi sapete dire il momento migliore per la messa a dimora? Lo spazio che necessitano? Premetto che avrò a disposizioni alberi di misura medio-piccola ma con una chioma abbastanza larga, non i soliti "fili" con 3 foglie. Mi rendo conto che si tratta di un tipo di coltura molto a lungo termine ma è un 'albero che adoro. Vi ringrazio anticipatamente:)

Mia moglie adora le castagne e l'ho fatta contenta piantando un albero già grandetto ed innestato nel mio giardino, dopo dieci anni ha cominciato a produrre qualche riccio e lo scorso anno abbiamo mangiato la prima buonissima castagna. L'albero è cresciuto parecchio, non è nel suo ambiente adatto, il mio terreno è quasi al livello del mare, ma si è adattato discretamente. Io ho messo solo un albero ma se vuoi piantarne molti devi usare il sesto d'impianto di 10 X 10 metri.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Come ti ha già detto Brandegeei il castagno à bisogno di particolari condizioni pedoclimatiche. Non sopporta il calcare attivo, il ph del terreno non deve superare il 6,5. é soggetto a due malattie: il mal dell'inchiostro e il cancro alla corteccia, che in passato ne avevano messo in discussione la sua sopravivenza. Attualmente sono in coltivazione incroci fra cultivar europee e giapponesi , resistenti alle due fitopatie , sono di dimensioni minori e di precoce entrata in produzione. Ne val la pena informarsi. Guarda su rete Castagno giapponese. Marcello
 
Alto