• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante colpite da ruggine....come curarle?

Madre Natura

Giardinauta
salve ragazzi, ho alcune piante come la siepe laurocerasus prunus, magnolia grandiflora e credo anche alloro. queste piante sono colpite da ruggine se non sbaglio (appena posso inserisco le foto per un vostro parere ) il vivaista mi ha consigliato un trattamento da spruzzare. lo si spruzza una volta sola? perchè finora non ho visto risultati...
per il laurocerasus ho dovuto buttare perchè ha perso tutte le foglie e i rami sono diventati quasi neri...oltre alla ruggine, mi viene il dubbio che sia anche stata colpita da marcium radicale (viveva in un vaso abbastanza grande per le sue esigenze) ora ne ho presi altri 2 per sostituirli...spero che non vengano nuovamente colpiti da altre malattie! ma non erano piante robuste? e per l'alloro, che ha tutte le foglie brune secche che cadono...invece per la magnolia iniziano a comparire macchie marroncine su foglie... :cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ovviamente non si tratta di ruggine, ti consiglio di mettere delle foto appena possibile e di spiegar meglio il problema nella sua evoluzione e come coltivavi queste piante.
 

Madre Natura

Giardinauta
ehm...non riesco a caricare le foto...
cerco di caricarle andando su rispondi discussione e sull'icona immagine carico le foto ma mi compare di fianco alla tabella caricamento un punto esclamativo dentro un pallino rosso...cosa non va?
 

Allegati

  • P181011_18.30.jpg
    P181011_18.30.jpg
    93 KB · Visite: 112
  • P181011_18.30_[02].jpg
    P181011_18.30_[02].jpg
    89,3 KB · Visite: 165
  • P181011_18.31.jpg
    P181011_18.31.jpg
    87,7 KB · Visite: 118
  • P181011_18.32.jpg
    P181011_18.32.jpg
    87,4 KB · Visite: 133
  • P181011_18.32_[01].jpg
    P181011_18.32_[01].jpg
    91,4 KB · Visite: 176

Madre Natura

Giardinauta
o_O
non sapevo di esser riuscita a caricarle...insomma le ho caricate ma ho caricato anche le foto sbagliate...ehm
le foto che vi volevo segnalare sono: la 2 (magnolia grandiflora) la 4 (lauro nobilus) so che sono in condizioni abbastanza pietose, sporattutto ques'ultima. spero che mi aiutate a capire il problema.
 

Madre Natura

Giardinauta
eccesso idrico quindi? e le macchie fogliari della magnolia cosa sarebbero? mi avevano detto che sarebbe ruggine :fifone2: anche per l'alloro tutto mezzo rinsecchito? troppa acqua?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per me è un misto....
concordo sul fatto che la miscela di terreno che hai usato, è troppo pesante, nel senso che trattiene troppo l'acqua.
e, nel caso si secchi il terreno, l'acqua scorre via non bagnandolo a dovere, in quanto scorre sul crostone superficiale che si forma.
 
Alto