• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao SPULKY!......

quale dendro tetragonum? che varieta'?

Comunque sia e' abastanza facile come pianta a patto che te gli garantisca sempre un minimo di umidita' nel substrato!....

e' una delle piante che non disdegna le spugnette o comunque umidita' sempre e mai a secco per troppo.

Io ne ho 2 varieta' in quanto i fiori stellati tipo il dendro tobanese, tetragonum, speciosum, brassia FOR EVER ...... etc sono una delle mie passioni.

:D

Quindi, non hai il dendrobium TETRAGONUM!!!!!!!!!! come non puoi avere una VANDA CERULEA .........

Domanda, che dendrobium Tetragonum hai???? e' var. cosa?

ripeto io ne ho 2 tipi! di tetragonum ...... ma non c'e' il tetragonum e basta come non c'e' (per "noi") la vanda ceroulea.

EDIT: ecco dopo aver scritto vedo la foto.......

o sono io o sei te! ha richiami di tetragonum cosi'....... ma di fatto e' molto diverso dai miei!
Entrambi i var.xxxxx dei miei sono con gambo a fuso di spillo e poi hanno il bulbo in alto e con 2 fogliette.

quel nuovo bulbino richiama i miei nuovi bulbi di tetragonum che mi nascono e che ad oggi sono grandi (non li posto perche' dovrei avere un forum solo per me) ma..............

SONO MOLTO DIVERSI DAL TUO ............ :squint:

pero' il fiore dei miei e' identico a quelli in letteratura. I tuoi fiori, come sono?.


io sarò strana, ma mi ha molto infastidito la tua pretesa di dire cosa la mia pianta NON è, solo per il fatto che nn è precisata la sottosottospecie.

altre volte è successo che altre persone EDUCATE abbiano avuto dubbi sulle mie piante, hanno chiesto, non pontificato.

spulky sei sempre una sorpresa ....
hai detto che come tuo solito compri piante in fiore!

seconda cosa, saprai cosa hai comprato o no? cosa hai ordinato da N&C?

sul loro catalogo come si chiamava?

Spulky sei strana! uno ti fa una domanda e te fai cosi'...


mah a dirla tutta, poco m'interessa te cosa hai ma di fatto volevo capire cosa vendeva N&C per magari ordinarlo anche io come 3' varieta' di Tetragonum.

Vedo, invece, che te rispondi *maleducatamente*, in modo *scontroso* e poco amichevole quando ti si fa una semplice domanda e ti si spiega qualcosa sui tetragonum ad esempio.

Per il resto, se alcuni a volte hanno risposto o rispondono in modo scostante, non devi farlo anche te anche xche altrimenti passi dalla parte del torto :fischio::smok:


Pensare poi che ti ho anche dato dei consigli su come tenere qualla pianta !!!!!!! SEI PROPRIO SENZA FACCIA ED INGRATA!.

Comunque ripeto: noterai che a differenza di dendro etc a radice fina, il DENDROBIUM TETRAGONUM SE TALE O LUI E', CAMBIA LA COLORAZIONE DELLE RADICI DA BIANCHE A VERDI SE BAGNATE O UMIDE!!!!!!!!! come le vanda, ascda etc...................


Sei un ingrata! io ti do consigli e te rispondi cosi'!

io son senza faccia... ho qualche debito con te???
perchè se si nn ricordo quale

consigli non te ne ho chiesti.

non sono tra le persone che scattano ad ogni tuo scritto, e nemmeno a quelli di altri se sai osservare.

devo esserti grata???? la piantina l'ho comperata coi miei dindi non con i tuoi.

dico solo una cosa in piu'....

questa e' una xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

RAGAZZINO! INPARA A RISPETTARE PER DEFAULT CHI E' PIU' GRANDE DI TE! MA IN TUTTI I SENSI!!!!!!!!.

evita di usare caratteri enormi e insultare persone che essendo nel mio post sono miei ospiti.


cortesemente evapora!
 

alcol

Bannato
Si marco 8, 3 e poi 7 ..............

torniamo in topic! ammonisci robe per disturbare e per cercare flame e per dire cose senza molto senzo e senza aiutare e poco rispettose per altri di cui tutta la comunita' italiana porta rispetto a prescindere ove vi e' una marcata differenza di eta'.

a parte cio', si, torniamo a spulky maleducata e cassiamo le strane e non dichiarate mancanze di conoscenza basilare di robe..........

si stendiamo un velo pietoso! sono d'accordo con te!...

sono sicuro che anche elebar sara' poi d'accordo anche con te!.
:slow:
 

Robe

Guru Giardinauta
mah... certo che mi fai pena... :squint::squint:
Senti, la tua povera fantasmina la curi come vuoi, tanto ne compreresti un'altra grande il doppio il giorno dopo, io cerco di dire quel che so a Spulky, è la sua Chiloschista che ho a cuore, per la tua provo solo compassione e dispiacere. :(

Andiamo avanti, non meriti altro...
cito qualche fonte in cui si raccomanda umidità elevata o elevatissima per le Chiloschista:
Qui ci sono TUTTI i valori dell'habitat di questi gioiellini: (segnatevi il link, è una meraviglia!:eek:k07:)
http://www.orchidculture.com/COD/FREE/FS269.html
In particolare:
HUMIDITY: 90-95% in summer and early autumn, dropping to 80-85 % for most
of the remainder of the year.
80% è l'umidità minima! :eek:

Altro link:
http://www.tallyorchid.org/orcharium/gallery/chiloschista.htm
qui indica 70% come umidità minima

e per finire ecco una discussione con ESPERIENZE DIRETTE in merito a Chiloschiste:
http://greenorchid.forumup.it/about1445-0.html
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si marco 8, 3 e poi 7 ..............

torniamo in topic! ammonisci robe per disturbare e per cercare flame e per dire cose senza molto senzo e senza aiutare e poco rispettose per altri di cui tutta la comunita' italiana porta rispetto a prescindere ove vi e' una marcata differenza di eta'.

a parte cio', si, torniamo a spulky maleducata e cassiamo le strane e non dichiarate mancanze di conoscenza basilare di robe..........

si stendiamo un velo pietoso! sono d'accordo con te!...

sono sicuro che anche elebar sara' poi d'accordo anche con te!.
:slow:
alcol, ho aperto qusta discussione per ammonire TUTTI, compreso TE e Robe nonchè Spulky (che quando apre discussioni pubbliche poi non può dire chi può partecipare e chi no) a darvi una regolata e smetterla di battibeccarvi continuamente.

Leggendo questo tuo ultimo messaggio, oltre alla chiusura, mi costringi a darti anche tre giorni di ban.

Non sarai tu a cominciare e ti provocheranno pure, certo che non ti tiri mai indietro nè nei flames nè nelle contestazioni allo Staff! :squint:

Un giorno pure a Robe, che con l'ultimo post ha dimostrato di non essere da meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto