• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicola oltre l'orto... l'arte!

Delonix

Florello Senior
Nicola....Torno dalle ferie e che ti vedo??? tre neomeraviglie!!! che infinita soddisfazione sarà per te vedere il risultato.... anche se leggo che anche tu sei un tipo precisino e tendenzialmente perfezionista...c'è sempre "qualcosa che non va". Cose che all'occhio esterno invece non balzano mai all'attenzione!!! Bravo

PS: madre de dios che bella la ciotola in essenze varie!!!
 

nicola22

Giardinauta Senior
grazie per l'apprezzamento a tutti.Elene dovrei correggere...me lo hanno dato per tiglio ma credo (a naso) che sia frassino o ornello!!!!
Delonix,purtroppo il mio perfezionismo mi da solo sofferenze.....cerco di tirare al massimo ma gli anni si sentono. devo convincermi a non essere tanto esigente fino a farmene una malattia. bisogna accettare i limiti:lol: mi succede di chiedermi se ci sono imperfezioni che non vedo.
 

Delonix

Florello Senior
Delonix,purtroppo il mio perfezionismo mi da solo sofferenze.....cerco di tirare al massimo ma gli anni si sentono. devo convincermi a non essere tanto esigente fino a farmene una malattia. bisogna accettare i limiti:lol: mi succede di chiedermi se ci sono imperfezioni che non vedo.

Beh Nicola, se può esserti di (piccolo) aiuto ti dirò un semplice metodo che ho imparato leggendo un manuale di taglio di gemme (sai che è un mio hobby).
Procedi nel tuo lavoro dall'inizio alla fine con i tempi che ti occorrono, tu saprai benissimo dove ci sono state le maggiori difficoltà e quindi -ipotetiche- imperfezioni. Termina il lavoro e guarda che non ci siano errori macroscopici di disattenzione (ad esempio nel mio caso dimenticare di lucidare una faccetta).
Se non ce n'è lascia il lavoro per qualche ora lì dov'è, abbandonalo su un tavolo, ancor meglio per una notte o una giornata. Poi torna lì sgombro da pensieri e guarda l'effetto finale nel complesso: Se è "meglio di come ricordavi" hai fatto un ottimo lavoro, se è "peggio di come ricordavi" la prossima volta cercherai di correggerti.
Considerando quello che vediamo noi dalle foto ti assicuro che i tuoi lavori sono mooooooolto precisi, belli, gradevoli alla vista e spero anche al tatto. Noi vediamo dei lavori --PERFETTI-- poi io non sono un esperto di ebanisteria... ma il bello lo so riconoscere come tutti!
 

nicola22

Giardinauta Senior
ciotola

era una radice di uivo lasciato per qualche ventennio alle intemperie. per questo le venature sono schiarite e c'è un accenno di inizio spalted. lucidata a cera carnauba. cm 15x6 005.jpg 006.jpg 007.jpg ...il tempo maggiore me lo porta via "Cricca"....me la sto godendo:lol: 018 (2).jpg
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Complimenti Nicola, sei veramente un artista! Sul tuo blog ci sono delle cose veramente bellissime!
Io lascerei perdere i pomodori...:D
 

nicola22

Giardinauta Senior
Delonix, spalted significa che il legno è stato attaccato da micromiceti che ne hanno modificato sia la struttura che il colore, a volte da sfumature particolari no riscontrabili sul legno naturale.
Fearan...l'orto è sempre l'orto:love:
-Micia:love_4:
Elena...come potrebbe essere diversamente...guarda la foto (scusa la risoluzione).... ma tanto il tempo per l'orto lo trovo (ho piantato rape, cavoli, verze e tra poco fave e piselli)......e lo trovo anche per gli altri hobby,dovessi lavorare di notte quando "la belva:lol: dorme!!(se non dorme sulle ginocchia). 009 (3).jpg
 

nicola22

Giardinauta Senior
espositore per penne (nuovo)

ne ho fatto un'altra da dare ad un cartolaio per tenere le mie penne in conto vendita. 8.jpg 10.jpg ho inserito un fondo metallizzato con la speranza di metterle più in evidenza.
 

nicola22

Giardinauta Senior
nuove penne

tante essenze....tanto divertimento anche se tanta polvere:lol: 008.jpg 010.jpg ho sperimentato il nuovo attrezzo autocostruito per la stesura dell'attak (per lucidare) 2.jpg e il montapenne 013.jpg autocostruito con un morsetto insrvibile:slow::slow:
 

nicola22

Giardinauta Senior
presepe

avevo trovato una roccia di arenaria,,,quest'anno mi è venuta di farci un presepio...non con neve e muschio...ma sabbia e rocce. cm 20 x 25. per il prossimo anno intaglierò i personaggi...quest'anno ho messo le cineserie. 023.jpg 022.jpg 021.jpg .
buon natale a tutti.
nicola
 

nicola22

Giardinauta Senior
ciotole in legno di ulivo

Buon Anno a tutti. non potevo fare festa completa :lol: due ciocchi mi chiamavano ed io ho risposto:lol: 003.jpg 004.jpg 009.jpg 011.jpg
 
Alto