marco.enne
Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in collezione, di pipe con fornelletti piccoli ne ho anch'io....e a dirla tutta ne sto adoperando una con caratteristiche simili proprio adesso......vero tra l'altro le preferisco proprio perchè così sto indietro col tabacco ( che con quello che costa ora ... già prima ma adesso con gli ultimi aumenti costa ancora di più quindi riesco a risparmiare qualcosina e dura di più)..certo! quando avrò tempo ci riproverò secondo i tuoi suggerimenti. ho diversi pezzetti di radica.sono piccolini perciò il fornello di questa ha poco spessore.
ne rifarò con fornelli più piccoli...così si fuma di meno.mandami l'indirizzo.
in passato credo che le pipe a fornellino piccolo fossero dedicata alle donne .....ma non ci sono solo quelle "per donna" ... ad esempio anche quelle chioggiotte in coccio erano abbastanza "sottodimensionate" ... anzi ne ho tre in legno di quercia intarsiate in madreperla, credo siano russe, che hanno un fornellino davvero micro per contenere e fumare giusto una sola piccola "presa".... ma ho anche un vero calumet indiano ed altre due di enormi e lunghe dai 30 ai 60 cm....
... ma occhio il fornello grande o piccolo deve avere uno spessore minimo di almeno 5/7mm altrimenti si fessura ( e lo fa proprio di "botto" ....cricch e fa la crepa.)
insomma capirai che le pipe mi piacciono ( le collezionavo ancora anni prima di cominciare a fumarle )....
.....per l'indirizzo e spedizione eventuale ci sentiamo in MP.... grazie davvero sin da ora.