• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Niente rosso sulla mia dionaea help!

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Allora, come dicevo sopra: BOH???
Nel senso che non riesco a capire il motivo per cui due piante genotipicamente uguali si presentino in maniera diversa. Probabilmente entrano in gioco altri fattori che ignoro (da umile cultore di scienze umanistiche, la biologia e la genetica mi sono del tutto estranee)...
Quanto all'età, non penso sia un fattore fondamentale per la colorazione, anche in funzione delle maggiori possibilità di predazione (sebbene non escludo possa giocarvi un certo ruolo), poiché ho visto anche trappole di 1/2 centimetro catturare più di quelle grandi.
Per quello che riguarda invece le dionee "nate dal nulla", una spiegazione potrebbe essere la seguente (basata sulla mia personale osservazione): se hai fatto caso, la dionea si sviluppa in una direzione, nel senso che il rizoma cresce in avanti (e verso il basso) producendo nuove foglie e facendo seccare quelle che stanno dietro. Orbene, i nuovi punti di crescita si originano solitamente in corrispondenza della parte bianca e giovane (diciamo "dalla testa"), mentre quella più vecchia (la "coda") tende a marcire e decomporsi... ma non è sempre così: a volte nel rizoma "vecchio" e (solo apparentemente) defunto resistono cellule meristematiche sufficienti a dare origine ad una nuova piantina che si svilupperà a distanza dalla pianta madre e dai punti di crescita originati dal rizoma "giovane", dando così l'impressione che sia nata apaprentemente dal nulla.
Altro non mi viene in mente, la mia è solo un'ipotesi.
 
Alto