• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho comprato, circa 2 settimane fa, una dionaea muscipola, e per la sua cura ho seguito le indicazioni riportate sulla scheda qui sul sito: sole e acqua distillata sempre sul fondo del vaso. Solamente che sto notando che le "chele" della pianta a contatto con il terreno stanno marcendo. In cosa sbaglio?
Grazie
 

zell23

Giardinauta
E' normale che diventino nere se è quello che intendi. in fondo sono "foglie" e come tutte le foglie hanno un proprio ciclo di vita...dopo un po anneriscono e muoiono. L'importante è che la pianta tiri fuori delle nuove trappole. Nel tuo caso succede? Ci sono delle nuove trappole in formazione? Metti una foto se puoi, cosi si capisce meglio :)
 

Vagabonda

Florello Senior
oltretutto le piante che arrivano dai vivai hanno vissuto in condizioni pessime. Spesso sono tenute al chiuso, annaffiate con acqua normale, e stuzzicate dalla gente. Niente di più normale che il cambio, per fortuna in meglio, porti delle conseguenze. Le vecchie foglie anneriranno, ma le nuove, tenute in condizioni ottimali, staranno benissimo.
ps. poi magari se hai già l'occorrente per il rinvaso valuta se è il caso; torba bionda acida di sfagno e perlite. Se non ce l'hai procuratele per la prossima primavera.
 

sommovate

Aspirante Giardinauta
Eccovi le foto. Ma dove le posso trovare la torba bionda acida di sfagno e perlite, che qua anche nei migliori vivai si riesce a trovare solo terriccio universale, per cactacee, per acidofile e argilla espansa?
Le foto ve le posto su flickr perchè qui non so come si possano aggiungere a discussione già iniziata.
Grazie
http://www.flickr.com/photos/24722369@N02/
 

Vagabonda

Florello Senior
la pianta sta bene, il substrato è il solito che si trova in questi casi, già sei fortunato che non è invaso di muschio. Qui trovi qualche rivenditore, forse un po' lontano da te, ma comunque hai tempo per cercare http://www.aipcnet.it/aipcjoomla/index.php/materiali/elenco-rivenditori-materiale.html#Toscana
Sennò contatta il "Grifo" uno dei soci AIPC, dovrebbe avere anche i substrati http://www.vivaioilgrifo.it oltre che piante. E ti segnalo che in Toscana è stata ritrovata una carnivora estinta nel resto del mondo, se vuoi andare a vederla ecco qui qualche info
http://www.aipcnet.it/aipcjoomla/index.php/it/progetti/progetto-cerbaie.html
 
Alto