• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry!

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
oggi, invece di andare a pranzo, sono andata a perdermi alla ZooGiardineria a Casalecchio:froggie_r
potevo tornare a casa da sola?!
Che domande...
oltre a: sfagno, bark, fertilizzante NPK 19-19-19 (finalmente un fertilizzante serio!), qualche vaso....

inaspettatamente, lei:love:
DSC01382.jpg

9 euro, 25 cm di amore e colori vividi!!
Era l'unica in tutto il bancale con quei colori, mi ricorda la Brother Sara Gold che tanto avevo desiderato... vista e presa al volo!
Non potevo lasciarmela scappare...

poi ho preso a 5 euro, nel banco dei "derelitti", un Dendrobium Phal con fiore bianco, un po' "s****to":lol: ha ancora 3 fiori sull'unico pseudo adulto, e un nuovo pseudino... vediamo come me la cavo con questa specie di orchidea, non ne ho mai avuto uno!

Ho visto tante phal e miniphal con lo stelo apicale:eek: partita difettosa?!

Comunicazione di servizio ai bolognesi: ci sono alcune Vanda sfiorite ma belle vigorose in sconto, sul cartellino è indicato 39 euro ma le lasciano con il 50% di sconto alla cassa... non mi sono azzardata, dato che non ho tempo di seguirla come si deve, ma ero molto tentata!


... sto seriamente cominciando a pensare ad una serretta:love:

ciao a tutti! :flower:
 

mgrazia

Florello
ma guarda che le vanda sono semplici soprattutto se le metti in vaso e a quel prezzo corri a comprarti almeno una...
la metti in vaso con bark grosso e la bagni ogni 3\5 giorni la concimi ogni bagnatura un ppochino tanta luce e un po' di sole...e poi mi racconterai che bei fiori ti ha fatto...
libera non riuscivo tenerla così mi sta già regalando nuove folie, adici...e forse altre cosette...ma aspettiamo..
corri a comperarla a quel prezzo ciao mg
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Maria Grazia, avevo cercato di risponderti in privato, ma hai la casella messaggi piena! :)

Ti scrivo qua...

*** Ci avevo pensato subito, a metterla in vaso!
Infatti ero lì lì per fare l'acquisto...
ma siccome non mi sono ancora trasferita nella casa nuova (questione di un paio di mesi), mi sono frenata, ora non ho tempo per "studiare" la migliore sistemazione.

A dire il vero, non sono affato sicura di poter fornire le condizioni giuste ad una Vanda: il mio giardinetto è rivolto a Nord e riceve sole giusto un paio di ore al giorno...
forse potrei appenderla in bagno, che è orientato a sud, boh... di una cosa sono sicura: se devo comprarla per farla vivere male, preferisco a malincuore non averla.
Tu (e gli altri esperti!) che ne dici?

Nel frattempo, ci penserà Zeug a comprarne una al posto mio :D vero? :lol:

Grazie dei consigli in ogni caso :flower:
 
Ultima modifica:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ciao dico anch´io la mia. Ho notato che ha bisogno di umiditá, da quando la tengo in bagno con le altre e ogni tanto faccio andare anche l´umidificatore, ha cacciato nuove radiciotte e le foglie crescono piú velocemente.
L´avevo anche messa fuori (la vaporizzavo parecchie volte al giorno) ma purtroppo ho dovuto riportarla dentro perché la temperatura é scesa a 11 gradi di notte.
:Saluto::Saluto:
 

desi655

Florello
Cavolo...che offertone...sopratutto la vanda!!!!Zeug....corri a prenderla!!!!!

Fruttino,complimenti per gli acquisti!
 

marco837

Florello Senior
Complienti!

Comunque con le Vande a quel prezzo...
mamma mia, chi se la farebbe sfuggire!
Amici di Bologna! correte!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
il dendry phal è facilissimo, lo tratti come le phal e neanche lo devi spruzzare.
e fiorisce tanto tanto..
la vanda...io l'avrei comprata!!!! :) dai dai, comprala!!
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
il dendry phal è facilissimo, lo tratti come le phal e neanche lo devi spruzzare.
e fiorisce tanto tanto..
la vanda...io l'avrei comprata!!!! :) dai dai, comprala!!

Sul dendry phal, spero di trattarlo come si deve... è così carino!

E per la vanda... ok, dato che me l'avete detto tutti, sabato cerco di tornare al garden e poi... se il destino vorrà... :D

(quanti giorni mancano??????? :D )
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
:cry:
inaspettatamente, improvvisamente, la mia bellissima phal con i fiori gommo-cicci gialli e fucsia ha perso tutti i fiori e i boccioli... in un colpo :cry:
dato che ha le radici in crescita che da sotto stanno cominciando ad uscire fuori dal composto, come se cercassero aria, consigliate un rinvaso?
tanto, peggio di così :cry:
dev'essere stato il colpo di caldo intenso.... temo che uno dei miei abbia aperto la finestra, facendo entrare l'aria afosa che l'ha investita.

(lo stelo non lo taglio, spero in una rifioritura... e nell'unguento che mi deve arrivare a giorni :smok:)

:(
 

elysapaola

Guru Giardinauta
fruttino visto che ha perso tutti i fiori io sono per il rinvaso così controlli bene anche le radici non visibili dal vaso :love_4:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Fruttino, praticamente quoto tutti.... per i complimenti per l'acquisto, per l'incitamento a non lasciarti scappare la Vanda (mannaggia, a quel prezzo non si può non comperarla) e infine per lo svasamento per controllare le radici. Se non ci sono marciumi radicali e se il bark è in buono stato puoi rimettercela dentro senza problemi, altrimenti una bella pulizia e bark nuovo.
:Saluto:
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazze :love_4:
sempre tanto carine voi!!:love_4:

Stasera dopo cena cercherò di "operare"...
mi sa che il bark sarà da cambiare, ho come questa sensazione:martello2
le radici con la punta in crescita scappano proprio via dal substrato... poverelle.
Ne approfitterò per aggiungere un po' di sfagno al substrato, così la ciccina dovrebbe soffrire meno il caldo torrido.
Anzi, mi sa che lo metterò su tutte le mie phal e sul dendry phal!
Mannaggia a li pescetti a questo caldo... in particolare a quello della torrida pianura padana:martello2

(cavolo, la Vanda...mi sa che domani vengo a lavoro in macchina e cerco di andare in Giardineria:ciglione:)
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Boh.... sono passati una decina di giorni, ma tentar non nuoce....
io se riesco domani vengo a BO in auto....
tu riesci?
Magari ci troviamo in Giardineria se vuoi :)


PS. ma La Vanda Gastrica come sta? :D
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Boh.... sono passati una decina di giorni, ma tentar non nuoce....
io se riesco domani vengo a BO in auto....
tu riesci?
Magari ci troviamo in Giardineria se vuoi :)


PS. ma La Vanda Gastrica come sta? :D

Se ci riesco domani ci vado....dipende dal lavoro che ho da fare :rolleyes:
Se ce la faccio dovrei essere lì fra le 15 e le 16!
La Vanda Gastrica sta bene! Tutti i fiori aperti, uno spettacolo!
 
Alto