• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neve sulla rosa in vaso

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come al solito vi chiedo consiglio sulla rosa che ho acquistato da poco. :martello: Vi spiego subito il problema...con il caldo che aveva fatto la scorsa settimana la mia rosa (trattasi di Crimson Glory da poco messa a dimora nel vaso) aveva cominciato a tirare fuori le prime gemme...poi, viste le previsioni l'avevo coperta con un telo di plastica trasparente (avrei voluto portarla in casa ma il vaso è troppo pesante). Stasera mi sono accorta che il vento aveva portato via il telo e non so neanche da quanto tempo è rimasta scoperta :burningma Per di più oggi ha nevicato :muro: Può avere qualche danno? Oppure con la primavera potrebbe tirare fuori altre gemme? :confuso: sono grata a chiunque possa aiutarmi
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
non me lo dire!
ho potato tutto, le rose hanno le gemme molto avanti, qualcuna ha già le foglie, il tempo adesso è un tempaccio gelido, mi chiedo cosa succederà!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La situazione è difficile.

Portarle in casa decisamente no. Non sono piante da interno e il brusco cambio di temperature potrebbe fare più male che il brutto tempo esterno, a mio parere.
Una soluzione sarebbe spostarle almeno in un posto riparato dal vento, che è quello che disidrata e danneggia di più. Se vogliamo provare a salvaguardare le gemme o i germogli ci sono due possibilità

- vaporizzare con acqua ben bene la chioma della pianta http://137.204.42.130/person/ventura/pdf/gelate.pdf (anche se andrebbe fatto più volte durante la nottata)
- coprirle con un telo di tessuto non tessuto
 

Sevi

Fiorin Florello
Pure io sono nella medesima situazione :(

Il vaso è già avvolto nel tnt da mesi, ma i rami no, e lei aveva resistito benissimo, è fortissima questa Pierre Oger! :froggie_r

Però ha apero le gemmine da qualche giorno, ora esco e la sposto dove c'è coperto, o sotto al portichetto...oppure in una nicchia, sempre esterna ovviamente.

Uff...la neve sta attaccando ben bene, è fittissima e asciutta, i nudiflorum erano tutti bei gialli come il sole, ora sono di ghiaccio :(

Corro a spostare la rosa, grazie Hélène! Grazie a tutti :flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Pure io sono nella medesima situazione :(

Il vaso è già avvolto nel tnt da mesi, ma i rami no, e lei aveva resistito benissimo, è fortissima questa Pierre Oger! :froggie_r

Però ha apero le gemmine da qualche giorno, ora esco e la sposto dove c'è coperto, o sotto al portichetto...oppure in una nicchia, sempre esterna ovviamente.

Uff...la neve sta attaccando ben bene, è fittissima e asciutta, i nudiflorum erano tutti bei gialli come il sole, ora sono di ghiaccio :(

Corro a spostare la rosa, grazie Hélène! Grazie a tutti :flower:

Comunque la neve è molto meglio del gelo freddo e con cielo limpido. Quando la neve si deposita protegge le gemme e tutta la vegetazione dal freddo esterno. Rimane comunque intorno a 0 gradi.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto a spostare il vaso e a metterlo in un posto più riparato....mah...speriamo bene! :fifone2: con questo tempo non ci capisco più niente...:confuso: vi terrò informati sui danni anche se spero non ce ne siano. Grazie comunque a tutti...siete impagabili :hands13: i vostri consigli sono sempre tempestivi e utilissimi :flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
Comunque la neve è molto meglio del gelo freddo e con cielo limpido. Quando la neve si deposita protegge le gemme e tutta la vegetazione dal freddo esterno. Rimane comunque intorno a 0 gradi.

Grazie Hélène :flower:
Cmq prima sono uscita e ho provveduto a sistemare lei e altre piante.
C'è un gelo allucinante, avevo le dita rossissime, brrrrrr :storto:

Grazie ancora :love_4:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
anch'io ho tutte le rose in vaso sotto la neve, piene di gemme.
la mia decisione è stata che si ...arrangino. :D
ha ragione elena: la neve è molto meglio di qualche gelata, del resto tipica di marzo.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
anch'io ho una rosa che ha già aperto le gemme, pensavo che il gelo l'avrebbe massacrata..e invece, lo sta passando in tutta tranquillità, le foglioline nuove non sembrano aver danni!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Da me alcune sono più indietro e stanno tirando fuori le prime gemme...altre (poverette) sono molto avanti la Petit Trianon ha le foglie già da gennaio, purtroppo però la poverina le fa spuntare, poi arrivano vento e gelo intensissimi che gliele bruciano tutte, così la piccina si rimbocca le maniche e ne mette fuori di nuove, per poi ricominciare daccapo. Adesso ha contemporaneamente foglie secche e neo fogliette tenere.....non oso immaginare il freddo cosa farà ancora!
Purtroppo a gennaio le si era rotto un ramo, così l'ho tagliato....poi vento e gelo hanno fatto il resto, risultato: necrosi fin quasi al colletto.
Non poto finchè la situazione non si stabilizza.
La rosa più scioccata di tutte è la Molineux, acquistata a fine dicembre da Nino tutta fiorita...ha perso le foglie, i boccioli sono mummificati e ha quattro gemme rachitiche in croce e non ci pensa proprio a far di più......che tempo matto!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
visto? non è successo assolutamente niente ! a partire da ora, con queste temperature, le rose vegeteranno e poi fioriranno, fioriranno, fioriranno :D
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Eh si....:D fortunatamente non è successo proprio nulla! La mia rosa ha ancora tutte le gemme e sembrano tutte sane :eek:k07: sono proprio contenta
 
Alto