• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia albero ulivo, info rimedi

Marco500L

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi chiedo aiuto per identificare il tipo di malattia che hanno contratto alcuni alberi che ho in campagna. Ho fatto una serie di foto che penso di come rendano l'idea di come questa malattia porti alla graduale morte dell'albero. Qualcuno mi può aiutare? l'effetto iniziale è quasi uno "spigamento" delle cime, come si può osservare dalla seconda foto P5290042.jpg P5290001.jpg P5290004.jpg P5290005.jpg P5290007.jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le mangiature delle foglie sono dovute a piccoli coleotteri che non causano la morte della pianta, le cause del deperimento sono sicuramente da relegare all'età della pianta e da cause normali cme carie e batteriosi.
 

Marco500L

Aspirante Giardinauta
Grazie per la gentile risposta, ma ciò che voglio sottolineare è come la situazione da me descritta, non sia esclusiva prerogativa di alberi anziani, infatti più alberi, di diversa età, sono stati attaccati. È una escalation che va avanti...e non trovo rimedi di sorta se non l'estirpazione degli alberi ormai compromessi.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Salve a tutti, vi chiedo aiuto per identificare il tipo di malattia che hanno contratto alcuni alberi che ho in campagna. Ho fatto una serie di foto che penso di come rendano l'idea di come questa malattia porti alla graduale morte dell'albero. Qualcuno mi può aiutare? l'effetto iniziale è quasi uno "spigamento" delle cime, come si può osservare dalla seconda foto Vedi l'allegato 136294 Vedi l'allegato 136295 Vedi l'allegato 136296 Vedi l'allegato 136297 Vedi l'allegato 136298

vedi alberi compromessi?
da cosa? carie? si cura tutto basta volerlo eppoi gli olivi sempre vanno recuperati ,sono il meglio del meglio.
metti foto migliori.
Io non estirperei niente e proverei.
 

Marco500L

Aspirante Giardinauta
Allego ulteriori immagini, ma francamente abbiamo fatto visionare le piante anche ad un agronomo e non ha saputo identificare il problema. Ecco come si presenta alla conclusione di questo processo degenerativo l'albero. Completamente secco, pur conservando un tronco vivo all'interno. P5290031.jpg P5290014.jpg P5290015.jpg P5290020.jpg P5290025.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
molto interessante...non ho mai visto ulivi ridotti in questa maniera....mai vista una cosa del genere....certo è che se anche un agronomo non ti ha saputo rispondere...:confuso:...
io chiamerei qualche tecnico per un esame di laboratorio....
 

Marco500L

Aspirante Giardinauta
La "polvere" che vedi su quell'albero che nel frattempo abbiamo abbattuto è calce. Estremo e vano tentativo di salvare un albero che era davvero bello. Purtoppo è un processo degenerativo che francamente non sappiamo come bloccare:(
 

billgates13

Giardinauta Senior
Allego ulteriori immagini, ma francamente abbiamo fatto visionare le piante anche ad un agronomo e non ha saputo identificare il problema. Ecco come si presenta alla conclusione di questo processo degenerativo l'albero. Completamente secco, pur conservando un tronco vivo all'interno. Vedi l'allegato 137341 Vedi l'allegato 137342 Vedi l'allegato 137343 Vedi l'allegato 137344 Vedi l'allegato 137345

sembrerebbe un tipo di rogna ch enon ho mai visto.
Io proverei a potare basso e poi a spennellare tuttoil tronco con della poltiglia bordolese ben pastosa.
Non vorrei siano danni causati da attrezzi infetti da rogna od altro che poi sono passati da pianta in pianta.
Questo tipo di malattia si può combattere con la potatura tagliando il ramo infetto e disinfettanto tutto con poltiglia.
Per quanto riguarda la carie dovresti pulirla con la motosega o ascia e poi disinfettare anche qui con poltiglia orame ben pastoso passatoa pennello.
prova e non disperare.
concimazione come sei messo?
dai del letame in inverno e poi del biammonico oppure urea anche in questo periodo.
.
 

kiwoncello

Master Florello
Per fortuna non ho mai vista una roba del genere nel mio oliveto, però potrebbe trattarsi di un'infezione fungina del temibile Verticillum dahliae che appunto fa deperire alberi vecchi e giovani fino all'essiccamento.
 
Alto