• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New!!Zygopetalum e Laeliocattleya...mi son lanciato!

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli amici del forum!!!!!!!!!!!!!
E' con immensa felicità che vi poosto le mie nuove orchidee:froggie_r !Sono tanto tanto contento dell'acquisto!

Ringrazio publicamente Zeug per tutti i consigli che mi ha dato prevendita (e anche post) sul web e tutti voi che con il vostro modo di fare innalzate la passione e la voglia di coltivare queste magnifiche piante!

Per ora avevo una phal che qualcuno di voi ha visto cosa gli ho combinato e una miniphal per ora in ottima salute in fioritura!(non per merito mio...)

Mi sono lanciato nell'acquisto di questi ibridi,un salto nel buio, prima o poi bisogna farlo, ovviamnete sono le prime senza caule di tipo simpodiali,pseudobulbi rizomi ecc. sono tutte cose a me nuove!:confuso:

Inizio dalla prima la preferita...è una Laeliocattleya Bob Pussavat "Pink Ledy" (scrivo i nomi completi non per fare il saccente ma in modo che se qualcuno volesse acquistarle sa il loro nome completo) il fiore non è ancora del tutto aperto ma spero possa trasparire dalla foto la sua delicatezza e ci sono anche due boccioli pronti a fiorire!

Foto fiore:

LaeliocattleyafioreSmall.jpg


e questa è una veduta generale della pianta:

LaeliocattleygenSmall.jpg


La seconda è uno -Zygopetalum Seagull's landing x Arthur Elle x Brookside x Everspring- per gli amici Zyguly enorme purtroppo alcune foglie sono un po' rovinate ma sono davvero molto lunghe, il venditore mi ha detto che sarebbe arrivata non fiorita...invece è arrivata con 4 fiori ,purtroppo uno si è staccato, uno ha perso il labello, l'altro è un pochino rovinato :eek: e il quarto è sano, mi dispiace averli trovati così ma già il fatto di averli visti come sono e come profumano mi rende molto felice!
Ecco la foto di Zyguly e successivamente dei fiori!L'ultima è un dettaglio delle radici e degli pseudo bulbi(le radici sono davvero tantissime c'è il vaso gonfio e gli pseudobulbi ciccionissimi!)

ZygogenSmall.jpg


ZigofioreSmall.jpg


RadzygoSmall.jpg


Ora vi posto anche una foto della mini phal (ne avevo già postata una in un post di marealto mi pare...questo è l'aggiornamento) che ha aperto un'altro fiore e uno è lì lì pronto per sbocciare!Anche se due si erano raggrinziti per colpa del cambio improvviso dell'habitat!

MiniinfioreSmall.jpg


Per concludere...sono profumati entrambi (lo zygo di più) desrivere il profumo è un po' complicato; non è intensissimo ma si diffonde per tutta la stanza...come dice zeug lo zygo è dispettoso e non profuma tutte le ore, è tipo i profumi che vendono al supermercato temporizzati :lol:

Le foglie sono macchiate probabilmente da vari aniparassitari che utilizzano in serra,ho dato una passatina con acqua e cotone ma sono dure da venir via...non ho fregato molto, le ripassero tra una decina di giorni!

Io ho letto un po' di cose su queste orchi,ma tutti i trucchetti, le tecniche di coltivazione, innaffiature,umidità, nebulizzazioni, vostre esperienze ecc..sono pronto a coglierle/i!
In attesa delle vostre impressioni!

Un saluto a tutti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Andrea complimenti sono molto belle, ora con la catleya potrai testare l'efficenza della tua lampada :eek:k07:
 

Robe

Guru Giardinauta
WOOOWWW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Lo zygopetalum!!!!!!!!!!!!!!!!!! CHE MERAVIGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek:
Sono impressionato... davvero...
Quanto l'hai pagato? è difficile da coltivare? dalla vegetazione mi sembra simile al Cymbi!
Bellissimo, e che colori!!! :inc:
 

Aussie

Guru Giardinauta
mammina santa, Andrea, ma che bella la leliocatt., colori stupendi, mi sono segnata il nome per intero perchè quanto prima andrò a trovare i miei cognati a Imperia e ho intenzione di fare una visitina a N&C. La lista della spesa si allunga sempre più però una cattleya, o lelio che sia, non voglio farmela mancare. Lo Zygo è identico al mio e ho visto che ha tante belle radici per cui è in piena forma. Stai attento, quando lo innaffi, a non bagnare le foglie perchè rimangono macchiate. Toglimi una curiosità: mi sembra di vedere, sullo sfondo, una phal in sacchettoterapia, è così? :Saluto:
 

piccolaermi

Giardinauta
Eh mild, traspare la felicita' "dell'arrivo",sono contenta per te, sicuramente le coccolerai...
Buona coltivazione!
:Saluto:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ahhh sono arrivate!!!!!!
complimenti per la scelta, davvero belle!!!
quanto sono curiosa di sentire il profumo di un orchi...:storto:
in bocca al lupo anche per la piccola in terapia intensiva:ciglione:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Lo Zygo ha un profumo delizioso, assomiglia a quello del giacinto ma è più delicato e, appena si entra in casa, lo si avverte immediatamente. Già che ci sono, approfitto di questo 3d per postare le foto del mio. Mi piacerebbe sapere dagli esperti se prima o poi riuscirò a vederlo nuovamente fiorito. Accipicchia... è un anno che aspetto!
labellabrigata025.jpg

labellabrigata024.jpg


Grazie e ciao a tutti
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Andrea complimenti sono molto belle, ora con la
catleya potrai testare l'efficenza della tua lampada :eek:k07:

Grazie mare
eh si ma ora per far stare sotto tutto è già piccolo l'impiantino :burningma credo dovrò aggiungere un'altra lampada,probabilmente ql a risp energetico...
Comunque per ora la sistemo nel punto in cui si concentra maggiormente la luce.
Al max poi ti contatto per info ulteriori...sui tuoi metodi!

WOOOWWW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek:
Lo zygopetalum!!!!!!!!!!!!!!!!!! CHE MERAVIGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek:
Sono impressionato... davvero...
Quanto l'hai pagato? è difficile da coltivare? dalla vegetazione mi sembra simile al Cymbi!
Bellissimo, e che colori!!! :inc:
Grazie Robe!
Non so se sia difficile da coltivare, ti farò sapere, mo non dovrebbe essere particolarmente complicato!C'è qualche sito che dice che ha bisogno di sbalzo termico di notte altri no...boh?Luce "normale" tipo phal e mai sole diretto!L'ho pagato 10 euro!ottimo prezzo!Se mi contatti tramite MP ti dico dove e come...Non so se si può fare publicità:confuso:

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Caro Mild, ovviamente ti rinnovo i complimenti !!!! davvero una scelta di buongusto e molto felice che si incontra moltissimo con i miei gusti .
I colori poi MAMMMMMA MIA ; davvero bellissimi !!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
.........dimenticavo per le macchie io uso una soluzione che faccio al 50% alcool denaturato misto ad acqua.....e mi sembra che conti, ma solo strofinamento leggggero...,,,
zeug
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
mammina santa, Andrea, ma che bella la leliocatt., colori stupendi, mi sono segnata il nome per intero perchè quanto prima andrò a trovare i miei cognati a Imperia e ho intenzione di fare una visitina a N&C. La lista della spesa si allunga sempre più però una cattleya, o lelio che sia, non voglio farmela mancare. Lo Zygo è identico al mio e ho visto che ha tante belle radici per cui è in piena forma. Stai attento, quando lo innaffi, a non bagnare le foglie perchè rimangono macchiate. Toglimi una curiosità: mi sembra di vedere, sullo sfondo, una phal in sacchettoterapia, è così? :Saluto:
Grazie per il consiglio!
X la Phal: è in sfagnoterapia ebbene si c'è proprio un 3D aperto per lei...dai un'occhiata!
:Saluto:

Eh mild, traspare la felicita' "dell'arrivo",sono contenta per te, sicuramente le coccolerai...
Buona coltivazione!
:Saluto:
Grazie Piccolaermi! certo che la coccolerò!:love:

bellissima cattleya!!!ottimi acquisti mild...sei sulla strada giusta....
Grazie desi!Speriamo di rimanere sulla strada giusta!:rolleyes:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Lo Zygo ha un profumo delizioso, assomiglia a quello del giacinto ma è più delicato e, appena si entra in casa, lo si avverte immediatamente. Già che ci sono, approfitto di questo 3d per postare le foto del mio. Mi piacerebbe sapere dagli esperti se prima o poi riuscirò a vederlo nuovamente fiorito. Accipicchia... è un anno che aspetto!
Grazie e ciao a tutti
Su come farlo rifiorire....:confuso: forse gli manca proprio lo sbalzo termico...ma non mi lancerei su consigli...devo ancora documentarmi meglio!Le radici che si vedono sembrano un pò scure con cosa la bagni...beh ovvio acqua ma di che tipo?!
Sul web in italiano non c'è molto...ci sono abbastanza info in inglese...
Concimi?
:Saluto:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Caro Mild, ovviamente ti rinnovo i complimenti !!!! davvero una scelta di buongusto e molto felice che si incontra moltissimo con i miei gusti .
I colori poi MAMMMMMA MIA ; davvero bellissimi !!!
zeug

.........dimenticavo per le macchie io uso una soluzione che faccio al 50% alcool denaturato misto ad acqua.....e mi sembra che conti, ma solo strofinamento leggggero...,,,
zeug

Grazie per il consiglio Zeug!Appena ho un po' di tempo pulisco:eek:k07:
Stamani ho dato una bassatina solo con acqua e cotone...
Sono contento che ti piacciano!
P.s. Grazie ancora a te che mi hai dato le dritte sugli acquisti!
:Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Mild sono stupende!!!:eek::hands13:
la laeliocattl.e' uno splendore!!:love:...e la mini l'adoro...!!bellissimo anche lo Zyguly!!Davvero tanti complimenti,anche per il tuo "salto":hands13::hands13:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..e vedo che sei caduto bello in piedi...


...ZYGULY è proprio bellissimo...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
mild, ottimi acquisti, bellissime davvero!!!! :)
aussie, le radici non sembrano messe benissimo e non si capisce bene il composto in che stato sia, forse va rinvasato in qualcosa che sia più pulito.. lo pseudo sta benissimo e ne ciccia uno nuovo, quindi ,,, fiori? che aspettate??
 
Alto