• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicola oltre l'orto... l'arte!

Angil

Guru Master Florello
Ringrazio tutti,e se avete intenzione di passare i lunghi giorni d'inverno "truciolando".....vi posso dare qualche suggerimento (nelle mie possibilità!)

Ciao Nicola. Complimenti per tutti i tuoi lavori.. :hehe: ho visitato il tuo blog. Sei un artista! :tupitupi:

Io mi son costruito la cucina, il mobile del bagno e dell'ingresso... ma non ho mai intagliato il legno a mano. Solo per curiosità, che tipo di legno usi per l'intaglio? :hehe:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dipende secondo me. . Quello che mi fece il piffero per esempio doveva essere un tipi di legnetto morbido e lavorabile?bu

nicola22

Giardinauta Senior
Eh beh, allora tutto si spiega ... non hai certo una manualità comune! Mi sono fatta un giretto sul tuo blog, delizia per gli occhi, dev'essere incantevole osservare come dalla materia grezza e informe nasce un oggetto così ... affascinante!:love:
beh!diciamo che un po di preparazione artistico-manuale ...ne deriva!
però,sono autodidatta per il legno,è da tenere conto che ho iniziato a "scalpellare" 15 anni fa....e se vedeste i primi lavori ::!!:cry::cry:ma me li guardo spesso sono come i bambini in fasce!!!
poi continuando si commettono meno errori,si affina la tecnica a spese della dita,e si taglia sempre più precisi..poi i disegni ti vengono da soli.

nicola22

Giardinauta Senior
Ciao Nicola. Complimenti per tutti i tuoi lavori.. :hehe: ho visitato il tuo blog. Sei un artista! :tupitupi:

Io mi son costruito la cucina, il mobile del bagno e dell'ingresso... ma non ho mai intagliato il legno a mano. Solo per curiosità, che tipo di legno usi per l'intaglio? :hehe:
Ti ringrazio per gli apprezzamenti, ho usato tante essenze (come hai potuto vedere sui vari blog---7!).
ti elenco dalle più difficili alle più facili::
Rovere--scheggia facilmente,è duro,fibroso,staglia gli utensili e il risultato non mi soddisfa.
Tanganica e Manzonia--si intaglia facilmente però strappa un po di traverso vena..ma ci si può divertire se gli intagli sono relativamente larghi.
Ulivo---tornibilissimo ed intagliabile,ma la venatura nell'intaglio devi saperlo sfruttare a favore del disegno altrimenti lo confonde.
Ciliegio--si intaglia ed ha fibra compatta,però tende a scheggiare se l'utensile non è perfettamente affilato.
Noce ed Acero--sono secondo me i migliori come resa e padroneggiamento dell'utensile.Compatti ma non eccessivamente duri.
Tiglio--tenero,poco poroso,ottimo per iniziare.
Poi ci sono i due amori miei:
Ebano---s'intaglia con una certa difficoltà,per i particolari uso frese da "orafo",perchè i particolari minuti non li fai!!Ha un'altra peculiarità non risaltano i volumi se non con luce radente....però da autolesionista ....mi piace!
Bosso---è come intagliare un osso!!! ma tutti e due si torniscono mirabilmente.
con questi due ho eseguito i pezzi della scacchiera del blog.

Picantina

Fiorin Florello
Caspita che meraviglie :hands13::hands13: sia per le tue creazioni lignee sia per il giardino. Ho visto il tuo blog: bravissimo!!!

Angil

Guru Master Florello
Ti ringrazio per gli apprezzamenti, ho usato tante essenze (come hai potuto vedere sui vari blog---7!).
ti elenco dalle più difficili alle più facili::
Rovere--scheggia facilmente,è duro,fibroso,staglia gli utensili e il risultato non mi soddisfa.
Tanganica e Manzonia--si intaglia facilmente però strappa un po di traverso vena..ma ci si può divertire se gli intagli sono relativamente larghi.
Ulivo---tornibilissimo ed intagliabile,ma la venatura nell'intaglio devi saperlo sfruttare a favore del disegno altrimenti lo confonde.
Ciliegio--si intaglia ed ha fibra compatta,però tende a scheggiare se l'utensile non è perfettamente affilato.
Noce ed Acero--sono secondo me i migliori come resa e padroneggiamento dell'utensile.Compatti ma non eccessivamente duri.
Tiglio--tenero,poco poroso,ottimo per iniziare.
Poi ci sono i due amori miei:
Ebano---s'intaglia con una certa difficoltà,per i particolari uso frese da "orafo",perchè i particolari minuti non li fai!!Ha un'altra peculiarità non risaltano i volumi se non con luce radente....però da autolesionista ....mi piace!
Bosso---è come intagliare un osso!!! ma tutti e due si torniscono mirabilmente.
con questi due ho eseguito i pezzi della scacchiera del blog.

Di nulla, grazie a te per tutta la spiegazione nei dettagli e perché te li meriti :hehe:
Wow frese da orafo? Mai viste, poi faccio una ricerchina.. io ho solo usato le frese con il cuscinetto sotto, per scorniciare con il pantografo :D

Mi conserverò questa pagina nei preferiti :tupitupi:

Belli anche il coltelli!. Da ragazzino collezionavo i coltelli di quel genere. Peccato che il più bello l'ho perso presto e non l'ho più ritrovato nei negozi :martello:

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non so Nicola io ero nei boschi folti della Germani a Colonia . . .ma credo che erono freschi ci facceva vedere diversi legnetti quale erano buono sia come legno e sia come grandezza e lunghezza. . .ricordo che non aveva nemmeno molto accessori con se . . .per lui era un passatempo per noi era magia. . .

Angil

Guru Master Florello
Dipende secondo me. . Quello che mi fece il piffero per esempio doveva essere un tipi di legnetto morbido e lavorabile?bu

Wow il pifferooo... io me ne ero costruito uno con una canna normale... e devo dire che ha un suono molto dolce. Io non so suonarlo però avevo imparato qualche nota :lol: Cmq suonava bene solo soffiando piano :D:flower:

P.S. E lo so che qui non c'entrava un "piffero" :ros::lol:

E questa è per chi mi ha contagiato il termine :)lingua::flower:)

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Spiacente Angil quel suono della canna e' assai scadente che pero' se metti a ordine di lunghezza flauto di Pan? Ci si poteva far le musiche come per esempio la colonna sonora dei l ultimo dei Mohicani. . Quello che mi fecero era proprio di legno non lungo come un flauto dolce ma li ho cominciato a suonar e giochellerare. . .faccendo uscire pazza tutta la famiglia. . .tanto e' vero che non lo so perche' non lo trovai più . . .

Angil

Guru Master Florello
Spiacente Angil quel suono della canna e' assai scadente che pero' se metti a ordine di lunghezza flauto di Pan? Ci si poteva far le musiche come per esempio la colonna sonora dei l ultimo dei Mohicani. . Quello che mi fecero era proprio di legno non lungo come un flauto dolce ma li ho cominciato a suonar e giochellerare. . .faccendo uscire pazza tutta la famiglia. . .tanto e' vero che non lo so perche' non lo trovai più . . .

E vabbè, per me era dolce :lol: non sono un musicista :ros:
Non mi intendo di musica, quindi non so risponderti...lì :flower:

Ahahahah :lol: però ho una certa idea del perché non l'hai più trovato :D:flower:

artemide

Florello Senior
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti.Non è poi tanto difficile fare queste cose....è più facile che con l'orto....!!Tuttalpiù si combatte con i tarli ...ma è più facile e semplice debellarli!!!Infilo i legnetti nel "microonde"...!
Sì, ne ho fatti di meglio....anche con la pietra della Maiella. Se ve ne và fate un giro sul blog...cercate: dellaroccanicola così come l'ho scritto io e guardate anche i post più vecchi!!!Ne ho fatti tanti di lavoretti...un 200 circa.
Grazie di nuovo e fatemi sapere.
ciao,nicola

Della Rocca? o Dellarocca?
quando ero bambina, ho conosciuto una Della Rocca/Dellarocca (non mi ricordo bene com'è di preciso) Tiziana.
Abitava a Milano...sarà mica tua parente?
comunque bravissimo per la tua creazione :)

nicola22

Giardinauta Senior
Della Rocca? o Dellarocca?
quando ero bambina, ho conosciuto una Della Rocca/Dellarocca (non mi ricordo bene com'è di preciso) Tiziana.
Abitava a Milano...sarà mica tua parente?
comunque bravissimo per la tua creazione :)

Della Rocca.Per la parentela non saprei! almeno nella mia zona ci sono (a quello che so) solo io...! Mi dispiace un po..ma dall'altro sono contento che non ho problemi di omonimia con ...LE TASSE!!!!!!!:mazza::mazza:

Sevi

Fiorin Florello
Wow il pifferooo... io me ne ero costruito uno con una canna normale... e devo dire che ha un suono molto dolce. Io non so suonarlo però avevo imparato qualche nota lol Cmq suonava bene solo soffiando piano

P.S. E lo so che qui non c'entrava un "piffero" :ros:

E questa è per chi mi ha contagiato il termine :)lingua::flower:)

mini_smiles_464.gif

0009016.gif

felixpensieroso.gif

1031107vfrftqm4i81.gif

:lingua: :lol:

:love_4:

elena_11293

Master Florello
Mi fa tantissimo piacere incontrare (anche se virtualmente) ex "metallari"!!
Se ritrovo qualche foto(spero) la posterò.
Ma tu non hai continuato nel ramo???Diversi miei allievi hanno aperto laboratori.
Mi sono ricordato che alcuni insegnanti di laboratorio di Venezia hanno frequentato un corso di aggiornamento a PENNE (provincia di Pescara) negli anni 90,ma sinceramente non ricordo i nomi perchè è durato 3 giorni = 18 ore.Se ne rincontri qualcuno chiedi...e se è positivo me lo saluti (anche se sono convinto che non si ricorda nemmeno lui).

:) gli anni all'ISA sono tra i miei ricordi più belli, l'anno scorso una volta ne ho parlato anche qui, di quanto sia stata una splendida esperienza frequentare quella scuola, anche per gli insegnanti.. qualche anno fa c'è stato il 100° anniversario della sede e ne avevo giusto rivisti alcuni, se ricapiterà chiederò loro di Penne.

Chiostro-Chiesa-dei-Carmini-Venezia.jpg

anche qualche mio ex compagno di classe so aver aperto laboratori poi; io invece, pur avendoci lavorato le estati e vacanze varie degli anni di scuola perché mio zio ne aveva uno, paradossalmente ho fatto poi altro perché alla fine della quinta avevo ancora voglia di studiare, così ho fatto poi qualche anno a matematica e successivamente son passata al dams, poi grafica pubblicitaria e.. tanto altro ancora.
avevo un blog dove postavo foto ma l'ho chiuso da tempo.
qualche giorno fa mi son però comprata un pirografo, non so se ci farò mai qualcosa ma di certo il legno chiama anche me :)

buon proseguimento con i tuoi lavori e tienici aggiornati sia con le produzioni d'intarsio che quelle orticole!

Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
:) gli anni all'ISA sono tra i miei ricordi più belli, l'anno scorso una volta ne ho parlato anche qui, di quanto sia stata una splendida esperienza frequentare quella scuola, anche per gli insegnanti.. qualche anno fa c'è stato il 100° anniversario della sede e ne avevo giusto rivisti alcuni, se ricapiterà chiederò loro di Penne.

Chiostro-Chiesa-dei-Carmini-Venezia.jpg

anche qualche mio ex compagno di classe so aver aperto laboratori poi; io invece, pur avendoci lavorato le estati e vacanze varie degli anni di scuola perché mio zio ne aveva uno, paradossalmente ho fatto poi altro perché alla fine della quinta avevo ancora voglia di studiare, così ho fatto poi qualche anno a matematica e successivamente son passata al dams, poi grafica pubblicitaria e.. tanto altro ancora.
avevo un blog dove postavo foto ma l'ho chiuso da tempo.
qualche giorno fa mi son però comprata un pirografo, non so se ci farò mai qualcosa ma di certo il legno chiama anche me :)

buon proseguimento con i tuoi lavori e tienici aggiornati sia con le produzioni d'intarsio che quelle orticole![/QUOTE
Anche per me sono stati gli anni più belli..ho avuto la fortuna di prolungarli...diplomato a Luglio,ho cominciato ad insegnare a Ottobre dello stesso anno,fino alla pensione!!
Sono sicuro che ne farai un uso eccellente.se hai bisogno ..per quel po che ne so...approfitta.

elena_11293

Master Florello
Anche per me sono stati gli anni più belli..ho avuto la fortuna di prolungarli...diplomato a Luglio,ho cominciato ad insegnare a Ottobre dello stesso anno,fino alla pensione!!

diplomata a luglio anch'io. e stavamo per essere colleghi (mi ero informata e sarei stata prima in graduatoria, ma come detto ho poi scelto altro...). quante ne hai viste nei tuoi anni di scuola? :)

Sono sicuro che ne farai un uso eccellente.se hai bisogno ..per quel po che ne so...approfitta.

grazie!!

nicola22

Giardinauta Senior
Ne ho viste tante.....fino all'annientamento della scuola più bella e creativa W il vecchio I.S.A.!!!!!Chissàachi dava fastidio!!!!L'anno "cotta a fuoco lento" (i nostri Grandi riformatori)......e hanno distrutto un "vivaio di propositori"...sarà che gli "Artisti" sono poco malleabili????Negli ultimi anni si faceva oreficeria con il cartone e sbalzo e cesello con il domopak allumunio!!!Ispirazioni????si copiavano i simboli tribali o le c..e cinesi!....non farmi abbaiare....che sono un cane sciolto.
ciao nicola

nicola22

Giardinauta Senior
Ringrazio tutti gli amici e le amiche del giardinaggio per aver visionato i miei passatempi.
Ripeto se qualcuno vuol cimentarsi,chiedete pure...come io chiedo a voi.

Alto