• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione meno invasivo per alberi

Luca S.

Aspirante Giardinauta
Ho una parte di giardino pianeggiante di forma rettangolare verso il muro di confine di casa mia (misura circa 10x35m) in cui ho disposto due file parallele di alberi da frutto di vario genere (arancio, limone, mandorlo, melograno, noce, ciliegio, nocciolo etc. 12 alberi in totale) e vorrei iniziare a creare un impianto di irrigazione, tenendo però conto che passo regolarmente col trattorino rasaerba e che, di tanto in tanto, potrei voler fare un piccolo orticello tra le due file di alberi, motivo per cui dovrei anche usare il motocoltivatore con le zappette di tanto in tanto.

Escludo un impianto fuori terra, perché col trattorino rischierei di tranciare i tubi e, sinceramente, l'alternativa di spostare l'intero impianto di volta in volta non mi attira.

Avrei quindi, come alternativa quella di usare un impianto interrato oppure, come vedo fare da alcuni, usare un impianto "aereo" da tronco a tronco che però, sinceramente, non mi piace.

Sapreste quindi consigliarmi come realizzare un impianto interrato per il mio giardino?

Io avevo pensato ad una soluzione piuttosto semplice ma particolare, ovvero far passare una sola linea principale interrata (32mm) lungo il muro di confine, da cui far partire un tubo ogni 4 alberi, che arriverebbe al centro del giardino e quindi esattamente al centro di questi 4 alberi, terminando con un pop-up a 360 gradi.

Non so se esistono irrigatori in grado di fare una sorta di getto a X, in modo da bagnare solo in direzione dei 4 alberi (evitando così spreco di acqua), ma male che vada potrei sfruttare l'acqua in eccesso coltivando, almeno in parte, quella porzione di giardino bagnata dal popup.

L'alternativa credo che sarebbe, correggetemi se sbaglio, un impianto ad anello interrato, sebbene non abbia ben chiaro come annaffiare adeguatamente ogni albero, nel senso che non saprei bene cosa mettere in corrispondenza di ogni albero, se gocciolatoi o altro (e quanti/come disporli). Inoltre, ho paura che passando col trattorino io possa accidentalmente falciare anche qualche gocciolatoio, motivo per cui pensavo alla soluzione con popup che dovrebbe sparire sotto al livello del terreno una volta finito, lasciandomi piena tranquillità di passarci sopra col trattorino.

Mi affido quindi a voi, nella speranza di avere un vostro parere sicuramente più esperto di un neofita come me.

PS: non ho problemi di portata di acqua né di pressione. Uso un serbatoio pressurizzato da 1000L (a membrana) impostato su 2.2bar (ma si può regolare tranquillamente) che preleva acqua direttamente da un pozzo artesiano con pompa da 2cv. A spanne, direi che il serbatoio eroga almeno 70 litri al minuto, ma se servono misurazioni più precise, le farò fare.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Alto