• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepenthes alata, mi date qualche consiglio?

ROSITA78

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, ho appena preso una nepenthes alata, bellissima, con tanti ascidi anche belli grossi. Chiedo a voi per qualche consiglio sulla manutenzione: mi è stato detto che non deve mai mancare l'acqua negli ascidi, ma poi leggo (navigando su questo forum e altri siti) che l'acqua è in realtà un liquido che produce la pianta e che bisogna innaffiarle normalmente, cosa fare? ma è una pianta epifita come le orchidee, quindi non deve avere troppa umidità nel terreno? vorrei evitare di far seccare gli ascidi che sono veramente notevoli. ALtra domanda: ho letto che in mancanza di luce d'inverno la pianta lascerà morire tutti gli ascidi: è vero? consiglio? considerate che il mio negozio è abbastanza poco luminoso, per ora l'ho appesa in vetrina..sono nelle vostre mani:confused:
 

Vagabonda

Florello Senior
è esatto quello che hai letto. Niente o poca luce, niente sviluppo ascidi. E' una pianta tropicale, non sa cosa siano gli inverni. Se ha poca luce gli ascidi presenti presto seccheranno (succederebbe comunque) e non te ne fa più. Devi avere taaaaaaanta luce, eventualmente anche artificiale, come una lampada fitostimolante 12 h al giorno.
Umidità costante, magari niente ristagni se è al chiuso.
Niente acqua negli ascidi, altrimenti diluisci il liquido digestivo.
E non è una "alata" ma una "ventrata" (ventricosa x alata)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Grazie vagabonda, quindi continuo a vaporizzarla con acqua demi la mattina e durante il giorno, magari ogni tanto bagno un po' la terra con acqua demi.. speriamo bene..comunque il mio negozio è letteralmente pieno di zanzare, dovrebbe trovarsi bene:food:..la lampada per piante ce l'ho, ma non l'ho ancora provata e per ora terrò la mia nepenthes appesa in vetrina..ha anche degli ascidi piccolini, quindi questi cresceranno in dimensioni? (sempre se gradisce il trattamento) ti faccio sapere, grazie di nuovo
 

Vagabonda

Florello Senior
se ha luce a sufficienza e non ha risentito del cambio di ambiente gli ascidini si svilupperanno, altrimenti seccheranno o rimarranno così. Più che nebulizzarla (a meno che l'aria non sia davvero secca) meglio annaffiarla
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
a distanza di un giorno io la vedo già più disidratata..magari è il cambio di ambiente, come dici tu..adesso l'ho annaffiata e staremo a vedere, se riesco posto la foto, così mi confermi se è una ventrata, perchè sul cartellino dice alata..grazie grazie per i consigli utilissimi ( è la mia prima carnivora)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..vediamo se riesco a farvi vedere una foto della mia nepenthes.. DSCN0420.jpg DSCN0434.jpg DSCN0436.jpg ..vagabonda, mi confermi che è ventrata?
 

Vagabonda

Florello Senior
confermo. E ti anticipo che gli ascidi seccheranno tutti presto, purtroppo è normale che succeda, ma tu non mollare, se le dai la luce di cui necessita rifarà ascidi, ma ci vorrà un po' di tempo, anche un anno
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
AAAAAAARGH!! :cry: ..e io che pensavo di poterli mantenere belli come sono adesso...vedrò di fare del mio meglio...
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
passione " carnivore"

Ciao a tutti, io abito in Toscana qui ci sono molte serre e vivai e io quando vedo una pianta particolare, strana, mi faccio prendere da l'entusiasmo e la compro anche se non ne so molto.
Ora volevo dei consigli su come trattare le piante "carnivore", per ora ho soltanto una nepenthes
ma vorrei comprarne altre, che consigli avete per me? Hanno bisogno di fertilizzante, ogni quanto vanno rinvasate, ecc? Grazie.
 

Vagabonda

Florello Senior
ciao valentina, ti conviene prima decidere cosa comprare e poi cercare info, anche perchè non sono tutte uguali, le nepenthes sono tropicali, altre messicane o australiane, altre nordamericane o canadesi.
In linea di massima non si fertilizzano le piante carnivore, il rinvaso va fatto quando serve
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio io credevo che più o meno appartenessero alla stessa zona, ora che lo so
mi informerò meglio prima di acquistarle. Per ora cercherò di trattare bene la mia nepenthes.
Ciao.
 
Alto