• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

baby dionaea!

alestellina

Florello
Stamattina ho rinvasato la mia dionaea facendo molta attenzione a non toccare le trappoline... il terriccio veccchio faceva schifo!
secondo me era pure terriccio universale perchè era tanto nero!!:eek:
Comunque durante la pulizia radici con acqua distillata per levare quella terraccia mi è venuta in mano un figlioletto della mia dionaea già con radicina!!!:love:
COsì l'ho già messo in un vaso tutto suo...x ora è un pò grandino ma spero che la mia baby cresca!!:love:
eccola:
DSCF2094.jpg
 

Lele85

Apprendista Florello
ahaha che bellina. si ma non mi hai ancora spiegato come si fa sto rinvaso...naggia a te...
 

alestellina

Florello
io avevo letto da qualche parte che bisognava mettere in un contenitore 50% di torba e 50% di perlite poi è come fare una torta...:lol:
Mi sono messa lì con la palettina e ho "impastato" il tutto fino a rendere omogeneo il composto e poi ho messo il tutto nel vaso, fatto un foro al centro, riposto la carnivora e avvicinato il terreno alla base della carnivora!!:D
Semplice no?
 

Lele85

Apprendista Florello
ah io ho proprio compressato la terra intorno alle radici...ottimo. perfetto allora fra 10 giorni avrò una carnivora morta...yuppiiii :D
 

alestellina

Florello
io forse l'avevo letto dal sito di muscipula o non so più chi...
perchè teoricamente bisognerebbe lasciare in ammollo il composto un pò, ma io tempo mezz'ora che avevo già i miei vasi belli!!!
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
hai fatto bene alestellina!! 50% torba e 50% perlite, poi mescoli bene e bagni il terreno!
vedrai che crescerà benissimo!
 

BatistaBomb87

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,posso chiedere una cosa agli utenti più esperti?

visto che sono al mio primo rinvaso e alla mia prima esperienza con piante carinvore,volevo chiedere,se possibile,fare una specie di guida sintetica su come preparare la terra per la pianta,come sistemarla e come curarla.
io ho comprato della torba di sfagno (tedesca,dicono sia buona),della perlite e della vermiculite (che mi è stata regalata dall'utente che mi ha venduto le altre cose su ebay) e visto che mi arriverà a breve volevo sapere qualche notizia,come detto prima,su come procedere.
infatti,leggendo in giro sui vari topic,alcuni dicono che deve essere bagnata la torba,altri no,altri dicono di mettere 50% di torba e 50% di perlite,altri dicono 60 e 40......insomma,ho le idee molto confuse!!!

grazie mille e scusate la scocciatura,ma non vorrei far morire la mia piantina nel rinvaso.
 

alestellina

Florello
benvenuto bastista!
allora: 50% torba bionda acida di sfagno e 50% perlite o vermiculite
preparare il composto tenendo in ammollo con acqua distillata, "amalgamare" il tutto e mettere il composto in un vaso facendo un buco al centro e mettendo la carnivora facendo attenzione di non far scattare le trappole!:Saluto:
 

thuya

Florello
aggiungo queste cose:
tieni sempre il terreno bagnato e almeno un paio di cm di acqua (demineralizzata!!) nel sottovaso; metti la pianta all'esterno e garantiscile tanta luce, anzi, sole diretto!
Non far mai asciugare la terra!!
 

BatistaBomb87

Aspirante Giardinauta
benvenuto bastista!
allora: 50% torba bionda acida di sfagno e 50% perlite o vermiculite
preparare il composto tenendo in ammollo con acqua distillata, "amalgamare" il tutto e mettere il composto in un vaso facendo un buco al centro e mettendo la carnivora facendo attenzione di non far scattare le trappole!:Saluto:


scusa ma ho letto su una guida alle piante carnivore che di vermiculite ne va messa giusto qualche grammo!!è così o devo metterne tanta??

quanto tempo devo tenerlo in ammollo?

e una volta fatto il buco,la mia attuale piantina,la devo mettere con la terra che già tiene o devo pulirla tutta??

grazie
 

alestellina

Florello
se hai la perlite non sbagli a fare 50% e 50% di torba.. per la vermiculite mi fai venire un dubbio..:confuso:
riguardo ai tempi x l'ammollo,l'importante è che il composto sia ben bagnato e omogeneo,poi puoi procedere con il rivaso!:D
diversamente io ho tolto tutta la terra vecchia dalla mia carnivora perchè era un terriccio pessimo e ho lavato bene le radici con acqua distillata come mi avevano precedentemente consigliato tempo fa...:D
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Attenzione alla vermiculite, contiene sali minerali che alzano il ph.
Deve essere utilizata in quantità max del 5-10% e solo per rinvasi di sarracenie e pinguicole messicane.

Muscipula59
 

BatistaBomb87

Aspirante Giardinauta
Attenzione alla vermiculite, contiene sali minerali che alzano il ph.
Deve essere utilizata in quantità max del 5-10% e solo per rinvasi di sarracenie e pinguicole messicane.

Muscipula59



quindi per la mia dionaea non va bene mettere la vermiculite??nemmeno qualche grammo???

per quanto riguarda la terra originaria,credo che anche a me sia pessima,quindi ce la tolgo!!ma devo per forza lavare le radici??o basta che tolgo la maggior parte della terra vecchia da torno e posso rinvasarla direttamente??
 

alestellina

Florello
allora non usarla la vermiculite...ascolta muscipula che sicuramente ne sa più di me!!
Io avevo lavato le radici spruzzando semplicemente dell'acqua distillata sopra in modo tale da levare completamente quella terraccia, ma non credo sia obbligatorio farlo..in fondo la carnivora ha vissuto fino a quel momento in quella terra e non credo che un briciolino di terra vecchia la faccia morire!!:D
 

BatistaBomb87

Aspirante Giardinauta
ok,quindi niente vermiculite!!e devo vedere se pulire o no le radici,ma penso proprio di pulirle bene,perchè il terreno che c'è ora attorno alla pianta non credo sia un gran che.

ora mi sono rimasti solo pochi dubbi:
il composto come devo ammollarlo??devo metterlo nel vaso e bagnalo parecchio?e poi ci metto la pianta??
poi il vaso,è uguale la forma?? a me piace un vaso largo e basso,va bene o è meglio che sia abbastanza alto??

grazie e scusate ancora il disturbo,ma purtroppo il mio pollice è ancora molto lontano dall'essere verde!!!!:cry::D
 

Vagabonda

Florello Senior
ma che disturbo!!!!! I forum nascono proprio per fare e dare risposte!
Riguardo il bagnare, metti in una bacinella la torba e la perlite, allunga con acqua demineralizzata (od osmotica, la compri nei negozi di acquari), strizza via l'eccesso e mettila in vaso. Fai un buco e metti la dionea nel buco, facendo sempre massima attenzione a non stuzzicare le trappole. Poi dai ancora acqua INTORNO alla pianta (non sopra direttamente) fino a che il sottovaso si riempe.
Riguardo il vaso.... se la dionea sta bene e la metti al sole cocente, cresce e si allarga. Una singola pianta può arrivare a dimensioni notevoli. Scegli un vaso quindi abbastanza largo, tipo ciotola.
 
Alto