• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 mie fioriture e una new entry!!!

poinsetta

Aspirante Giardinauta
Mi spiace, ma le equestris non profumano...
se vuoi qualcosa di profumato ti conviene cercare un dendrobium, una cattleya, o un Oncidium.
Queste specie sono facili da trovare e la maggior parte di loro profuma.
Evita i Bulbophillum dato ceh alcuni di loro "profumano" di carne in putrefazione...

grazie Marco x l'info, mi metterò alla ricerca di una orchi che mi hai elencato, sono anch'io curiosa di scoprirne il profumo :D
ciaoooooo
Michela

piccolaermi

Giardinauta
Fischia Desi, non scherzi neanche tu e'!!, la mia preferita e' senzaltro l'equestris alba, trovo che sia incantevole..
Se sapessi il tedesco l'avrei gia' ordinata:D
:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Fischia Desi, non scherzi neanche tu e'!!, la mia preferita e' senzaltro l'equestris alba, trovo che sia incantevole..
Se sapessi il tedesco l'avrei gia' ordinata:D
:Saluto:

quoto riquoto e straquototo!tutte e tre bellissime ma l'albettina mi fa morire!!!!
è favolosa!
:hands13::love:

desi655

Florello
Grazie siete veramente gentilissime!!L'equestris è davvero bella,quando l'ho presa l'ho subito rinvasata perchè era in un vasetto nero(e per fortuna che l'ho fatto!!!),molte radici non erano belle,allora per mesi è rimasta immobile...poi si è svegliata ed ha iniziato a farmi le radici e poi poco a poco è spuntato lo stelo!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Accierbolina che belle!!!!!
come se, le avrei già viste dal vivo queste fioriture:D
anzi, direi che dal vivo sono ancora più belle da vederle in foto, brava Desi, hai delle orchidee fantastiche, bellissime, e posso assicurarlo a tutti, dato che, le ho viste personalmente:love_4: bacissimiiiiiiiiiiiiiiiiii a presto.

Ronin

Esperto di Orchidee
Un equestris alba con la "A" maiuscola come dovrebbe essere?
Marco, scusa se rispondo solamente ora al tuo quesito ma sabato sera è andata la connessione e solo oggi son riuscito a connettermi...
Nelle forme alba veramente tali (il dibattito se considerarle varietà o forme di una determinata specie è tutt'ora acceso, ma pare che la seconda idea stia divenendo dominante a livello tassonomico) non è mai presente alcuna traccia di colorazioni legate ai pigmenti antociani, cioè rosa, rosso, fucsia ecc., per la mancanza del (o dei geni) che codificano la produzione di questi pigmenti.
Quindi, ogni pianta con anche una minima colorazione rosa (o analoga) in qualunque parte del fiore, non è un'alba.
Le colorazioni invece ammesse in queste forme (ma non so dirti il motivo: si tratta comunque di una convenzione, immagino...) sono quelle determinate dai carotenoidi, quindi il giallo e l'arancio, in tutte le loro sfumature.

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Marco, scusa se rispondo solamente ora al tuo quesito ma sabato sera è andata la connessione e solo oggi son riuscito a connetermi...
Nelle forme alba veramente tali (il dibattito se considerarle varietà o forme di una determinata specie è tutt'ora acceso, ma pare che la seconda idea stia divenendo dominante a livello tassonomico) non è mai presente alcuna traccia di colorazioni legate ai pigmenti antociani, cioè rosa, rosso, fucsia ecc., per la mancanza del (o dei geni) che codificano la produzione di questi pigmenti.
Quindi, ogni pianta con anche una minima colorazione rosa (o analoga) in qualunque parte del fiore, non è un'alba.
Le colorazioni invece ammesse in queste forme (ma non so dirti il motivo: si tratta comunque di una convenzione, immagino...) sono quelle determinate dai carotenoidi, quindi il giallo e l'arancio, in tutte le loro sfumature.

Grazie mille per la spiegazione.
Davvero accurata e chiara

R

Riverviolet

Guest
Io mi sono incantata sull'ibrido invece, che colore fantastico e pieno!
Sembra quasi blu davvero.
Peccato che viviamo lontane, ti avrei chiesto un keiki di questa quì, peccato per me, fortuna per te. :lol:

eriqa

Florello
Desi scusa mi sono persa questa discussione....che meraviglia le tue fioriture...sono stupende complimenti...:hands13:

zeug49

Florello Senior
grazie Marco x l'info, mi metterò alla ricerca di una orchi che mi hai elencato, sono anch'io curiosa di scoprirne il profumo :D
ciaoooooo
Michela

Se vuoi un'Orchi dal sicuro profumo mozzafiato acquista un Dendrobium Kingianum !!!!! Non te ne pentirai, fa una marea di fiori e keiki !!!!
zeug

zeug49

Florello Senior
Come promesso vi posto le foto della mia Bellara che puntale mi ha fiorito(con un altro lungo stelo in crescita) e la fioritura,un po sofferta,dell'equestris alba!!

Beallara Peggy Ruth Carpenter

IMG_3808.jpg

IMG_3816.jpg

Equestris Alba:

IMG_3838.jpg

IMG_3839.jpg

Ed ecco la nuova creatura cha marco mi ha regalato ieri,deve essere un'ibrido di equestris,è bellissima e ha un colore davvero fantastico(grazie Marco:love_4:)

IMG_3823.jpg

IMG_3825.jpg

IMG_3827.jpg

A me sembra proprio la Phal equestris ilocus alba !!!!! Confrontatela !!!!!

zeug
14dpwzm.jpg

Ultima modifica:

desi655

Florello
Grazie Zeug,sei sempre gentile,la mia è una simil equestris alba,ha il labello leggermente colorato di rosa a differenza di quella che hai postato,ma alla fine direi che la mia è un'equestris alba al 90%.

(per rendermi piu contenta mi dico che alla fine la mia orchi è speciale perchè è proprio cosi,ne perfettamente alba ne perfettamente colorata!e a me piace un sacco!!)

elysapaola

Guru Giardinauta
desi ma che splendore sublime! :love:

che sia un' Alba o meno resta il fatto che e' incredibilmente bella! :love::love:

per non parlare poi dei colori dell'altra equestris! :love::love:

complimenti!!!!!!!!!!!!!!!:hands13:

desi655

Florello
Grazie Elisa e...bentornata!!!

La cosa stupenda dell'alba è che i fiori durano veramente tanto a differenza dell'equestris rosa!!

Alto