• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti

con un po' di calma e pazienza ho caricato le foto dei nuovi arrivi,

alla fine, dopo settimane di indecisione, ho optato per l'autoregalo di compleanno facendo una lista desideri per Nardotto

e per meglio ammortizzare le spese di trasporto, ho ordinato oltre ad un po' di materiale vario, 6 piantine, privilegiando come mia abitudine le fiorite.

Dendrobium tetragonum
DSC06483.jpg


con 2 nuovi pseudo in formazione.. qualcuno sa dirmi il periodo di fioritura??

phal florensis, che ssolutamente non si vuol far fotografare decentemente.
DSC06470.jpg


ha due rami fioriti, uno con 5 fiori che guarda verso il basso, e uno con un fiorellino.
DSC06501.jpg

purtroppo ha avuto un piccolo problema credo col trasporto, una foglia è spezzata all'attaccatura, ma non dovrebbe creare nessun problema alla pianta.

DSC06461.jpg



.. poi la stupendissima phal equestris alba :love:
uno stelo fiorito l'altro in viaggio

DSC06472.jpg


primo piano del primo fiorellino apertosi dopo l'arrivo, gli altri sono un po'..stropicciati :)

DSC06508bis.jpg


continua..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
poi.. mi sono lasciata tentare dalla fantasmina

una chiloschista segaway (spero sia scritto correttamente acc)
favolosa anche senza fiorellini, che spero di riuscire a farle fare

DSC06484.jpg


..poi

DSC06497.jpg


agrecum didierii..bellissimo, è arrivato in bocciolo, ma ne ha già aperto uno
e il secondo sta schiudendosi ora :froggie_r
è anche profumato!!

DSC06494bis.jpg


primo piano!


e ultima della lista nardotto.. la MINI cattleya ibrida gialla

DSC06466.jpg


arrivata anche lei con dei bellissimi boccioli
l'unica perplessità..è che non mi pare sia mini, oppute sono io che avevo un'idea decisamente diversa delle dimensioni.. sarà alta almeno 50 cm

non vedo l'ora che apra i boccioloni.

ed in coda aggiungo anche questa midi phal ricevuta come regalo,
ha un'infinità di fiori!!!

DSC06450.jpg


unico problemino, ha aperto quasi tutti i boccioli, tranne due che sono seccati... speriamo siano un caso :ciglione:


che ne dite? io sono felicissima di tutto questo movimento di nuovi arrivi

(sinceramente.. ne avrei presa anche solo una..ma DOVEVO ammortizzare le spese di trasporto, o no?)


:Saluto:

Dany
 

Robe

Guru Giardinauta
:eek: Spulky!! Che acquisti matti!!!!!!!! :eek:
Sono tutte bellissime, Nardotto non si smentisce mai! :D
Complimenti per le scelte!! :hands13:

Posso chiederti una cosa? dove coltiverai la Chiloschista? :hehe:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ossignur mi fai morire d'invidia!! che belleeeeeeeeeeeeee :hands13: :hands13: mi sono imposta di non comprare più niente fino a settembre, ma quando vedo questi acquisti... :cry: :cry::love: :love: Complimenti Spulky hai preso proprio delle bellissime piante!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek: Spulky!! Che acquisti matti!!!!!!!! :eek:
Sono tutte bellissime, Nardotto non si smentisce mai! :D
Complimenti per le scelte!! :hands13:

Grazie!!

Posso chiederti una cosa? dove coltiverai la Chiloschista? :hehe:

diciamo chela risposta più adeguata al momento è....BOH

al momento è appesa allo scaffale delle orchi, a vista dove cercherò di bagnarla tutte le volte che serve possibilmente senza annegarla

se mai farò una serretta, sarà la prima ad entrarci

ho anche un altro scaffalino pro orchi in bagno, proprio contro la finestra
devo cerchere di comprendere dove avrà la luce corretta.

in estate tra luce e umidità probabilmente sarà meglio il bagno
ma d'inverno è + freddino quindi devo escogitare qualcosa.

tutto ancora da studiare, la chiloschista è stata proprio un acquisto compulsivo, senza valutare le necessità della pianta


:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ossignur mi fai morire d'invidia!! che belleeeeeeeeeeeeee :hands13: :hands13: mi sono imposta di non comprare più niente fino a settembre, ma quando vedo questi acquisti... :cry: :cry::love: :love: Complimenti Spulky hai preso proprio delle bellissime piante!!

Grazie!

:Saluto:
 

alcol

Bannato
Buongiorno a tutti

con un po' di calma e pazienza ho caricato le foto dei nuovi arrivi,

alla fine, dopo settimane di indecisione, ho optato per l'autoregalo di compleanno facendo una lista desideri per Nardotto

e per meglio ammortizzare le spese di trasporto, ho ordinato oltre ad un po' di materiale vario, 6 piantine, privilegiando come mia abitudine le fiorite.

Dendrobium tetragonum
...

con 2 nuovi pseudo in formazione.. qualcuno sa dirmi il periodo di fioritura??

phal florensis, che ssolutamente non si vuol far fotografare decentemente.
...

ha due rami fioriti, uno con 5 fiori che guarda verso il basso, e uno con un fiorellino.
...
purtroppo ha avuto un piccolo problema credo col trasporto, una foglia è spezzata all'attaccatura, ma non dovrebbe creare nessun problema alla pianta.

...


.. poi la stupendissima phal equestris alba :love:
uno stelo fiorito l'altro in viaggio

...

primo piano del primo fiorellino apertosi dopo l'arrivo, gli altri sono un po'..stropicciati :)

...

continua..

ciao SPULKY!......

quale dendro tetragonum? che varieta'?

Comunque sia e' abastanza facile come pianta a patto che te gli garantisca sempre un minimo di umidita' nel substrato!....

e' una delle piante che non disdegna le spugnette o comunque umidita' sempre e mai a secco per troppo.

Io ne ho 2 varieta' in quanto i fiori stellati tipo il dendro tobanese, tetragonum, speciosum, brassia FOR EVER ...... etc sono una delle mie passioni.

:D

Quindi, non hai il dendrobium TETRAGONUM!!!!!!!!!! come non puoi avere una VANDA CERULEA .........

Domanda, che dendrobium Tetragonum hai???? e' var. cosa?

ripeto io ne ho 2 tipi! di tetragonum ...... ma non c'e' il tetragonum e basta come non c'e' (per "noi") la vanda ceroulea.

EDIT: ecco dopo aver scritto vedo la foto.......

o sono io o sei te! ha richiami di tetragonum cosi'....... ma di fatto e' molto diverso dai miei!

Entrambi i var.xxxxx dei miei sono con gambo a fuso di spillo e poi hanno il bulbo in alto e con 2 fogliette.

quel nuovo bulbino richiama i miei nuovi bulbi di tetragonum che mi nascono e che ad oggi sono grandi (non li posto perche' dovrei avere un forum solo per me) ma..............

SONO MOLTO DIVERSI DAL TUO ............ :squint:

pero' il fiore dei miei e' identico a quelli in letteratura. I tuoi fiori, come sono?.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao SPULKY!......

quale dendro tetragonum? che varieta'?

Comunque sia e' abastanza facile come pianta a patto che te gli garantisca sempre un minimo di umidita' nel substrato!....

e' una delle piante che non disdegna le spugnette o comunque umidita' sempre e mai a secco per troppo.

Io ne ho 2 varieta' in quanto i fiori stellati tipo il dendro tobanese, tetragonum, speciosum, brassia FOR EVER ...... etc sono una delle mie passioni.

:D

Quindi, non hai il dendrobium TETRAGONUM!!!!!!!!!! come non puoi avere una VANDA CERULEA .........

Domanda, che dendrobium Tetragonum hai???? e' var. cosa?

ripeto io ne ho 2 tipi! di tetragonum ...... ma non c'e' il tetragonum e basta come non c'e' (per "noi") la vanda ceroulea.

senti facciamo così

quel dendro è mio e lo chiamo come voglio io, mi piaceva tetragonum.


quando fiorirà metterò una foto e deciderai come vorrai chiamarlo tu.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
PER ALCOL

avendoti già risposto, mi sembrava più corretto che facessi un altro messaggio e non correggere il precendente.

se leggi il titolo della discussione, dovresti capire che l'ho appena comperato.

non so come sarà il fiore.

spero sia tutto chiaro e che NON necessitino repliche da parte tua.

PS posso sempre chiedere a nardotto se ha sbagliato a spediremi la pianta.
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
spulky sei sempre una sorpresa .... :confused::confused::confused:

hai detto che come tuo solito compri piante in fiore!

seconda cosa, saprai cosa hai comprato o no? cosa hai ordinato da N&C?

sul loro catalogo come si chiamava?

:inc::froggie_r:crazy::fischio:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spulky sei sempre una sorpresa .... :confused::confused::confused:

hai detto che come tuo solito compri piante in fiore!

seconda cosa, saprai cosa hai comprato o no? cosa hai ordinato da N&C?

sul loro catalogo come si chiamava?

:inc::froggie_r:crazy::fischio:

1- ho scritto privilegiando, ne il dendro ne la chiloschista sono in fiore (e si vede bene dalle foto che NON ci sono fiori)
2- a catalogo è tetragonum e basta.

io scrivo in italiano cercando di farmi capire, le deduzioni extra le hai fatte da solo.

quando fiorirà, se riuscirò a farlo fiorire, vedremo di quale sottospesie di tetragonum si tratta.

indi per cui

HO un tetragonum ma non so di quale sottospecie sia

e per dirla tutta, non mi importa, a me piacevano le orecchie a punta.

direi che abbiamo esaurito la discussione.
 

alcol

Bannato
1- ho scritto privilegiando, ne il dendro ne la chiloschista sono in fiore (e si vede bene dalle foto che NON ci sono fiori)
2- a catalogo è tetragonum e basta.

io scrivo in italiano cercando di farmi capire, le deduzioni extra le hai fatte da solo.

quando fiorirà, se riuscirò a farlo fiorire, vedremo di quale sottospesie di tetragonum si tratta.

indi per cui

HO un tetragonum ma non so di quale sottospecie sia

e per dirla tutta, non mi importa, a me piacevano le orecchie a punta.

direi che abbiamo esaurito la discussione.


Spulky sei strana! uno ti fa una domanda e te fai cosi'...

mah a dirla tutta, poco m'interessa te cosa hai ma di fatto volevo capire cosa vendeva N&C per magari ordinarlo anche io come 3' varieta' di Tetragonum.

Vedo, invece, che te rispondi *maleducatamente*, in modo *scontroso* e poco amichevole quando ti si fa una semplice domanda e ti si spiega qualcosa sui tetragonum ad esempio.

Per il resto, se alcuni a volte hanno risposto o rispondono in modo scostante, non devi farlo anche te anche xche altrimenti passi dalla parte del torto :fischio::smok:


Pensare poi che ti ho anche dato dei consigli su come tenere qualla pianta !!!!!!! SEI PROPRIO SENZA FACCIA ED INGRATA!.

Comunque ripeto: noterai che a differenza di dendro etc a radice fina, il DENDROBIUM TETRAGONUM SE TALE O LUI E', CAMBIA LA COLORAZIONE DELLE RADICI DA BIANCHE A VERDI SE BAGNATE O UMIDE!!!!!!!!! come le vanda, ascda etc...................


Sei un ingrata! io ti do consigli e te rispondi cosi'!
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
diciamo chela risposta più adeguata al momento è....BOH

al momento è appesa allo scaffale delle orchi, a vista dove cercherò di bagnarla tutte le volte che serve possibilmente senza annegarla

se mai farò una serretta, sarà la prima ad entrarci

ho anche un altro scaffalino pro orchi in bagno, proprio contro la finestra
devo cerchere di comprendere dove avrà la luce corretta.

in estate tra luce e umidità probabilmente sarà meglio il bagno
ma d'inverno è + freddino quindi devo escogitare qualcosa.

tutto ancora da studiare, la chiloschista è stata proprio un acquisto compulsivo, senza valutare le necessità della pianta


:Saluto:

eheheheheh io sto valutando da un po' l'ipotesi di acquistarla... :rolleyes:
Mi piace moltissimo, soprattutto la lunifera ma ho letto che vuole davvero tanta umidità, ottima luce e soffre davvero tanto i ristagni nel colletto.
Non voglio spaventarti anche perché queste considerazioni vengono da un sentito dire... sentiamo magari un parere da chi la coltiva da un po', sarebbe molto utile anche a me! :D

In ogni caso un bel bagno umido e luminoso credo che possa andare benone! :eek:k07: poi per l'inverno magari piove in casa una teca o qualcosa di simile :fischio::lol:

In ogni caso ancora complimenti! Anche il tetragonum è fantastico e vedo che non è nemmeno tanto ingombrante... :rolleyes: Mi sa che finirà nella wish list pure lui! :martello:


ah, ultima cosa... certe volte davvero non ragioniam di loro ma guarda e passa :squint:

:Saluto:
 

alcol

Bannato
Ciao Robe, Chiloschista o Lockartia

LUNIFERA?

Presuppongo la Chiloschista .... io ho la pariscii !

Ha fiorito con 2 rami floreali ed ha ancora 1 dei due in fiore.

Umidita'? non so, non convengo molto! lo dico perche' ho la pianta da un po'. E' quasi tutta radici ovvero e' una radice e non capisco il discorso del colletto.

Il colletto e' la ragione per cui ti scrivo.

Dove sta? :confused: la mia sta benissimo ed e' zatterata e le radici non si seccano ne altro.

Vorrei capire meglio anche onde curare al meglio la mia ciccia :D
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Robe, Chiloschista o Lockartia

LUNIFERA?

Presuppongo la Chiloschista .... io ho la pariscii !

Ha fiorito con 2 rami floreali ed ha ancora 1 dei due in fiore.

Umidita'? non so, non convengo molto! lo dico perche' ho la pianta da un po'. E' quasi tutta radici ovvero e' una radice e non capisco il discorso del colletto.

Il colletto e' la ragione per cui ti scrivo.

Dove sta? :confused: la mia sta benissimo ed e' zatterata e le radici non si seccano ne altro.

Vorrei capire meglio anche onde curare al meglio la mia ciccia :D

Lockhartia?? :squint::squint: e chi ha mai parlato di Lockhartia? (hai dimenticato una H)

Da quanto tempo hai la parishii (e non pariscii)? Dove la tieni? Che parametri hai? :rosa: questi sono i dati importanti

Il colletto in botanica è definito come il punto di collegamento tra le radici e il fusto, nel caso della Chiloschista non è coperto dalle guaine delle foglie quindi ho sentito che potrebbe essere più soggetto ad attacchi. Ma questo, ripeto, è tutto riferito per sentito dire, non ho esperienze a proposito.

Da quell'altro po' che so le Chiloschiste esigono un'umidità molto molto alta, pena la perdita di radici e quindi di tutta la pianta. Questo è apparso in moltissime discussioni che ho studiato quindi sembrerebbe una cosa risaputa.
 

alcol

Bannato
robe

se vuoi info da me o non le hai o se le vuoi:

a) non rompe
b) da quanto tempo? tanto, non 1 o 3 mesi
c) come la tengo, sii piu' educato o chiedi ad altri
:squint:
 

alcol

Bannato
Lockhartia?? :squint::squint: e chi ha mai parlato di Lockhartia? (hai dimenticato una H)

Da quanto tempo hai la parishii (e non pariscii)? Dove la tieni? Che parametri hai? :rosa: questi sono i dati importanti

Il colletto in botanica è definito come il punto di collegamento tra le radici e il fusto, nel caso della Chiloschista non è coperto dalle guaine delle foglie quindi ho sentito che potrebbe essere più soggetto ad attacchi. Ma questo, ripeto, è tutto riferito per sentito dire, non ho esperienze a proposito.

Da quell'altro po' che so le Chiloschiste esigono un'umidità molto molto alta, pena la perdita di radici e quindi di tutta la pianta. Questo è apparso in moltissime discussioni che ho studiato quindi sembrerebbe una cosa risaputa.


dico solo una cosa in piu'....

questa e' una xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

RAGAZZINO! INPARA A RISPETTARE PER DEFAULT CHI E' PIU' GRANDE DI TE! MA IN TUTTI I SENSI!!!!!!!!.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco837

Florello Senior
Stendiamo un velo pietoso sul battibecco.
Non sto nemmeno a perdere tempo per dare ulteriori spiegazioni.
Per cortesia ritorniamo in topic
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto