• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicola oltre l'orto... l'arte!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie Picantina. Marco, non minimizzo i complimenti..è che mi diverto a fare i lavoretti e per me i migliori sono quelli che ho in progetto. dovrei quintuplicarmi per ..forse riuscire a materializzare tutto quello che mi frulla in testa e...non per immodestia:banghead:. purtroppo ci vuole tanto tempo, ne impiego meno per pensarli. no! non posto solo i meglio riusciti...sono tutti figli miei, anche gli storpi:)
non fraintendere ... proprio per ciò che scrivi quando ti si fanno i complimenti si denota che non si parla per niente d'immodestia ( che tra l'altro se ciò che fai fosse solo dozzinale o solo ciofeche allora, si, saresti immodesto) ma in realtà si denota solo che ci metti passione ,tanta, bravura ,pure tanta, e fantasia , di conseguenza, se non di più.....per questo motivo modestia o no i complimenti ci stanno tutti ed in pieno ....falli tuoi e basta , sono giustificatissimi , e come tutti gli appassionati servitene per farne stimolo....e come credo soddisfazione ....

che poi, e appunto, anche fossero da te , certi lavori, migliorabili o come da te descritti "storpi" , saranno ugualmente, e lo stesso, molto al di sopra di una qualsiasi media ... per molti rimarrebbero inarrivabili .... ed in ogni caso apprezzati.
ma sapete quanti artisti hanno giudicato poco , per loro, apprezzabili certi dipinti sino ad arrivare a rifarci sopra un opera nuova? .....tanto per dire lo stesso Leonardo da Vinci.....ma anche moltissimi artisti contemporanei.... come dire.... da sbagli e idee non riuscite nascono altre idee, la costante ricerca , si coltiva la fantasia e ne deriva l'esperienza.....

ecco questo intendevo.......

Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Marco ti ringrazio, come ringrazio tutti per gli apprezzamenti. la passione non deve mancare per tutto ciò che si fa..è quella la carta vincente...! poi il resto viene da se.

nicola22

Giardinauta Senior
oggi domenica...potevo stare con le mani in mano? ho provato a fare qualcosa di diverso..non è granchè..ma è la prima volta. fornello in radica, cannula in nocciolo, bocchino in ebano. è da rifinire e intagliare.

Allegati

• 001 (FILEminimizer).JPG
    001 (FILEminimizer).JPG
    62,4 KB · Visite: 9
  • 003.JPG
    003.JPG
    878 KB · Visite: 5

elena_11293

Master Florello
mi sono goduta in fila tutti gli ultimi lavori, uno spettacolo Nicola!!! sempre tantissimi complimenti e grazie per la condivisione :bacio:

nicola22

Giardinauta Senior
si pesca (tante orate quest'anno)..si orteggia poco e si truciola.il tempo variabile lo permette. di giorno sole forte alternato a pioggia e freddo notturno non rassicurano a piantare l'orto .così quest'anno pianto a rate:sleep:! questa è l'ultima arrivata.

Allegati

• 004 (FILEminimizer).JPG
    004 (FILEminimizer).JPG
    34,9 KB · Visite: 7

marco.enne

oggi domenica...potevo stare con le mani in mano? ho provato a fare qualcosa di diverso..non è granchè..ma è la prima volta. fornello in radica, cannula in nocciolo, bocchino in ebano. è da rifinire e intagliare.

questa pipetta non l'aveva vista ......è proprio bella bella....
ne ho una buona collezione, ma dato che qualcuna la faccio anch'io , in maniera molto amatoriale e non così ricercate come questa tua....posso darti un paio di consigli in merito ?
sperando almeno di riuscire a metterti una "pulce nell'orecchio"....
il primo è.... tu hai messo giustamente gli anellini di "rinforzo" nell'innesto sul fornello e uno sull'innesto della cannula con il bocchino.....
però ahinoi ( mi metto in mezzo per quel poco di esperienza fatta e per gli innumerevoli "errori" da me fatti in merito, esperienza appunto)....
i due punti più critici di una pipa in realtà non stanno ( o meglio non sarebbe se è stata adoperata radica di prima qualità) nell'innesto del fornello e/o nel fornello stesso, ma stanno nella cannula che, sopratutto nel suo innesto, lato fornello, e per la sua intera lunghezza .... purtroppo non è raro, anzi al contrario, che con l'uso si fessuri , per la temperatura e la condensa, ed anche che proprio il suo innesto nel fornello si ammorbidisca troppo, sino a procurarne la rottura quando si estrae per la pulizia...
oppure si fanno cannula e bocchino in vulcanite ( o ebanite, che si voglia dire) come appunto oramai tutti fanno anche e sopratutto per evitare il tutto.

--le due soluzioni adottabili sono:
--mettere un anellino di rinforzo anche alle estremità della cannula (nel tuo caso sono due , chiaro che se, invece, la cannula fosse un pezzo unico sino comprendere anche il bocchino allora l'anellino sarebbe uno solo )....
--e adottare un'innesto (della cannula lato fornello) in alluminio o ottone .....

ed anche ... hai provato la radica di bamboo per il fornello? io si con l'uso acquista un colore molto bello.
io adopero anche la radica di forsizia per le cannule come colore non è proprio malaccio.

se ultimamente non stessi spendendo una valanga di euri in fisiatri ( sia in ambulatori sia "a domicilio" ) questa pipetta sarei stato propenso ad acquistartela... proprio bella e intrigante ....
:ciao::ciao:

Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
marco, ti ringrazio per i consigli preziosi.non ne avevo mai fatte e non conoscevo tutte le problematiche.non è venuta tanto precisa, se ti piace te la regalo...io non saprei cosa farne, è stata un'esperienza. grazie Picantina.

marco.enne

marco, ti ringrazio per i consigli preziosi.non ne avevo mai fatte e non conoscevo tutte le problematiche.non è venuta tanto precisa, se ti piace te la regalo...io non saprei cosa farne, è stata un'esperienza. grazie Picantina.
:eek:davvero me la potresti regalare ?...
la saprei valorizzare ....

nicola22

Giardinauta Senior
..certo! quando avrò tempo ci riproverò secondo i tuoi suggerimenti. ho diversi pezzetti di radica.sono piccolini perciò il fornello di questa ha poco spessore.
ne rifarò con fornelli più piccoli...così si fuma di meno:).mandami l'indirizzo.

Alto