• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce, tronco che "suda"

DaniMalva

Aspirante Giardinauta
Il nostro noce pare ne stia passando di ogni tipo ma stavolta la più inquietante mi pare questa.
prima foto: il colletto.
le altre due foto sono del tronco.

Gradirei molto avere il vostro parere visto che finora mi avete sempre consigliato bene.
A maggio avevo notato solo il colletto, ma ora le macchie sono evidenti anche sul tronco

C'è qualcosa che possiamo fare per aiutare il nostro Albero?
Stimo abbia più di 30 anni ... ma non lo so per certo.

Grazie

colletto.jpg
IMG_4965.JPG IMG_6038.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le immagini fanno presumere un attacco di fitoftora (la specie più frequente è Phytophthora cinnamoni).
Se così effettivamente fosse, si tratterebbe di una malattia molto pericolosa che porta al deperimento in pochi anni. Allo stato attuale non esistono mezzi di cura; in arboricoltura si cerca di selezionare portinnesti resistenti/tolleranti a questo tipo di patogeni.

Ultima modifica:

Dodi

Guru Giardinauta
Le immagini fanno presumere un attacco di fitoftora (la specie più frequente è Phytophthora cinnamoni).
Se così effettivamente fosse, si tratterebbe di una malattia molto pericolosa che porta al deperimento in pochi anni. Allo stato attuale non esistono mezzi di cura; in arboricoltura si cerca di selezionare portinnesti resistenti/tolleranti a questo tipo di patogeni.

Che tristezza :(

DaniMalva

Aspirante Giardinauta
grazie Alessandro, temevo brutte notizie ma ... non ci si prepara mai abbastanza.

Ho letto qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Phytophthora_cinnamomi, dice
"Plants typically die from phytophthora dieback at the end of summer when the plants are under the most stress."

ho un legame particolare con questo Albero, qualcosa devo pur tentare ..

su wikipedia c'è scritto di provare con Phosphite
"Phosphite needs to enter a plant's water transport system in order for it to be effective. This can be done by injecting phosphite into trees, or spraying the leaves of understorey plants. Phosphite not only protects a plant from phytophthora dieback infection, it can also help a plant to recover if it is already infected"

... ed io non posso stare a guardarlo senza aiutarlo per quel che posso.
Vi ringrazio per ogni info in più che possiate darmi

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' stata tentata l'endoterapia (= '...injecting...' ) a livello di sperimentazione in particolare su castagno, ma a parte che bisogna ricorrere a una ditta specializzata o a un giardiniere attrezzato con l'apposta apparecchiatura e che sappia maneggiare i dosaggi dacché si tratterebbe di una pratica non ordinaria, è impossibile stabilire un rapporto costi/benefici.
Ti riporto comunque uno stralcio e un paio di link

"Molti studi e prove di infusione endoxilematica con iniezioni di fosfiti con applicazioni di fosfiti + tensioattivo organosilicato Pentrabark ™ (Agrichem, Medina, OH, USA) sono stati costantemente efficaci (Garbellotto et al., 2007).
Fosfiti di potassio sono stati applicati a castagni sotto forma di iniezione endoxilematica per controllare lo sviluppo del mal dell’inchiostro, dopo di inoculazione con Phytophthora cinnamomi. I risultati sono stati la riduzione dell’espressione dei sintomi da ca. 90% entro 30 giorni e l’inibizione di nuove colonizzazioni sul tronco (Gentile et al., 2009)"

http://www.sipav.org/main/jpp/volumes/0309/030907.pdf

http://www.monzaflora.it/it-IT/sche...o/mal-dell-inchiostro-del-noce-juglans-regia/

DaniMalva

Aspirante Giardinauta
grazie, grazie, grazie !

"....‘ghianda di Giove’ poiché presso gli antichi Romani il noce era l’albero consacrato al re degli dei..."
direi proprio di sì ... è un Albero davvero speciale ... :)

Vi tengo aggiornati .. !!

Alto