• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neobuxbaumia: qualcuno ce l'ha?

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Uno dei mie ultimi acquisti del 2008 è stata questa pianta, identificata come Neobuxbaumia:
ignota2-1.jpg


vorrei sapere se qualcuno di voi ce l'ha e come la trattate solitamente d'inverno...
io l'ho portata in una stanza dove mia madre ricovera le sue piante grasse d'inverno, hanno luce a sufficienza e la temperatura non dovrebbe scendere sotto lo zero. Purtroppo la settimana scorsa mi sono accorta che si è raggrinzita e le costolature sono "mollicce", verso la base sembra stare meglio me è evidente che qualcosa non è andato bene... Adesso è sul pianerottolo di casa ma non so bene cosa fare... consigli???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, se è a secco da mesi forse è normale che sia raggrinzita... ma davvero è una Neobuxbaumia? Pensavo avesse più costolature :confuso:... non so, non ce l'ho e in più le colonnari non sono il mio forte :storto:... ma a pensarci bene, qual è il mio forte? :fifone2: :lol: :martello:
Ciao Gio! :)
 

reginaldo

Florello Senior
Le cactaceae con il caldo delle nostre case non vanno molto bene, un pò di acqua non va male.
Ma prima di innaffiare controlla il terriccio, in genere le piante che vengono vendute non sono piantate nel terriccio adatto, temo che il guaio sia proprio lì.
Reginaldo
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
a... forse non è una Neobuxbaumia... mmm... avete suggerimenti?? :confuso:

Le cactaceae con il caldo delle nostre case non vanno molto bene, un pò di acqua non va male.
Ma prima di innaffiare controlla il terriccio, in genere le piante che vengono vendute non sono piantate nel terriccio adatto, temo che il guaio sia proprio lì.
Reginaldo

in realtà la pianta è stata in una stanza di un capannone non riscaldato... non credo sia andato sotto zero ma sicuramente non oltre i 5-6 gradi di giorno.
il terriccio invece è sicuramente sbagliato, aspettavo la nuova stagione per rinvasare... dici che può aver influito anche se la pianta è in riposo vegetativo?
 

gio3v

Aspirante Giardinauta

sìììì :hands13: :hands13: :hands13: è proprio quello!!!!!
ecco spiegato l'arcano: temperature minime di 10° e quindi... l'ho fatto gelare!!!
ho tagliato la parte raggrinzita perchè stava marcendo... adesso cosa mi consigliate: lo devo togliere dalla terra mentre aspetto che faccia il callo (se mai lo farà) o lo lascio nel vasetto?
oltretutto la terra è bagnata perchè avevo provato a resuscitarlo... meglio cambiarla con terra asciutta?
:confuso:
 

reginaldo

Florello Senior
Sì devi lasciare la tua pianta senza terra in ambiente caldo e arieggiato fin tanto che la ferita si asciughi.
Ciao
Reginaldo
 
Alto