• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New!!Zygopetalum e Laeliocattleya...mi son lanciato!

Robe

Guru Giardinauta
Grazie Robe!
Non so se sia difficile da coltivare, ti farò sapere, mo non dovrebbe essere particolarmente complicato!C'è qualche sito che dice che ha bisogno di sbalzo termico di notte altri no...boh?Luce "normale" tipo phal e mai sole diretto!L'ho pagato 10 euro!ottimo prezzo!Se mi contatti tramite MP ti dico dove e come...Non so se si può fare publicità:confuso: :Saluto:
10€???? è un ottimo prezzo davvero!!!!!!!!!!! :eek:k07:
Purtroppo non credo mi possa essere utile sapere dove l'hai comprato, io ormai compro solo all'auchan e negli altri ipermercati...
(per chi è di cagliari cosiglio l'auchan marconi: hanno un sacco di piante e parecchie orchidee, la settimana scorsa i Paphio e i Dendro, i Cymbi, gli Onci e mucchi di Phal!!! :food: )
Poi, mi sono promesso un bel Cymbi nel caso riesca a passare l'esamone di chimica... DOPODOMANI!!!! :eek::eek:
 

zeug49

Florello Senior
Ahi , ahi !!!! Le radici devono essere bianche candide, mi sembra di vedere che le tue sono molto sofferenti !!!! e molto aeree.....anche se si espande fuori come di norma , quelle che vedo nella foto hanno qualcosa di non molto naturale, credo occorra subito un rinvaso, questo é il mio parere, sentiamo gli altri.
zeug
 

zeug49

Florello Senior
mild, ottimi acquisti, bellissime davvero!!!! :)
aussie, le radici non sembrano messe benissimo e non si capisce bene il composto in che stato sia, forse va rinvasato in qualcosa che sia più pulito.. lo pseudo sta benissimo e ne ciccia uno nuovo, quindi ,,, fiori? che aspettate??

Bin , mi hai letto nel pensiero ed ho postato senza leggerti, siamo dello stesso avviso .
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Bin, grazie Zeug per le risposte. In effetti, vedendo la radici dello zygo di Mild mi sono insospettita perchè sono ben diverse da quelle del mio. Avevo comperato la pianta in febbraio e subito dopo la sfioritura avevo effettuato il rinvaso perchè la situazione mi sembrava un po' precaria. Essendo stato il primo rinvaso in assoluto che facevo, probabilmente non ho tolto tutto quello che conveniva togliere, d'altra parte non avevo la benchè minima idea di che colore dovessero essere le radici dello zygo. Avevo utilizzato bark di media-piccola pezzatura. Ora la pianta si trova sul vano scale di fronte ad una vetrata dalla quale riceve luce solo al mattino, annaffio ogni 15 gg. e concimo 1 v. al mese. Pensavo che tutto andasse per il meglio xchè in questi ultimi periodo stanno crescendo tante belle radicine bianche
014.jpg


e invece....:cry:
A questo non mi rimane che aspettare la primavera per fare un altro rinvaso. Pazienza!:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Mild sono stupende!!!:eek::hands13:
la laeliocattl.e' uno splendore!!:love:...e la mini l'adoro...!!bellissimo anche lo Zyguly!!Davvero tanti complimenti,anche per il tuo "salto":hands13::hands13:

Grazie mille winnie!speriamo non sia un salto nel buio :eek:k07:
..e vedo che sei caduto bello in piedi...


...ZYGULY è proprio bellissimo...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie anche a te simuoh!:Saluto:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Bin , mi hai letto nel pensiero ed ho postato senza leggerti, siamo dello stesso avviso .
zeug
Zeug...non hai letto anche io avevo detto le stesse cose :cry::cry: per una volta che forse non avevo detto scemenze non mi avete letto...scherzo!:D:D

Complimenti Mild,sono una più bella dell'altra:hands13:
Grazie lill@75!
:Saluto:

mild, ottimi acquisti, bellissime davvero!!!! :)
aussie, le radici non sembrano messe benissimo e non si capisce bene il composto in che stato sia, forse va rinvasato in qualcosa che sia più pulito.. lo pseudo sta benissimo e ne ciccia uno nuovo, quindi ,,, fiori? che aspettate??
Grazie anche a te Sabrina!E' colpa vostra...mi avete attaccato un virus incontrollabile! :lol::lol:
 

zeug49

Florello Senior
Bene Aussie, in primavera dai un'altra occhiata e se occorre rinvasa perbenino e ripulisci ciò che non é a posto.
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
Bene Aussie, in primavera dai un'altra occhiata e se occorre rinvasa perbenino e ripulisci ciò che non é a posto.
zeug
Grazie per i consigli. ricapitolando, ho capito che le radici devono essere solo bianche per cui dovrò dare un drastico taglio a quelle che non lo sono. Domanda: dovrò lasciarne qualcuna aerea, come per le phal, o richiedono una collocazione interna? In effetti, per quanto riguarda altri tipi di orchidee, si possono trovare indicazioni e consigli a iosa, sui vari siti, mentre per lo
Zigopetalum ci si deve arrangiare un pochino. Di nuovo grazie e ciao
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
aggiornamento!

Vi posto una fotina della laeliocattleya...sono fioriti i due boccioli!Mi piace moltissimo questo fiore e volevo condividerlo con voi!Spero di fare cosa gradita!Sono carini insieme :food:
Sono contento ce l'abbiano fatta!Siccome hanno fatto il viaggio dall'azienda agricola a casa mia....almeno un paio di gg al freddo sono stati...ero un po' dubbioso e invece...:froggie_r:froggie_r

DSCF3273Small.jpg


:Saluto:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Dai Andrea che è una bella soddisfazione, due fiori perfetti, sarà anche arrivata in boccio
ma anche tu c'hai messo del tuo per farli aprire, spesso abortiscono se non trovano un ambiente ideale, Complimenti!!!!
 

winnie80

Giardinauta Senior
che bella Andrea!! e' vero,il merito e' tuo!
perche' farle sbocciare,anche se arrivano in boccio,e' comunque un merito e una bella soddisfazione,vero??
Complimenti!!!!
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
bellissime Mild:hands13::hands13::hands13:
Grazie Ducan !!

Dai Andrea che è una bella soddisfazione, due fiori perfetti, sarà anche arrivata in boccio
ma anche tu c'hai messo del tuo per farli aprire, spesso abortiscono se non trovano un ambiente ideale, Complimenti!!!!

Grazie Mario!
Proprio una bellla soddisfazione!Io gli ho dato solo tanta luce...

che bella Andrea!! e' vero,il merito e' tuo!
perche' farle sbocciare,anche se arrivano in boccio,e' comunque un merito e una bella soddisfazione,vero??
Complimenti!!!!
Grazie anche a te Winnie!è una bella emoziono vederla li fiorita!:love:

Un :love_4: a tutti!
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto il giro di innafiatura...e ho trovato una sorpresina nella laeliocattleya...nel bark ci sono degli animaletti picolini piccolini...sul grigio argento...se li tocco saltano...Non riesco fotografarli perchè sono piccoli e ho prestato la mia lente macro!:squint:
Ragazzi come li stermino in tempo zero?
Oltretutto ho usato la stessa acqua per tutte le piante che ho bagnato...spero di non aver impestato anche le altre!:cry::cry:
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Vi posto una fotina della laeliocattleya...sono fioriti i due boccioli!Mi piace moltissimo questo fiore e volevo condividerlo con voi!Spero di fare cosa gradita!Sono carini insieme :food:
Sono contento ce l'abbiano fatta!Siccome hanno fatto il viaggio dall'azienda agricola a casa mia....almeno un paio di gg al freddo sono stati...ero un po' dubbioso e invece...:froggie_r:froggie_r

DSCF3273Small.jpg


:Saluto:

Veramente un'Orchi dai colori bellissimi !!!!Complimenti ancora!!!!!
Per le "bestiole " ( non sapendo esattamente il tipo !" io userei normalmente il prodotto della Fito a spruzzino ( ANTICOCCINIGLIA ) ma serve anche per sconfiggere afidi e acari ....secondo me dovrebbe contare e poi copre un discreto spettro di "visitors", tra l'altro non danneggia le piante.
zeug
 

desi655

Florello
Vi posto una fotina della laeliocattleya...sono fioriti i due boccioli!Mi piace moltissimo questo fiore e volevo condividerlo con voi!Spero di fare cosa gradita!Sono carini insieme :food:
Sono contento ce l'abbiano fatta!Siccome hanno fatto il viaggio dall'azienda agricola a casa mia....almeno un paio di gg al freddo sono stati...ero un po' dubbioso e invece...:froggie_r:froggie_r

DSCF3273Small.jpg


:Saluto:

il fiore è veramente delicato e splendido!!!complimenti,ottimo gusto!!!:hands13:
 
Alto