• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes

Loulou

Florello
Guardate cosa mi ha regalato ieri per Santa Lucia la mia amica :froggie_r

picture.php

Ho già letto tutto, ma mi domando come mai i fiorai dicono tutti la stessa cosa, anche a lei hanno detto di mettere ogni tanto un po’ d'acqua negli ascidi :eek: e che andava bene anche l'acqua del rubinetto :eek:, lo fanno in modo che muoiano le piante e venderne di più o sono ignoranti?????:confuso:

Vi faccio ridere il compagno della mia amica quando è entrato in casa con la piantina mi ha detto guarda cosa ti abbiamo portato dei preservativi pronti all'uso e mi spiegava come usare questi preservativi che erano gli ascidi ero morta dalle risate, stamattina mentre la nebulizzavo ridevo ancora.:lol::lol:

Ultima modifica:

Symius

Giardinauta Senior
3 volte?? Io a volte in estate non lo faccio per qualche giorno perchè mi scordo e la pianta è vivissima :D!
In inverno comunque ti sconsiglierei di nebulizzarla 3 volte al giorno dato che, tenendola in casa, c'è il rischio della nascita di funghi. Una volta ogni 2-3 giorni dovrebbe andare bene. Oltretutto se il terreno non è asciutto, la pianta ha un minimo diumidità.
Comunque tienila vicino ad una finestra e evita i ristagni d'acqua.
:Saluto:

The Seed

Giardinauta
Non c'entra nulla col topic in questione, ma ogni tanto entro a leggere questa sezione per pochi intimi e devo dire che queste piante le trovo straordinarie.

Prima o poi una me la prenderò.

Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
Ho già letto tutto, ma mi domando come mai i fiorai dicono tutti la stessa cosa, anche a lei hanno detto di mettere ogni tanto un po’ d'acqua negli ascidi :eek: e che andava bene anche l'acqua del rubinetto :eek:, lo fanno in modo che muoiano le piante e venderne di più o sono ignoranti?????:confuso:

Vi faccio ridere il compagno della mia amica quando è entrato in casa con la piantina mi ha detto guarda cosa ti abbiamo portato dei preservativi pronti all'uso e mi spiegava come usare questi preservativi che erano gli ascidi ero morta dalle risate, stamattina mentre la nebulizzavo ridevo ancora.:lol::lol:

Già, non sono forse i più sottili, ma di sicuro "ultra-stimolanti per lei".. ha ha!!!

Scherzi a parte, non impazzire con l'acqua negli ascidi: la pianta produce da sola il liquido.. lubrificante (proprio non ce la faccio...:D) e se questo viene perso ha molto più senso migliorare le condizioni di coltivazione piuttosto che rabboccare gli ascidi.
L'acqua di rubinetto, se non troppo dura, potrebbe andare in quanto le nepenthes sono parecchio diverse dalle altre carnivore, per loro l'acidità del terreno non è così essenziale. Ti consiglio comunque di usare acqua pura, giusto per essere sicura di quella che le dai.
Le nebulizzazioni servono a molto poco, quasi a nulla. Se non hai una situazione invernale "controllata" ovvero temperatura tiepida, molta luminosità e buona umidità, aspettati che durante la stagione fredda la pianta cresca molto poco... e probabilmente seccheranno tutti gli ascidi. Non disperare, la N. x ventrata è una pianta estremamente resistente e con la primavera ripartirà caricandoti di ascidi nuovi!
marco

Ultima modifica:

rinh0wrz

Giardinauta
Ammazza quant'è bella ! :eek: COMPLIMENTI !

Secondo me il 99,9% dei fiorai dicono tutti la stessa cosa solo per ignoranza in materia.

Meno male che esistono luoghi tipo il nostro forum dove si trovano invece persone competenti e gentili (io faccio parte di questa categoria :ciglione:) dove invece si possono ottenere consigli più che utili.

Per The Seed ... lasciati sedurre e prova ad iniziare con una piantina poco impegnativa, vedrai quante soddisfazioni ti regalerà, per me è stato così.

The Seed

Giardinauta
Secondo me il 99,9% dei fiorai dicono tutti la stessa cosa solo per ignoranza in materia.

Per The Seed ... lasciati sedurre e prova ad iniziare con una piantina poco impegnativa, vedrai quante soddisfazioni ti regalerà, per me è stato così.

Per aprire un negozio di fiori non credo venga richiesta una preparazione particolare. Qualsiasi babbiona di paese con 4 metri quadrati di negozio può mettersi a vendere piante e questi sono i risultati.

Credo che prenderò una piccola Dionea per iniziare. Mi piacciono quelle mandiboline.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff

Ciao quale sarebbe la piantina poco impegnativa?

X Loulou complimenti hai un'amica favolosa,la pianta è bellissima!ciao ciao

Vagabonda

Florello Senior
pochissimo impegnativa è la drosera capensis, poi direi le sarracenie che si trovano comunemente nei vivai, le dionee (anche se richiedono qualche accorgimento durante l'inverno -niente ristagni e acqua da sopra, se non piove- e qualche attenzione durante il rinvaso per non far scattare le trappole a vuoto)... ma tutto sommato anche la nep ventrata è una pianta facile.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok grazie 1000!Mi piace molto la nepenthes!ciao ciao

:food: i vivai metton l'acqua negli ascidi per non farli seccare pero' tieni conto che rovina la digestione della pianta...quindi se ha qualke preda io non ne metterei...per quanto riguarda l'acqua di rubinetto negli ascidi...se non ne fai cadere nella torba puoi anche metterla....

Symius

Giardinauta Senior
Acqua negli ascidi?? Bè,dipende dalle nepenthes. Alcuni tipi (le highland mi sembra,o come si scrive) per evitare la diluizione del liquido digestivo, producono nuovi enzimi per far fronte all'entrata di acqua negli ascidi. La tua mi sembra una N. x Ventrata, e quelle specie di coperchi che ha (di cui nn ricordo mai il nome :burningma) servono proprio per evitare l'entrata dell'acqua.

si ma infatti la non entrata d'acqua serve quando vi sono liquidi digestivi...ma in casa di inverno non abbiamo temperature adatte ...quindi la pianta non produce liquido digestivo e non potrebbe quindi digerire insetti...e tanto vale inserire un po d'acqua dentro per non fare seccare l'ascido...
quando deve digerire e' ovvio che se metti l'acqua rovini la digestione

Vagabonda

Florello Senior
i coperchi sono gli "opercoli".

Se in casa in inverno non abbiamo temperature adatte, l'ascidio non funziona. L'acqua a che serve? A tenere in vita un ascidio non funzionante? Se l'ascidio non produce liquidi, la pianta si regola di conseguenza, facendo seccare, eventualmente, ascidi e foglie. E comunque seccano anche per una normale conclusione della vita di entrambi.

Loulou

Florello
Ho guardato dentro gli ascidi alcuni hanno del liquido e degli insetti credo sono delle cosine nere, altri hanno solo liquido altri sono vuoti che faccio per quelli vuoti??

Alto