• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Niente rosso sulla mia dionaea help!

emanuela -35983

Aspirante Giardinauta
Circa due settimane fà mi hanno regalato una dionaea e fin qui tutto bene l'ho messa sul balcone a prendere il sole al pomeriggio (abito al nord in veneto) e la terra sempre bagnata con acqua demeneralizzata poi un giorno ero in un negozio di piante e ho visto una dionaea come la mia però ho visto che aveva le trappoline tutte belle rosso vivo egli ho chiesto come faceva ad averle così rosse e mi ha detto che la tiene sotto la serra e gli da acqua normale come mai le loro sono belle rosse e le mie no! Cosa devo fare? Please help vi posto una foto ciao e grazie in anticipo per le risp

gnam2.jpg

foto
gnam1.jpg
 
Ultima modifica:

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ci sono molte varietà di Dionaea, quindi l'altra potrebbe essere geneticamente più rossa.
Acqua demineralizzata nel sottovaso e travaso (non sò se subito o meglio aspettare faccia meno caldo) con torba acida di sfagno, perlite e sabbia al quarzo.
 

campogaggiolo

Florello
Come ha detto moby, ci sono varietà green e altre red...la caratteristica colorazione rossa dipende anche da quanto sole riesce a prendere la pianta. Ti consiglio un rinvaso appena arriva la primavera prossima...
 

tomas

Aspirante Giardinauta
METTILA AL SOLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!cat:cat:cat:cat:cat:cat::burningma:burningma
 

Symius

Giardinauta Senior
Anche io ho una ionea comprata l'anno scorso con le trappole rosse all'interno. Quest'anno le trappole diventavano al massimo un po' rosa, ma niente rosso. Sono andato in vacanza il 14 e quando sono tornato il 24 ho trovato le nuove trappole rosse. Questa cosa non l'ho proprio capita :martello:.
:Saluto:
 

>axel<

Giardinauta Senior
Secondo me cambia anche in base all'intensità del sole, le mie qui a milano erano verdi con un po' di rosso spento qua e là, sotto il sole del mare sono diventate rosso fuoco, e non solo loro, anche tutte le mie altre carnivore!
 

Vagabonda

Florello Senior
bhò, io ho dionee sorelle, alcune sono rosse, altre verdi e alcune rosa. Non ho mai capito da cosa dipenda sta cosa... in teoria il colore attira anche gli insetti, forse solo le dionee più "mature" si colorano?
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
io ho notato che quando ci sono forti sbalzi di temperatura tipo in primavera le dtrappole tendono ad assumere un colore più rosso, forse la produzione del pigmento è sensibile anche alla temperatura oltre che alla luce...
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
io ho notato che quando ci sono forti sbalzi di temperatura tipo in primavera le dtrappole tendono ad assumere un colore più rosso, forse la produzione del pigmento è sensibile anche alla temperatura oltre che alla luce...

Allora... Sfatiamo il mito che la dionea si colori col sole.
O meglio, che l'interno delle trappole assuma il colore rosso intenso per via della maggiore esposizione solare, in quanto tale fattore gioca un ruolo determinante nella colorazione dei cloni INTERAMENTE rossi, come la 'royal red' o la akai ryu', per citare due cultivar.
E' infatti possibile osservare come i cloni rossi perdano antocianine (i pigmenti) a favore di una maggiora quantità di clorofilla nel caso in cui l'esposizione alla luce diretta sia bassa (e questo è facilmente constatabile sulle foglie inferiori che, non presentano l' "abbronzatura" nelle zone coperte da quelle superiori - un po' come il segno del costume in estate, se mi si passa il paragone).
Per la colorazione interna delle trappole invece, il sole gioca un ruolo praticamente nullo: le mie dionee esposte al pieno sole dell'estate sembrano quasi delle "all green" manifestando solo una rara e leggera pigmentazione rosata o arancione all'interno di alcune trappole. In primavera, ma soprattutto in autunno, il discorso cambia: le trappole diventano rosso scarlatto (a volte anche all'esterno) nonostante il fotoperiodo ridotto e la minore esposizione.
Ecco perché, come dice Raf28, l'escursione termica giorno/notte delle stagioni intermedie assume un ruolo decisamente preponderante nella pigmentazione interna delle trappole.
Ciao!
Giovanni
 

Vagabonda

Florello Senior
Per la colorazione interna delle trappole invece, il sole gioca un ruolo praticamente nullo: le mie dionee esposte al pieno sole dell'estate sembrano quasi delle "all green" manifestando solo una rara e leggera pigmentazione rosata o arancione all'interno di alcune trappole.

grazie giov per la spiegazione!! Ma sai dirmi perchè alcune mie dionee sorelle, nello stesso vaso, sono colorate diversamente? Perchè alcune sono rosse internamente e altre per niente?
Un'altra domanda... come mai alcune si allungano verso l'alto e altre no? Considera che sono tutte figlie e sorelle!
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
...sai dirmi perchè alcune mie dionee sorelle, nello stesso vaso, sono colorate diversamente? Perchè alcune sono rosse internamente e altre per niente?
Un'altra domanda... come mai alcune si allungano verso l'alto e altre no? Considera che sono tutte figlie e sorelle!
Ciao Bruna!
Per quanto riguarda la spiegazione della diversità delle singole piante rispetto alla/e pianta/e madre/i, se si tratta di piante ottenute tramite (auto)impollinazione, la spiegazione è semplice: il DNA si rimescola e le nuove piantine ottenute da seme avranno dei caratteri genotipici diversi.
Ciò, nella maggior parte dei casi implica, che i caratteri fenotipici (ossia quelli riscontrabili a occhio nudo come portamento, colorazione, dimensione delle trappole o loro conformazione) potrebbero essere molto simili a quelli presenti nella/e pianta/e madre/i. Insomma come accade anche per noi, i nostri figli ci somigliano pur essendo diversi (ed a volte presentano connotati assenti nei genitori ma tipici di qualche individuo delle generazioni precedenti).
Ecco perché alcune delle tue piante "figlie" sono diverse sia dai genitori, sia tra loro nella colorazione, nel portamento o in altri caratteri.

Diverso è il discorso se la pianta è ottenuta da divisione della rosetta o da talea: in questo caso i caratteri genotipici (insomma, il DNA) e, inevitabilmente, anche quelli fenotipici sono gli stessi della pianta madre. Per cui, se tra le piante che chiami "figlie" o "sorelle" ci sono individui ottenuti da riproduzione asessuata che si presentano diversamente da quelli di origine, non posso che restare sorpreso davanti ad un simile fenomeno... :confuso: :confused:
 

Vagabonda

Florello Senior
esatto, io ottengo le piante dai rizomi, mai dai semi. Un'altra cosa che proprio non riesco a spiegarmi è che mi sono ritrovata delle dionee piccolissime, microscopiche, mezzo cm di diametro, come se fossero nate da semi, ma io non ho mai lasciato i fiori a nessuna dionea!!!!
Pensavo per la colorazione che potesse influire l'età; se la pianta è giovane si colora di meno, visto che anche la colorazione serve per attirare gli insetti. Ma è solo una mia ipotesi che penso possa essere facilmente smentita... devo verificare cosa succede con la dionea fused, che è rossa alla nascita, internamente, quando la ridivido voglio vedere se le nuove pianticelle saranno meno colorate.
 
Alto