• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea - sta morendo?

dvd93

Aspirante Giardinauta
ragazzi buongiorno, sono venuto in ufficio stamane e ho trovato la mia dionaea con foglie ingiallite.
l'ho lasciata venerdi che era ancora verde e le trappole erano rosse.
l'acqua distillata l'ha metto, il terreno è umido, ha il sottovaso, il sole quando c'è glielo do.
come mai sta morendo, se sta morendo??
IMG_4852.jpg
 

vortice

Aspirante Giardinauta
difficile da dire, ma comunque non sembra che stia morendo, potrebbe solo essere la foglia arrivata alla fine... devi tenere d'occhio le piccole foglie in formazione al centro della pianta e devono sempre essere belle verdi, se anneriscono quelle allora si che rischia di morire. ma l'hai appena presa?.. da manuale, la dionea devestare all'esterno tutto l'anno e in inverno deve fare il riposo vegetativo.
 

dvd93

Aspirante Giardinauta
l'ho presa da 15 giorni...
mi ha detto che devo tenerla umida e 2cm di acqua distillata nel sottovaso.. senza rinvasarla fino in primavera..
è così?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
si rinvasa in primavera ma solo se necessario, cioe se la torba è marcia o la pianta mostra segni di sofferenza. puo durare benissimo anche un paio d'anni nello stesso vasetto se la torba è di buona qualità. le dionee comunque se sono in salute vanno rinvasate e divise se il vaso diventa troppo stretto perché si riproducono velocemente e tendono ad occupare tutto lo spazio libero. io quando prendo una pianta se è di un garden preferisco rinvasare subito, ma altri coltivatori no, quindi sta a te, poi ora i 2 cm sono troppi, dato che non fa caldo, dipende comunque dal clima che hai. qua al nord fa ancora freddino ad esempio. basta che la tieni bella umida sempre acqua dem. o piovana e mai rubinetto. piano piano che aumentano le temperature aumenti un po l'acqua. non toccarla mai e se vuoi vederla catturare un insetto, che sia sempre vivo cosi la foglia attiva nel modo corretto i meccanismi di digestione.
 

dvd93

Aspirante Giardinauta
ho un piccolo problema!
la terra è umida e in ufficio la temperatura è "abitabile", a volte la metto fuori alla finestra al sole..
ma ora ho le bocche se si stanno "arrossendo" nella parte esterna, e quando cattura un insetto (un ragnettino piccolo) lo intrappola, e lui o esce o muore dentro, ma poi la pianta è come se non lo "riconosce" e si riapre.. è normale?

poi ho notato che ci sono due uscite di gambi dal terreno come se fossero due piante separate, una piu grande e una piu piccina. che devo fare?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
non continuare a spostarla che non riesce ad ambientarsi, come tutte le piante ha bisogno di starsene tranquilla in un posto che sia idoneo altrimenti si stressa e non cresce bene e puo ammalarsi più facilmente. lasciala all'esterno sul davanzale , sul balcone e deve prendere sole diretto. non ha bisogno di altro fa tutto da sola, se cattura un insetto puo capitare che scappa, che si riapra prima o dopo, dipende tutto da lei. per i gambi non ho capito bene, se sono fiori tagliali a mezzo cm dal basso e se vuoi puoi farci delle talee.
 

dvd93

Aspirante Giardinauta
ok, lascio fuori sul davanzale..
mi ha mangiato una mosca, per farti un esempio.. è stata chiusa per qualche giorno, ma il "cadavere" è ancora nella bocca.. lo lascio li? che devo fare?

non so se sono fiori, ma è come se ci fosse un altro "bulbo" da cui escono.... come faccio a saperlo?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
il cadavere puoi lasciarlo, se proprio non ti piace esteticamente levalo comunque in natura nessuno glielo va a togliere alle dionee, ci pensano la pioggia e il vento. se vedi un altro bulbo significa che la pianta sta crescendo e la potrai dividere al prossimo rinvaso.
 
Alto