...sai dirmi perchè alcune mie dionee sorelle, nello stesso vaso, sono colorate diversamente? Perchè alcune sono rosse internamente e altre per niente?
Un'altra domanda... come mai alcune si allungano verso l'alto e altre no? Considera che sono tutte figlie e sorelle!
Ciao Bruna!
Per quanto riguarda la spiegazione della diversità delle singole piante rispetto alla/e pianta/e madre/i, se si tratta di piante ottenute tramite (auto)impollinazione, la spiegazione è semplice: il DNA si rimescola e le nuove piantine ottenute da seme avranno dei caratteri genotipici diversi.
Ciò, nella maggior parte dei casi implica, che i caratteri fenotipici (ossia quelli riscontrabili a occhio nudo come portamento, colorazione, dimensione delle trappole o loro conformazione) potrebbero essere molto simili a quelli presenti nella/e pianta/e madre/i. Insomma come accade anche per noi, i nostri figli ci somigliano pur essendo diversi (ed a volte presentano connotati assenti nei genitori ma tipici di qualche individuo delle generazioni precedenti).
Ecco perché alcune delle tue piante "figlie" sono diverse sia dai genitori, sia tra loro nella colorazione, nel portamento o in altri caratteri.
Diverso è il discorso se la pianta è ottenuta da divisione della rosetta o da talea: in questo caso i caratteri genotipici (insomma, il DNA) e, inevitabilmente,
anche quelli fenotipici sono gli stessi della pianta madre. Per cui, se tra le piante che chiami "figlie" o "sorelle" ci sono individui ottenuti da riproduzione asessuata che si presentano diversamente da quelli di origine, non posso che restare sorpreso davanti ad un simile fenomeno... :confuso:
