• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry!

Fruttino

Aspirante Giardinauta
sono molto triste.....
inaspettatamente, di ritorno da un paio di giorni via da casa, ho trovato la mia gommociccia giallo-fucsia
prete-dead.gif
prete-dead.gif
prete-dead.gif

per marciume apicale fulminante!!

ma non l'avevo nemmeno innaffiata da giorni e giorni....nè vaporizzata:cry::cry:

devo controllare se c'è qualche speranza....ma penso che non ci sia più niente da fare.... tutto giallo e marrone!! a parte le radici che sono inutilmente verdi.


...poi sta defungendo anche la mia prima phal, anch'essa per marciume anche se non le davo tanta acqua...solo nebulizzazioni....son molto triste.....
uffa, ero così contenta di non avere ancora avuto perdite :(
 

artistaviva

Giardinauta
Mi dispiace tanto fruttino!!!!Avevo molto apprezzato la foto!!!!Ma se le radici stanno bene e la metti i terapia non si può sperare in almeno un keiki???
Sentiamo i saggi e speriamo!:)
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
tenterò la rianimazione ma la vedo molto improbabile....
se non è rimasto niente del colletto, come credo, non nascerà più niente :(
ma si impara anche da questo.... ;-)
grazie Artista!:flower::flower:
 

artistaviva

Giardinauta
Mah speriamo!!!:froggie_r
...E POI MI PIACEVA TANTO PERCHè SOMIGLIAVA ALLA MIA!!!:D
Cmq se hai di questi problemi e dici di nebulizzare solo.....è strano...
Mi spiego...io quando nebulizzo anche se la nebbiolina è finissima(ho reciclato il contenitore del deodorante spray:D) cmq le microgocce scendendo si vanno a ritrovare sull'apice vegetativo o tra le ascelle...anche se quando nebulizzo cerco di tenermi verso l'esterno....io personalmente per non correre rischi vad ad asciugare con carta assorbente nei punti in cui mi si è accumulata acqua e non le tolgo gli occhi di dosso fino ad asciugatura completa!!!
Prova...magari ti si sono accumulate un pò di goccioline...:astonishe

Ciao ciao e in bocca al lupo!!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Fruttino!!!!! Così all'improvviso? In 2 giorni? Mi dispiace :(
E purtroppo hai ragione, se il colletto è andato non si può fare nulla....riesci a postare una foto?
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Flower :love_4:


...siete pronti?
Volete un brivido nella vostra torrida estate?


Le due defunte.......secche secche!-:-


Gommociccia gialla/fucsia con palla di sfagno pressato cat:

CIMG1608.jpg


CIMG1606.jpg


notate che lo stelo è nero?
Si è proprio lignificato!!
Le ex foglie
CIMG1609.jpg






La mia prima phal, bianca con sfumature rosa pallido....
CIMG1601.jpg


ho commesso l'errore quando l'ho messa sul davanzale...
non era in luce diretta (credo) ma non si è mai riavuta....
la prima ad "andarsene" è stata la foglietta più nuova e tenera, che però è rimasta attaccata mentre le altre due si sono troncate....
CIMG1602.jpg


CIMG1599.jpg




Ma non demordo :martello2

Credo sia stato marciume del colletto fulminante, voi che ne dite?
 

artistaviva

Giardinauta
Mamma mia fruttino...un campo di guerra!!!!Mi spiace tanto....sapevo che erano veloci nei peggioramenti ma non così!!!Cavoli mi spiace....
Brava non demordere...anche questo ti servirà d'esperienza!!!
 
Alto