• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neo-prato...consigli, grazie!!

Domenico271068

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
riassumo brevemente la storia del neo-prato.
Poichè ho dovuto trivellare il pozzo e fare l'mpianto di irrigazione, a causa di continui ritardi della ditta, ho finito queste operazioni a metà giugno. Per non lasciare la terra nuda ho deciso di seminare (a spaglio) il prato..un pò a perdere, visto il periodo inoltrato. Ho fatto questo esattamente il 19 giugno. Ho usato una miscela Festuca RubraRubra Mystic (30%); Lolium perenne Tetragreen (30%) e Lolium perenne Mathilde (40%), marca Jonhsons. Il terreno era stato ampiamente smosso per le operazioni precedenti, ho livellato e rullato. Da subito, ho innaffiato 2 volte al dì (alle 23:00 ed alle 6:00 e nei giorni passati più caldi anche alle 16:30, per 10 min. con irrigatori statici). Non ho mai concimato, nè dato prodotti di alcun tipo. Ad oggi (circa 20 gg dalla semina) l'aspetto è quello in foto. Non è uniforme ma è meglio di quello che speravo.
Le domande sono 2:
1) tra i filetti d'erba più piccoli e sottili sta crescendo un'altra pianta che è molto più alta e di colore più chiaro. Si tratta di un infestante o fa parte delle sementi piantate? Allego la foto di una pianta estirpata (quella sulla pietra)
2) posso fare già un taglio? i filetti regolari hanno 8/10 cm di altezza, ma sono molto fragili se ci cammino su.. 20190710_065417 copy.jpg 20190710_065417 copy.jpg 20190710_065826_copy.jpg
Grazie, anche per altre indicazioni

Allegati

• 20190710_065449 copy.jpg
    20190710_065449 copy.jpg
    524 KB · Visite: 10
  • 20190710_080755 copy.jpg
    20190710_080755 copy.jpg
    103,1 KB · Visite: 12

Crasmen

Florello
Buongiorno,
riassumo brevemente la storia del neo-prato.
Poichè ho dovuto trivellare il pozzo e fare l'mpianto di irrigazione, a causa di continui ritardi della ditta, ho finito queste operazioni a metà giugno. Per non lasciare la terra nuda ho deciso di seminare (a spaglio) il prato..un pò a perdere, visto il periodo inoltrato. Ho fatto questo esattamente il 19 giugno. Ho usato una miscela Festuca RubraRubra Mystic (30%); Lolium perenne Tetragreen (30%) e Lolium perenne Mathilde (40%), marca Jonhsons. Il terreno era stato ampiamente smosso per le operazioni precedenti, ho livellato e rullato. Da subito, ho innaffiato 2 volte al dì (alle 23:00 ed alle 6:00 e nei giorni passati più caldi anche alle 16:30, per 10 min. con irrigatori statici). Non ho mai concimato, nè dato prodotti di alcun tipo. Ad oggi (circa 20 gg dalla semina) l'aspetto è quello in foto. Non è uniforme ma è meglio di quello che speravo.
Le domande sono 2:
1) tra i filetti d'erba più piccoli e sottili sta crescendo un'altra pianta che è molto più alta e di colore più chiaro. Si tratta di un infestante o fa parte delle sementi piantate? Allego la foto di una pianta estirpata (quella sulla pietra)
2) posso fare già un taglio? i filetti regolari hanno 8/10 cm di altezza, ma sono molto fragili se ci cammino su.. Vedi l'allegato 512948 Vedi l'allegato 512948 Vedi l'allegato 512951
Grazie, anche per altre indicazioni
Ciao. Sicuramente non è stata una grande mossa seminare il 19 giugno, ma capisco che lo hai fatto per non vedere la terra nuda.
Per ora evita di irrigare la sera e procedi solo al mattino, puoi anche tagliare con erba ben asciutta.

Quell'erba che vedi è un'infestante, leggi qui per saperne di più https://forum.giardinaggio.it/threads/cyperus.237346/

Io valuterei l'opzione di fare una semina fatta come si deve a settembre se vuoi un migliore aspetto, ma questo dipende da te (y)

ztm

Apprendista Florello
Visto che c'è più cyperus che erba, mi sa che conviene diserbarlo prima che il cyperus scompaia, altrimenti si ripresenterà uguale l'anno prossimo.
Ma il cyperus è sensibile al glifosate?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ti conviene leggere il post sul cyperus e comprare una dose di diserbante al più presto altrimenti non ti liberi Dell infestante

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Domenico271068

Aspirante Giardinauta
...seguendo il consiglio di Crasmen ora ho lasciato solo l'irrigazione mattutina (alle 6:00) per 15 min. può andare bene per questo periodo?
e poi chiedo agli esperti cosa ne pensano del mix di sementi che ho piantato..
Grazie

Domenico271068

Aspirante Giardinauta
..ripeto la domanda se qualcuno possa o voglia rispondere. Cosa ne pensate di questo mix di sementi festuca rubra-loietto. Va bene per un giardino mediamente soleggiato, la festuca avrà foglia larga oppure no? che aspetto "finale" (colore, densità, ecc..) mi devo aspettare?
Grazie

ztm

Apprendista Florello
Si tratta di un mix da ombra, non so bene cosa tu intenda per mediamente soleggiato. Non ho avuto esperienze molto positive con i mix da ombra, sono difficili da gestire, in quanto si usano spesso in situazioni in cui il prato sopravvive a fatica. La tessitura sarà fine, ma non puoi aspettarti una grande densità, visto che non è la caratteristica principale di quello che hai seminato, non c'è neanche nulla di rizomatoso per avere un po' di espansione laterale.

Domenico271068

Aspirante Giardinauta
@ztm ..ciao, grazie per la risposta. Il mediamente soleggiato si riferisce alle ore in cui il giardino riceve l'irraggiamento diretto...all'incirca 5/6 ore in questo periodo, di meno ovviamente nella stagione autunno/inverno..

Alto