• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

targhette identificative e perdita di identità delle rose

ladybug

Giardinauta
Ciao a tutti, vi pongo una domanda che mi faccio da molto tempo... sulle vostre piante avete targhette o cartellini che vi aiutino nell'identificazione?
La domanda mi farà sembrare un po' tonta, ma nel mio giardino ho tantissime rose, negli anni quasi tutti i cartellini se ne son volati via o si sono rotti o sbiaditi completamente, e se diciamo nel 95% dei casi le riconosco senza problemi (certe rose sono inconfondibili, per es. Golden Celebration o Maiden's Blush o Roseraie de l'Hay), per altre la cosa si sta facendo problematica.
Infatti in passato avevo acquistato anche rose antiche un po' rare (alcune Alba e Damascena, soprattutto) e visto che i loro colori più che altro sono rosa e bianco, tutti gli anni mi arrovello davanti ad alcune piante tentando invano di capire quali sono Jeanne D'Arc, Blush Hip e Amelia!:confuso: Non sempre purtroppo le foto su internet (per es. su Helpmefind) mi sono d'aiuto, spesso per la stessa rosa ci sono foto anche abbastanza diverse :squint:
Voi come vi regolate?
:embarass
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente non ho cartellini e le ricordo tutte a memoria...è vero che delle volte però comincio a confondermi. Lo scorso anno non trovavo più una mia rosa, poi mi sono accorta che mi mancava soltanto perchè non ricordavo bene l'ordine in cui erano piantate...

Però è un problema che si presenta anche con altre piante. Per fortuna conservo tutti i cartellini originali e andando a guardarli poi mi viene in mente che pianta sia...in primavera però, quando rispuntano alcune "vivaci", capita di non capirci più nulla.

A mio parere se il problema diventa grave si può cominciare a mettere cartellini su tutte le piante.
Lorenzino una volta mi aveva mostrato dei cartellini metallici bellissimi e resistenti. Certo è che comprarli per molte piante può essere un salasso economico.


Una soluzione potrebbe essere costruirseli da soli...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io ho risolto con dei cartellini "plastificati" fai da tè: stampo una 20ina di cartellini e plastifico in un unico foglio poi ritaglio, un forellino e via; quindi molto economici :eek:k07:
sono indispensabili su bastoncini anonimi da riprodurre
2dac7r6.jpg
 

ladybug

Giardinauta
Bella idea! Sono resistenti? I miei cartellini dei vivai sono stati "divelti" dal vento o scoloriti da neve e pioggia...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io ho risolto incollando su un lato del vaso non visibile un piccolo adesivo con il nome della pianta cosi' mi ricordo il nome della pianta e non si vede ...altrimenti sembra di essere in un negozio di fiori e non in un giardino privato
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Bella idea! Sono resistenti? I miei cartellini dei vivai sono stati "divelti" dal vento o scoloriti da neve e pioggia...

si apprestano ad affrontare il loro 2° anno: hanno subito freddo, gelo, acqua, grandine (le targhette di meilland non hanno resistito) e sole e non ne hanno risentito minimamente; temevo che la plastica si ingiallisse e invece niente!
anche i vari prodotti a base di rame li colorano di blu, ma basta una semplice passata con uno straccetto e tornano puliti (io lo faccio con gli stessi guanti da giardinaggio :eek:k07:)
 
Alto