• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicola oltre l'orto... l'arte!

nicola22

Giardinauta Senior
Mary piacere anche mio rileggerti:love_4:
Picantina,per ora non prendo kit....devo finire quelle già preparate.se però tu mi invii un kit dicendomi con che legno farla...te ne confeziono volentieri una (la scatolina ce la metto io.
 

nicola22

Giardinauta Senior
penne in mirabolano

una in legno naturale ...l'altra spalted. anche queste per regalo ad una persona molto importante....un grande uomo. 006.jpg 004.jpg essenze non reperibili in commercio e mi ha fatto tanto piacere che ha gradito.
 

nicola22

Giardinauta Senior
scatola in ulivo...cm 14 x 12,finita a cera su turapori. la magia dell'ulivo!!!! anche se difficoltoso per la presenza di tanti nodi e controvene...paga tantissimo.:D 018.jpg 016.jpg 015.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Davvero come sempre tutto bellissimo :hands13: :hands13: mi sembra che assomiglia un po' alla lampada di Aladino non è' che caro Nicola me lo poi prestar :ciglione: :ciglione:
 

elena_11293

Master Florello
ma che bello anche questo vaso con coperchio! nicola, sempre grazie, i tuoi lavori proprio riempieno gli occhi di bellezza :)

(ps: i tortarelli han messo i fiori! ma sbaglio o più che andar su in altezza tendono a strisciare, come pianta? io gli ho messo una rete vicina come per altri cetrioli, ma questi vedo che stan piuttosto bassi e van più di lato che altro..)
 

nicola22

Giardinauta Senior
Mary...se avesse quel potere,te la presterei (dopo averla usata io:ciglione:)
Elena,devi lasciarle strisciare...! con tanta acqua!
 

nicola22

Giardinauta Senior
lavoretti estivi

scatolette per penne...i frutti dell'ombrellone:lol:intagliate al mare. le tre sono finite..con acrilico le altre da finire appena finisco con i pomodori o...quest'inverno! 008.jpg 010.jpg 011.jpg
è stato divertente e rilassante...nessun taglio alle dita:lol:
 

Delonix

Florello Senior
Uuuuuuuh capperi!!! ma io mi ero perso tutti i lavori da luglio fino ad oggi!!!!! Noooononononò, non va mica bene!!! :lol: Nicola devi mettere la sveglia per gli appassionati!!!! :lol:
A parte gli scherzi... che meraviglia !!! le scatoline non le avevo ancora viste! Spettacolari!!!
Grazie come sempre!
 

nicola22

Giardinauta Senior
scatola in ulivo e....!!

002.jpg un osare con la pietra----(penna,qualcuno ne sa qualcosa:lol:) 003.jpg da montare!:martello: ho sbagliato titolo...è in nocciolo (e non so correggere):muro:
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Caspita se sei bravo....:eek: Bella idea quella delle penne!!

Mi fai venir voglia di provare ad usare il tornio...ce l'abbiamo in università!(ma non ho ancora fatto il corso specifico) E' difficile imparare? Come fai a mettere insieme tutti quei pezzi diversi?
 

nicola22

Giardinauta Senior
...avete un tornio per il legno? se è per metalli non credo lo facciano usare per il legno...la polvere intasa tutto (mischiato al lubrificante)! i pezzi li assemblo con vinavil o alifatica. non è difficile..basta aver pazienza.comunque un trabiccolo per tornire il legno lo puoi anche costruire, come ho fatto io.
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
...avete un tornio per il legno? se è per metalli non credo lo facciano usare per il legno...la polvere intasa tutto (mischiato al lubrificante)! i pezzi li assemblo con vinavil o alifatica. non è difficile..basta aver pazienza.comunque un trabiccolo per tornire il legno lo puoi anche costruire, come ho fatto io.

Sisi c'è l'officina del legno, e ha il tornio tra le altre cose :) C'è anche quella del metallo ma non ricordo se lo hanno anche li.. Comunque ci sono gli assistenti a controlalre, per evitare danni! Ma per alcune macchine, come il tornio, ci vuole un corso a parte, altrimenti non lo lasciano usare. Ho visto una tua foto con un mini tornio che usi per le penne, quello è facile da costruire? magari cerco info su internet
 

nicola22

Giardinauta Senior
il tornio per legno è la macchina più semplice da autocostruirsi. se puoi saldare lo assembli con poco. non avendo carrelli può essere anche dozzinale.unica attenzione all'allineamento punta-contropunta.il primo (da ragazzo) l'ho costruito usando il blocco mozzo ruota anteriore di un motorino azionato a pedale (parte di una macchina da cucire).
 

elena_11293

Master Florello
nicola, ormai proprio fatico a trovare qualcosa di originale da dirti, perché quello che fai è sempre bellissimo e al contempo pari sempre superare te stesso! mi fai pensare: magari tutti creassimo come te quando stiamo sotto all'ombrellone o abbiam voglia di complicarci la vita, il mondo sarebbe pieno di meraviglie! ;)
un caro saluto!!

(ps: purtroppo l'esperimento tortarelli è fallito, dopo che tutta la semenza ha preso benissimo e una volta piantati eran pure cresciuti e fatto i fiori, a un certo punto le piante son morte, sia da me che dai miei a cui avevo dato qualche seme. questa cmq è stata una stagione pessima per certe colture, quindi penso si sia trattato di quello, si son presi poco sole e troppa acqua... :( ma ho salvato qualche seme quindi l'anno prossimo ci riprovo!)
 

nicola22

Giardinauta Senior
Elena..te li rinvio il prossimo anno e ti mando anche quelli tondi pugliesi. E' che sotto l'ombrellone non so stare con le mani in mano...qualche cruciverba e poi giù di scalpelli:lol:
 

nicola22

Giardinauta Senior
penna con pietra finita!

è stato un lavoro non proprio facile...la vista a 67 anni non è quella di " enta fà".:lol:
sono comunque soddisfatto anche se il castone doveva essere piu rifinito internamente:sgrunt: 002.jpg
 
Alto