• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultra neofita chiede consigli....

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena iscritto!
Quest'estate nelle lunghe giornate di studio mi sono accorto del piacere quasi terapeutico (per lo stress pre-esame) che mi trasmette prendere cura del giardino. Difficile spiegare come sia accaduto ma ora la sorte delle poche piante che crescono davanti a casa mi sta a cuore.
Non vi tedio oltre con le presentazioni e vengo subito al punto.
In giardino abbiamo delle rose: 4 per la precisione (non chiedetemi i nomi perchè ovviamente gli ignoro) mia madre le ha piantate anni fa e sono cresciute (sono alte più di due metri) senza alcuna attenzione particolare.
Tuttavia hanno qualche problemino.
Una in particolare, la più vecchia, fa oramai pochi fiori, le foglie sono molto sofferenti perchè si è sviluppata contro la siepe, malata, che ci separa dal vicino. Ho provveduto a rimuovere le foglie peggiori e a tagliare pesantemente la siepe malata.
Ora la rosa se ne sta senza quasi più foglie (e quelle poche son malconcie) con in cima due bellissimi fiori che sono appena sbocciati.
1.Cosa devo fare ora?
Ho letto ovunque che le rose si potano a febbraio però anche quelle palesemente malate?
2. In famiglia nella nostra immensa ignoranza potavamo ai primi freddi per evitare il freddo invernale. è così sbagliato?
Scusate ma mi riescie difficile comprendere come le foglie e i rami più piccoli possano superare l'inverno.

Ho tante altre domande idiote da farvi ma vi lascio un po' di tempo per recuperare la pazienza...Grazie in anticipo
 
S

scardan123

Guest
le domande non sono affatto idiote, idiote saranno semmai le risposte (mie).
La cosa migliore è se posti una foto, perché così si può già capire a che "famiglia" appartengono: famiglie diverse hanno esigenze molto diverse anche proprio come potatura (alcune non vanno mai potate, altre vanno potate quasi a zero, ad esempio).

Quando alla terapia-giardinaggio concordo in pieno: io sono sicuro che se non avessi un giardino farei il serial killer. Invece sto in pace con le mie piante, fatico, respiro aria buona, vedo risultati, esercito la pazienza e mi godo di più la casa.
 
S

scardan123

Guest
PS: le rose da potare si potano o prima del freddo invernale (in genere quindi a inizio novembre) o prima della primavera (in genere = fine febbraio).
Metti la località nel tuo profilo: se sei in sicilia o in trentino le stagioni cambiano un bel po'!
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ho aggiornato il profilo!
Abito ad Almese all'inizio della Val di Susa vicino a Torino. Il giardino in questione è esposto a Sud e prende sole dalle 10 fino al tramonto...
Domani fotografo le malconcie rose in questione così mi potrete aiutare al meglio! Grazie davvero dello risposte...
P.S. Ma cosa si fotografa delle rose per identificarle? Fiore?Foglie? la pianta intera? Nel dubbio metto tutto!
 
S

scardan123

Guest
La pianta intera. Se sono HT ad esempio avranno forma di alte canne che reggono ciascuna un solo grande fiore (e da quello che dici è l'ipotesi su cui scommetterei, va vediamo le foto). Se sono floribunde avranno invece i fiori raggruppati a mazzi. Altre rose crescono a cespuglio, altre sono rampicanti, etc.
Per la foto vai su photobucket (è gratis) e poi incolla il link qua: è il solo modo per postare foto, non si possono caricare direttamente sul forum.
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo!

Ciao! Con un po' di ritardo vi posto la foto della sofferta rosa in questione.
Vedi foto
Non è una gran foto ma spero che riusciate a capirci qualcosa
Aspetto vostre indicazioni su che fare! Sono nelle vostre mani!:rosa:

Scusate il ritardo ma aprendo l'account per mettere la foto su Internet mi son fatto prendere la mano è ho messo in rete anche le foto delle mie vacanze! Se volete vederle anche voi clickate sul link nella firma.

Buona giornata
 
S

scardan123

Guest
Ti toccherà fare una potatura molto drastica, e per mesi penserai di avere ucciso la rosa: sarà tutta secca e spoglia.

Invece in inverno la coprirai con un telo tessuto-non-tessuto e a primavera la concimerai con un concime specifico (li trovi anche ai supermercati per pochi euro). Il telo tnt lo togli quando finiscono le gelate notturne.
Vedrai che verso aprile-maggio si sarà già ben ripresa/inverdita e per l'estate sarà bella.

Quando tagli devi usare una forbice molto affilata e il taglio deve essere diagonale rispetto al terreno. Prima di usare la forbice sulla rosa, passala un attimo su un accendino, per uccidere eventuali germi o virus che sennò vanno nel taglio (basta una passata, mica arroventarle!).

Dove tagliare? Nella foto c'è come una striscia bianca (base del pavimento) con sotto una striscia nera (vuoto) con sotto una striscia marrone (terra). Ci sei? Ecco, io taglierei come altezza a metà della riga nera.

PS: belle vacanze, comlimenti!
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Grazie

Scardan sei stato davvero chiarissimo!:hands13: :hands13:
Mi sa che la forbice la comprerò nuova perchè quella che ho non diventerebbe pulita neanche con 1000 lavaggi in autoclave!
Un'ultima cosa: posso aspettare ancora qualche giorno oppure prima opero meglio è?
 
S

scardan123

Guest
Meglio se aspetti , è ancora presto per le rose. Aspetta la fine del mese / il ponte dei Santi.
 
Alto